Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Di Zona - Collegamenti

SANTIVITTORIO2

Messaggi consigliati

SANTIVITTORIO2

Salve a tutti.

Volevo chiedere semplicemente, come veniva collegata elettronicamente, la valvola di zona per quanto riguarda l'impianto elettrico; :unsure: Mi spiego meglio: :rolleyes:

Abito in una casa con 4 piani, e l'idraulico mi ha detto che per renderli autonomi basta appunto mettere questa valvola su ogni centralina dei radiatori, e quindi portare i fili di queste 4 valvole nella caldaia, che e' al piano terra.

Ora la domanda e' questa: Le valvole quanto assorbono? I fili di ogni piano di che sezione devono essere?; e occorre anche il terzo filo della terra? Il problema e' che far passare tutti questi fili e' dura e logicamente meno sono e meno erti sono e meglio.e'!!! :lol:

Tutti i consigli sono bene accetti perche' sinceramente ci capisco poco o niente.....nel senso : I fili delle valvole di zona vanno nella caldaia si!?!?!

Anzi se qualcuno mi spiega qualcosa riguardo al termostato :blink: come e dove va collegato? Spero che non vadano pure alla caldaia !!!!!

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare le valvole di zona devi anche predisporre un termostato ambiente ad ogni piano che le comanda.

Con il contatto NA del termostato ambiente comandi la relativa valvola di zona in modo che apra.

Il contatto NA della valvola lo metti in parallelo a quello delle altre e lo porti alla caldaia dove normalmente si collega il termostato ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sei così inesperto xchè non fai fare tutto ad un elettricista?

Non è certamente semplice collegare 4 valvole di zona e altrettanti termostati con una caldaia quindi ti conviene chiamarne uno!

X quanto riguarda il funzionamento di valvole ci sono le motorizzate che consumano solo quando devono fare il cambio(ma pochi watt) e quelle non motorizzate (normalmente aperte o chiuse che per espletare la loro funzione devone essere costantemente in tensione) che hanno un consumo costante che si aggira sui 2 watt ora. Per quanto riguarda i collegamenti, ogni termostato comanda una valvola di zona e caldaia quindi ipotizzando un minimo di fili stiamo già parlando di 7 (due caldaia 5 alla 4 valvole che saranno del tipo non motorizzare).

In alternativa hai a disposizione nuovi termostati wireless studiati proprio per vecchi condomini dove non è possibile portare nuovi cavi in centrale termica; magari costano di + ma hai il vantaggio di non rompere nulla per ammodernare il tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Ok! Innanzitutto grazie per le risposte.

Io non faro' nessun collegamento; solo che il mio idraulico, mi ha detto appunto che per rendere indipendenti i 4 piani, dovevo riuscire a portare in caldaia, tramite scatole, e ho visto che potrei farcela, questi due fili delle valvole.

Comunque da come ho capito anche 2 Watts sono pochissimi, e posso provare con due fili da 1,5 mm.......mi confermate questa cosa?

Solo che ecco, appunto con la mia ignoranza, pensavo semplicemente di arrivare in caldaia con 8 (2di ogni valvola X i 4 piani) fili e invece Omaccio mi dice 7 e sinceramente non capisco perche'!!! :(

Per Omaccio: Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per 2 fili della caldaia e 5 delle valvole?

Per Ivan Botta: Se ho ben capito metto 1 valvola NA e 1 termostato in ogni piano collegati in parallelo, e porto questi 2 fili in caldaia, cosi' per ogni piano? (arrivando appunto a 8)

Poi dopo, in caldaia come vanno collegati, non lo so e non lo voglio sapere. ;)

Comunque 1 valvola gia' me la portata ed ora controllo se e' motorizzata o non :) E vi faro' sapere

Scusatemi di nuovo, ma vorrei metterci se riesco un po' del mio in questa cosa.

Grazie grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ivan Botta: Se ho ben capito metto 1 valvola NA e 1 termostato in ogni piano collegati in parallelo, e porto questi 2 fili in caldaia, cosi' per ogni piano? (arrivando appunto a 8)

Ricapitoliamo, un elettrovalvola ed un termostato per piano.

Con il contatto NA del termostato comandi l'elettrovalvola, l'elettrovalvola ha un contatto interno che quando è alimentata dal termostato e apre il passaggio di acqua chiude, questo contatto insieme a tutti quelli degli altri piani li metti in parallelo e li porti alla caldaia.

Volendo puoi effettuare le giunte di tutti i contatti delle valvole provenienti dai piani in una scatola di derivazione e andare alla caldaia solo con due fili.

Lo schema allegato può esserti di aiuto.

Se hai problemi posta pure.

termostato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Grazie per la disponibilita' .

Quindi volendo posso collegare in parallelo tutti e 4 i contatti delle valvole e andare in caldaia con due fili. (faro' cosi!!)

Ok Ivan, visto che sei una persona disponibile, vorrei chiederti altre cose per avere le idee un po' piu' chiare.

Volevo sapere la relazione e il funzionamento piu' dettagliatamente dei tre componenti; Penso che la catena sia questa: TERMOSTATO>VALVOLA>CALDAIA. Mi spiego meglio:

Dal termostato (sempre sotto tensione-come da tuo schema-) imposto quindi la temperatura e quindi dico alla valvola di zona che in questo momento penso di aver capito sia appunto Normalmente Aperta, di chiudersi :( .

