Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caladaia Beretta Ed Il Suo Piattello

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei gentilmente sottoporvi questo:

possego una Caladaia Beretta Idraplus 20, e da un anno a questa parte succede che la menbrana in gomma

di circa 8 cm che monta sul piattello che attiva l'acqua calda per i sanitari,

ogni 2 3 mesi circa si taglia sul bordo in prossimità della guarnizione, non facendo quindi più partire la combustione nel radiatore (anche se come riscaldamento per i termosifoni funzione sempre comunque), l'ho cambiata già 5 volte.

Ho controllato la pressione del vaso d'espansione mettendola a 1,5 bar, ho abbassato la pressione generale dell'impianto portandola a 0,8 bar (e devo dire che con questo tentativo è durata un po' di più, 4 mesi), la pressione idrica di tutta la casa sembra essere costante senza sbalzi;

quindi da cosa pùo dipendere mai questo fatto - la caldaia in 15 anni non hai mai dato problemi -

tantissime grazie...

Inserita:

se si rompe sempre nello stesso punto... potrebbe essere della bava metallica del piattello o del gruppo sanitario che va a tagliare il bordo della menbrana...

solitamente quella membrana dura una vita... sono stati rari i casi in cui si e' rotta ;)

Inserita:

il piattello è in plastica, ed in passato non era mai successo.

L'unica cosa che posso notare è che questo piattello, quando viene spinto in fuori dal passaggio dell'acqua, oltre a chiudere il contatto elettrico, fa rientrare anche una menbrana simile ma più piccola che dovrebbe gestire la parete dei termosifoni, incontrando una bella forza resistenza.

Penso che la menbrana si tagli per via della grande forza di resistenza che incontra nell'espandersi.

Puo' centrare il piattello accanto che riguarda il riscaldamento?

Inserita:
fa rientrare anche una menbrana simile ma più piccola che dovrebbe gestire la parete dei termosifoni, incontrando una bella forza resistenza.

:blink: :blink:

scusa.. ma stiamo parlando di una idra 20????

sulla dx trovi il gruppo sanitario che muove la valvola 3 vie, mentre sulla sx trovi il gruppo sicurezza che alla partenza della pompa fa rientrare il pistoncino...

di che menbrana stiamo parlando???? :huh:

Inserita:

si esattamente, sulla sx c'e' questo gruppo da te indicato, che all'espansione della menbrana dei sanitari di dx, rientra.

Ho sbagliato io a descrivere il gruppo di sx come quello inerente ai termosifoni.

Da cosa pensi comunque che possa nascere questo fenomeno sulla menbrana ?

Come dicevo, ho l'impressione che la menbrana fuoriuscendo, trovi una resistenza della parte sx più forte del dovuto.

Inserita:

ora e' abbastanza chiaro :) :)

tu stai parlado della membrana con il buco al centro?

descrivimi i passaggi che fai per montarla.. almeno vediamo se e' tutto corretto ;)