Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Gas Metano - informazioni.

eterel

Messaggi consigliati

Salve, vorrei creare lo scheletro di una piccola copertura per un piazzale :) utilizzando i tubi che vengono normalmente impiegati per la realizzazione degli impianti del gas metano per abitazione, qualcuno sa dirmi di che materiale sono fatti??ghisa???sono saldabili???che prezzo fanno?? grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Ciao i tubi che si usano nelle abitazioni sono in rame, si possono saldare logicamente. per il prezzo il rame e salito alle stelle rispetto agli anni passati, di preciso non ricordo il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi mi sembra un po' caruccia, e poi i tubi di rame non hanno una resistenza meccanica talmente elevata da sopportare il peso di un'eventuale copertura.

Io utilizzerei piuttosto i vecchi tubi zincati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie flavio, ma mi sono spiegato male :( , intendevo i tubi che normalmente vanno all'esterno che portano il gas dal contatore all'interno dell'abitazione almeno da 2" o superiore. grazie comunque per l'interessamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto mzara, intendo proprio quelli zincati. ma sono di acciaio zincato o cosa???sai per caso il prezzo???

Modificato: da eterel
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono di acciaio zincato o cosa???

sono realizzati in acciaio zincato, possono essere di tipo saldato (ottenuti da nastri piegati e saldati) o senza saldatura (prodotti mediante trafilatura, più robusti). I primi sono normalmente di tipo leggero (spessore minore), i secondi di serie media o pesante. La serie media è più facile da reperire in commercio.

Ti consiglio dei tubi senza saldatura, serie media o pesante. I tubi in rame non sono adatti poichè risultano costosi, poco robusti e di piccolo diametro.

Per quanto riguarda il prezzo, vedi qui. Naturalmente, i prezzi sono indicativi.

Altrimenti, potresti utilizzare i tubi per le impalcature e relativi accessori, dovrebbero essere meno costosi. Questi ultimi possono essere anche zincati, non solo verniciati.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille lb81 ;) . hai tolto tutti i miei dubbi, penso che utilizzerò quelli che mia hai consigliato anche per un questione di costi??grazie mille e alla prossima.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2" :blink: mi sembrano un po tanti per una singola unità immobiliare...

se è untratto lungo e tortuoso e lo vuoi interrare io userei i tubi di polietilene (quelli neri con la riga gialla) che sono abbastanza flessibili e hanno dei racordi a compressione facilmente applicabili (senza dover saldare ne filettare) e non costan molto

Link al commento
Condividi su altri siti