Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Fa' Solo Aria Bollente - condizionatore che fa aria calda in modalita' raffreddamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, scusate oggi mi e' capitata una cosa stranissima. mi hanno chiamato per un condizionatore che non andava. in pratica accendendo in modalita' raffreddamento fa' aria bollente! i tubo piu' grande e caldissimo come se fosse in modalita' riscaldamento! qualche mese fa' un operaio l'ha smontato per spostarlo di posizione. cosa potrebbe essere? sulla macchina dice che porta gas r22 ma mi e' venuto un dubbio potrebbe esser possibile che sia stato ricaricato con un altro tipo di gas tipo r407 o r410? chi mi puo' aiutare? a dimenticavo l'unita' interna e' situata alla stessa altezza dei rubinetti dell'unita' esterna, e i tubi salgono di circa 30 cm per poi collegarsi. non doveva fargli fare un giro tipo sifone? non potrebbe essere questo il problema? grazie ma non me ne intendo molto

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere la valvola a 4 vie di inversione bloccata.

sulla macchina dice che porta gas r22 ma mi e' venuto un dubbio potrebbe esser possibile che sia stato ricaricato con un altro tipo di gas tipo r407 o r410?

Anche se fosse il risultato non sarebbe sempre aria calda.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

...sono stati scambiati i fili di collegamento tra unità esterna ed interna, insomma controlla che sul morsetto 1 dell 'unità interna e su quello dell'unità esterna ci sia, per esempio, il filo di colore marrone in tutte e due.

Oppure, che con le vibrazioni si sia staccato il connettore della valvola a quattro vie come suggerito da Ivan.

Ciao

Inserita:

:rolleyes: se la valvola di scambio non funzione avrai certamente sempre aria calda.

puoi fare una prova: accendi il condizionatore e successivamente scollega la bobina sulla valvola di scambio. Potrebbe essere li il difetto. comunque va sostituita