markiuti Inserito: 20 giugno 2007 Segnala Inserito: 20 giugno 2007 Ciao a tutti, già scrissi tempo fa, ma ora sono al dunque.Premessa..ho un avecchia cadaia di 15 anni Ferroli tantacqua.Casa singola impianto a tre zone ben 18 radiatori in ferro, impianto con tubazioni interamente in ferro, canna fumaria da sistemare. Primo preventivo: mi propone una caldaia Riello 3 stelle a camera stagna con bollitore "RESIDENCE AQUA 28 BIS" valvole di zona elettriche,Esclude a priori una a condensazione non adatta al mia rete di distrubuzione...dice.Secondo preventivo: offre una Ecoflam K24 60 lto unaEcoflam 3s.Mi consiglia la condensazione garantendo nessun problema con il miie vecchie tubazioni e di non togliere le pompe perchè le elettriche non funzioneranno, con tanti radiatori la pompa della cadaia non c'è la fà a spingere su 18 radiataori.Terzo preventivo: Solo colloquio aspetto offerta, comunque si avvicina al secondo come tipologia, spinge senza dubbi sulla condensazione , mantiene le vecchie pompe ,marca della caldaia nessuna preferenza deciderà con l'offerta.Come avete letto c'è un pò di confusione immaginate la mia, trattasi di aziende grossette, e nessuna per ora mi ha dato fiducia. Voi cosa ne dite? Come devo procedere per farmi chiarezza?. Infine quale differnza sostanziale ecomica c'è tra la caldaia a camera stagna e la premiscelata a giri variabili?
omaccio Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Inserita: 21 giugno 2007 Ciao, forse se posti questa tua richiesta su quest'altro forum avrai risposte più celeri visto che si parla specificatamente di energia termica e ci sono domande simili alla tua a cui esperti rivenditori o installatori hanno dato più volte risposte. http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=354773
SimoneBaldini Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Inserita: 21 giugno 2007 Se hai spazio monta una caldaia a basamento con accumulo, per esempio una Riello DOMUS KV120 31 ISCM, ha già due zone incorporate e ne puoi aggiungere la terza. Non è una condensazione e nemmeno una premiscelata, ha rendimenti normali, è a camera stagna e il costo è contenuto. Altrimenti dello stesso modello esiste la condensazione ma il costo è notevolmente maggiore.Il tuo impianto non è predisposta per una condensazione, montarla vorrebbe dire sfruttare poco o nulla i rendimenti alti.
markiuti Inserita: 21 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2007 Ciao Simone, non vorrei proprio una tradizionale, in più io ho già tre pompe distinte per zona. Questa mattina ho sentito un'altro idraulico, mi è sembrato molto equilibrato, anche lui ha escluso la condensazione e consiglia una premiscelata marca "Sime" (mai sentita) cavolo ogniuno che chiamo me ne propone una diversa ,mantiene le stesse pompe, incamiciamento della canna fumaria e pulizia dell'impianto, vediamo il preventivo...Cosa dite della SIME?
SimoneBaldini Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Inserita: 21 giugno 2007 Il lavaggio dell'impianto se fatto correttamente ha molti rischi, altrimenti non serve a nulla. La Sime è una buona caldaia se scegli quelle in ghisa. Tra tradizionale e premiscelata i rendimenti si discostano di un paio di punti, devi valutare tu se ne vale la pena economicamente, se spendi 1000 euro l'anno avrai un risparmio di 20 massimo 30 euro all'anno di gas.Io, pultroppo, sono un convinto contrario a caldaie murali e a tutto quello che ci gira attorno. Una caldaia compressa in una scatola da 30x50x80 non puo' competere con una caldaia tradizionale da 60x70x1300.
markiuti Inserita: 23 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2007 Sono meravigliato da quello che dici, la maggior parte di installatori mi ha detto che tra la tradizionale (tipo la mia vecchia di 15 anni) e le premiscelate ad alto rendimento vi è un abisso, se ipotizziamo un valore da 0 a 100, mi dicono che la mia è 0 , la premiscelata 80 e la condensazione va a 100.Non capisco pechè sostieni che con una caldaia premiscelata di ultima generazione possa avere un misero risparmio di 20 su 1000.Allora chi c'è lo fa fare di cambiare con quest'ultime?...c'è qualcosa che non torna o io mi spiego male Riguardo al lavaggio, non capisco i pericoli a cui andrei incontro,(anche quì nessuno ne fam menzione) ma tutti danno come d'obbligo la prassi.Ricordo che io ho un impianto in ferro che lavora da quasi 20 anni senza aver mai fatto nessun tipo di pulizia e che ho un'acqua strapiena di calcare, infatti metterò un filtro a monte dell'impianto. Ciao
Messaggi consigliati