A questo punto mi perdo. Ora penso che a sua volta, ipotizzando appunto che la valvola e' stata chiusa dal termostato, e' la valvola stessa ( o le 4valvole dei piani in parallelo ) che dice alla caldaia di staccarsi Oddio che dici ci sono arrivato? :D

Solo che sullo schema ci sono 4 fili che vanno sulla valvola:

forse il marrone e il blu va al termostato

e il nero e bianco e' il famoso contatto che mi dicevi (che vanno alla caldaia)? Che dici ci sono? :P

Ok ora ti posto il tipo di valvola che ho!

spero arrivi qualche immagine

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Accidenti, non ha messo le immagini.

Qualcuno mi spiega come si fa'? Grazie :rolleyes::lol:

Ho due file jpg da postare :blink:

Premetto che se vado su inserisci immagine, mi da una directory e mi chiede inserisci indirizzo di questa immagine.

L'ho fatto nel messaggio precedente ma non c'e'.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la catena sia questa: TERMOSTATO>VALVOLA>CALDAIA.

Ok, è esatto.

in questo momento penso di aver capito sia appunto Normalmente Aperta, di chiudersi

No, le valvole normalmente sono chiuse, quando il termostato ambiente da il consenso, (in pratica quando fa freddo e deve accendere la caldaia) la valvola si apre e permette il passaggio di acqua ai termosifoni.

Aprendosi la valvola si chiude anche un contatto interno che serve a far funzionare la caldaia.

forse il marrone e il blu va al termostato

e il nero e bianco e' il famoso contatto che mi dicevi (che vanno alla caldaia)? Che dici ci sono?

Per identificare i fili devi far riferimento alla documentazione della valvola.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Apro questo thread, con lo scopo di poter riuscire a montare 4 volvole di zona.

Premetto che non ho mai fatto questo lavoro, ma grazie ad Ivan Botta sono riuscito a capire il funzionamento.

Allora riassumendo, levalvole sono normalmente chiuse, poi quando i termostati danno il consenso (fa freddo ;) ), aprono la valvola la quale ha un contatto che va ad accendere la caldaia.

Se e' giusto fin qui chiedo conferma, del parallelo dei 4 contatti, e quindi arrivare in caldaia solo con 2 fili.

Allego poi istruzioni montaggio valvola per conferma montaggio.

Il marrone ed il blu, penso che vadino al termostato (cioe' arriva corrente dal termostato per aprire la valvola)

Il nero e bianco dovrebbe essere il famoso contatto che va alla caldaia (che a sua volta va in parallelo con gli altri 3)

A questo punto chiedo : far passare tutte e 4 le valvole solo con due fili fino alla caldaia, di che sezione mi consigliate il filo?

Grazie a tutti!!!post-25233-0-14911200-1386624063_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marrone ed il blu, penso che vadino al termostato (cioe' arriva corrente dal termostato per aprire la valvola)

Esatto, più precisamente il neutro lo colleghi al blu e la fase la interrompi con il contatto NA del termostato.

Il nero e bianco dovrebbe essere il famoso contatto che va alla caldaia (che a sua volta va in parallelo con gli altri 3)

Si.

A questo punto chiedo : far passare tutte e 4 le valvole solo con due fili fino alla caldaia, di che sezione mi consigliate il filo?

Essendo solo un consenso va benissimo del cavetto da 1 mmq.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi tutto perfetto eccetto:

- il termostato ti interrompe solo una fase per cui il neutro lo devi mandare direttamente alla valvola

- i contatti delle valvole li puoi tranquillamente collegare in parallelo e uscire con un 1,5 mm2 essendo solo un contatto di segnale vi passa una corrente praticamente trascurabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Si scusami Ivan ma non ho cambiato............perche' di la avevo qualche problema con te

L'ho fatto solo perche' sul FORUM PRINCIPALE, potevo postare lo schema; capito?!?!?!

iO speravo sinceramente che tu mi rispondessi di qua. Anzi con l'occasione ti ringrazio infinitamente, per tutte le dritte che mi hai dato; perche' potendolo fare io, a parte il risparmio economico, ma posso giostrarmelo come voglio. Cioe' come si dice : CHI FA DA SE FA PER TRE :lol:

Comunque sto forum io non lo capisco?! Perche qui si puo' allegare e di la' no?

E scusami superpolipo, grazie anche ai tuoi suggerimenti, volevo allora un ultimo chiarimento:

Esatto, più precisamente il neutro lo colleghi al blu e la fase la interrompi con il contatto NA del termostato.

Vuol dire in pratica che il termostato sostituirebbe diciamo come un interruttore e quindi in pratica andrebbe collegato in serie alla valvola. :rolleyes:

Mi confermate?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Nota del moderatore

ho riunito le discussioni.

SANTIVITTORIO2 leggi le indicazioni di Luca Bettinelli per inserire le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti io ho una caldaia paradigma,2 valvole di zona a 3 vie e 2 cronotermostati btp.i collegamenti delle elettrovalvole sono diversi da quelli citati prima e non riesco a capire lo schema di collegamento per il ritorno in caldaia.

grazie

collegamento caleffi

P.S. credo sia quello di pag11

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il collegamento cambia un pochino da quello di prima.

Nel tuo caso devi portare un neutro al morsetto 2 e una fase al morsetto 3 della valvola.

Ad un capo del contatto NA del termostato ambiente porti una fase, l'altro capo lo colleghi al morsetto 5 della valvola che è il consenso per farla aprire e far passare acqua quando la temperatura si abbassa.

I morsetti 1 e 4 della valvola li colleghi in parallelo a quelli delle altre valvole e li colleghi alla caldaia dove si collega normalmente il termostato ambiente.

Questi contatti quando le valvole aprono si chiudono e fanno accendere la caldaia.

Alla caldaia se non è collegato nessun termostato in genere l'ingresso è ponticellato.

Se hai problemi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti