paoloma81 Inserito: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2007 Ciao sono un operaio elettricista industriale e dopo una giornata in cantiere tutto sudato vado a casa e siccome il mio stipendio non mi permette grandi acquisti il clima me lo sogno....Fortunatamente sto lavorando con un idraulico che mi consente di andare con lui in un magazzino e comperare un clima on/off 12.000 btu panasonic a 550 euri emettendo una fattura di vendita a me per la garanzia...ora per il discorso montaggio lui mi presta la sua attrezzatura e mi regala i tubi e staffe...ho pure chiesto se veniva lui per la dichiarazione e mi ha detto che non la chiede nessuno lui è concessionario di una marca e da l'assistenza e pure la casa costrutrice non chiede sta dichiarazione....praticamente mi dice arrangiati non ho tempo e se perde cazzi tuoi che faccio?Non mi preoccupa le cartellature e il montaggio delle apparecchiature perche fortunamente mia madre mi ha dotato di buona manualità e intelligenza pero non conosco la procedura al momento della apertura delle valvole sulla macchina esterna...io pensavo monto la dima della unita interna poi foro il muro di mattoni con una tazza da 50 poi fisso canaletta esterna passo tubi e cavi posiziono unita esterna e taglio i tubi gli eseguo la cartella e stringo il tutto con criterio(se cè una coppia di serraggio uso la dinamometrica) faccio il vuoto e controllo se tiene con i manometri poi cosa devo fare? Che mi consigliate?Faccio da me o meglio un istallatore?Non vorrei beghe anche dal punto legale....comunque la casa e la mia e abito in campagna il discorso è che anche 100 euro per me sono importanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 La procedura la trovi dettagliata nel manuale a corredo altrimenti fai una ricerca nel forum e ne troverai a volontà. Per 550 euro un on/off mi sembrano sprecate. Comprati pure un clima da 180 auro che sostanzialmente non ti cambia nulla e ti permette anche di farci degli esperimenti come prima installazione. A 180 euro li trovi in qualsiasi centro commerciale e alle volte pure a meno anche perchè ormai la stagione volge al termice e visti i temporali che girano incominciano a spuntare offerte allettanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloma81 Inserita: 28 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 mi consigli inverter?Quelli di marca non conosciuta me lo sono montato su nella mansarda dove stanno i miei pero era r22 e consuma perecchio per quello puntavo a un buon clima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 Panasonici in generale è un buon marchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloma81 Inserita: 30 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 ciao ragazzi montato panasonic on off 12000 ho fatto le cartelle ai tubi e fatto il vuoto pultroppo non ho controllato le pressioni perche avevo un gruppo manometrico per R22 comunque il tubo liquido e gas sono freddi tutti e due e non ghiacciano...ho 3 metri di tubo...ora mi godo il freschetto e ringrazio il mio amico artigiano che mi ha procurato la macchina al costo d'acquisto e regalato canalina tubi e silent block....+ ho fattura del clima quindi per la garanzia sono a posto....Ora ringrazio voi per i consigli....Anche se si tenta di bloccare il fai da te invece si va incontro ad un altro problema la gente anche quelli che non sono del mestiere si stanno "specializzando" internet è un pozzo di info...e credo che le persone che hanno piu fiato che bravura andranno a diminuire per lasciare spazio a veri professionisti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati