Del_user_23717 Inserito: 23 giugno 2007 Segnala Inserito: 23 giugno 2007 (modificato) Non avevo voluto aprire una nuova discussione, inquanto mi ero inserito riaprendo quella sul clima on-off o inverter , ma trovo sensato il consiglio datomi da alessiob, e quindi ne apro una nuova.Ho letto con interesse questa ed altre discussioni, poichè quello dei clima non è il mio settore, e dovendone installare uno in casa mia (affitto) volevo capire cosa scegliere... Ho letto dei pareri tecnici ben dettagliati, ho letto di installatori che si rifiutano di installare uno split se considerano sbagliato il posto, ho letto che le macchine con inverter lavorano bene se correttamente dimensionate per il locale (stanza) in cui sono installate, ho letto che ci sono delle marche leader nel settore i cui prezzi in questi giorni che giro, noto sono circa 3-4 volte superiori a marche considerate meno performanti (a ragion veduta per carità), insomma, ho letto molto, e devo dire che anche io mi sono convinto dei pareri tecnici espressi dagli installatori professionisti... Ma ora scendiamo dalla luna e passiamo alla realtà.In molte discussioni ho anche letto critiche a chi si monta il clima da solo, perchè probabilmente non si tratterà di un' installazione a regola d'arte... io non ho alcuna intenzione di montarmi il condizionatore, a ciascuno il suo mestiere... A patto di trovare qualcuno tra voi installatori che abbia attitudine con la parola COMPROMESSO.....Andiamo al mio caso:Il budget è molto limitato, vorrei con tutta l'installazione stare sotto i 500€ (e vorrei starci sotto!!!)Casa dove vivo è circa 80mq tre stanze (camera da letto, stanza da pranzo, cameretta)Siamo in Sicilia (zona Palermo) e da una settimana non riesco a dormire, afa e aria ferma... dormo si e no 3-4 ore a notte e per fortuna inizio il turno alle 6:00 così alle 4:45 sono già in piedi, più per il caldo che per la voglia di andare a lavorare... Ma il problema non sono io, bensì mia moglie, che si trova al 6° mese di gravidanza e deve stare categoricamente a letto.Quando ho rifatto l'impianto elettrico in casa, avevo messo solo una predisposizione (alimentazione) in camera da pranzo, non essendo intenzionato ad avere un condiz. in camera da letto... e avendo in quella stanza disponibile un divano letto che seppur scomodo in condizioni di emergenza (caldo africano) sarebbe stato certo ben poca cosa... Ora vorrei comprare sto benedetto condizionatore, e dovrei metterlo proprio nella stanza da pranzo (circa 25mq esposizione a Nord-Ovest)... ma so benissimo che rinfrescare la stanza da letto per sera sarà impresa ardua, o quanto meno economicamente (bolletta) sconveniente...Punti fermi:Mia moglie non accetta un condizionatore in camera da letto, nè vuole un portatile (ingombrante) abbiamo già un deumidificatore carrellato... In corridoio non se ne parla, dovrei fare passare tutto in canalina, e non esiste proprio, rompere non posso... Beh, penso di non essere un caso isolato, o almeno spero.... In questi casi vorrei sapere da un' installatore professionista tra voi come dovrei comportarmi?Forse faccio parte dei clienti incontentabili, perchè il compromesso è tale da risultare troppo sfavorevole sotto il punto di vista tecnico... Vorrei capire cosa mi consigliate....Grazie a chi avrà la pazienza di leggere ed eventualmente rispondere... Modificato: 23 giugno 2007 da attilio fiocco
Del_user_23717 Inserita: 24 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2007 ciao, dimmi in quale città vivi, forse posso darti una mano. Qui da me, propongono clima a basso prezzo a tutta forza.Magari si può avere qualche clima inverter per quella spesa, naturalmente senza pretendere macchine rinomate.Se vuoi, mi informo, fammi sapere. Ciao e .. tanti auguri.Io lo installerei in camera da letto!Kalos66 mi ha scritto questo nell' altra discussione, che riporto quì per evitare di sparpagliare le risposte alla mia domanda... Ripeto, la zona è periferia N.O. Palermo, in camera da letto mia moglie non lo vuole, intanto perchè l'unica parete disponibile lo vedrebbe direzionato direttamente sul letto, e poi perchè so già che me lo farebbe tenere spento, ha lo stomaco sensibile, e anche piccoli colpi d'aria li risente... poi ora specialmente...
alessiob Inserita: 24 giugno 2007 Segnala Inserita: 24 giugno 2007 (modificato) macchina in sala, accesa con congruo anticipo (non pretendere di avere risultati se accendi 10 minuti prima di andare a letto) e un buon ventilatore sulla soglia della camera da letto che manda fuori l'aria calda (meglio quindi se è un ventilatore alto a piantana) così potresti provare a creare un movimento dell'aria che esce calda dalla stanza e rientrerebbe più fresca dalla sala (hai notato quanti condizionali ???)quando scegli la macchina in funzione del tuo budget prima chiama il cat, vedi se è a palermo e se ti dice che è veramente il cat di quella marca, poi in bocca al lupo per l'installatore Modificato: 24 giugno 2007 da alessiob
Del_user_23717 Inserita: 24 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2007 grazie ancora alessio, i condizionali è logico che ci siano, non mi aspetto una soluzione che non esiste, ma pareri come il tuo che prospettino delle possibilità più o meno applicabili... PS: quella del ventilatore ricordo di averla già sentita da un conoscente... vediamo come si evolve la situazione, vorrei concludere di quì alle prossime due settimane...
Messaggi consigliati