paoloma81 Inserito: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2007 Ciao sono un operaio elettricista industriale e dopo una giornata in cantiere tutto sudato vado a casa e siccome il mio stipendio non mi permette grandi acquisti il clima me lo sogno....Fortunatamente sto lavorando con un idraulico che mi consente di andare con lui in un magazzino e comperare un clima on/off 12.000 btu panasonic a 550 euri emettendo una fattura di vendita a me per la garanzia...ora per il discorso montaggio lui mi presta la sua attrezzatura e mi regala i tubi e staffe...ho pure chiesto se veniva lui per la dichiarazione e mi ha detto che non la chiede nessuno lui è concessionario di una marca e da l'assistenza e pure la casa costrutrice non chiede sta dichiarazione....praticamente mi dice arrangiati non ho tempo e se perde cazzi tuoi che faccio?Non mi preoccupa le cartellature e il montaggio delle apparecchiature perche fortunamente mia madre mi ha dotato di buona manualità e intelligenza pero non conosco la procedura al momento della apertura delle valvole sulla macchina esterna...io pensavo monto la dima della unita interna poi foro il muro di mattoni con una tazza da 50 poi fisso canaletta esterna passo tubi e cavi posiziono unita esterna e taglio i tubi gli eseguo la cartella e stringo il tutto con criterio(se cè una coppia di serraggio uso la dinamometrica) faccio il vuoto e controllo se tiene con i manometri poi cosa devo fare? Che mi consigliate?Faccio da me o meglio un istallatore?Non vorrei beghe anche dal punto legale....comunque la casa e la mia e abito in campagna il discorso è che anche 100 euro per me sono importanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...