Vai al contenuto
PLC Forum


Acceno Uno Split E Ghiaccia L'altro


aricus

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi sono appena registrato e subito ne approfitto per chiedervi consigli.

Oggi mi sono stati installati 3 samsung premium plus inverter monosplit. Quando avevo ristrutturato casa mi ero fatto portare i tubi per il condizionamento nella soffitta in modo che il giorno in cui avrei montato i climatizzatori avrei fatto pochi danni in casa. L'idraulico ha sfruttato la predisposizione allungando i tubi fino alle macchine montate sul tetto. Tutto comunque entro i 15mt. Montate le macchine e fatto il vuoto sono partiti i climatizzatori. Dopo circa 1,30h ne ho spento uno. Un'altro ha cominciato a perdere acqua e ad emettere piccoli rumori e aria fredda. Inizialmente pensavo che lo scarico della condensa non era stato fissato bene. Allora ho spento quello acceso e acceso quello che emetteva aria e rumori. Stessa cosa. Quello spento ha cominciato ad emettere poca aria fredda e a formare ghiaccio sulle batterie (come il primo). Ora uno dei due non fa piu' freddo. Il mio dubbio e' che siano stati montati i tubi invertiti tra le 2 macchine (l'andata o il ritorno di un macchina sull'altra) . L'idraulico si deve documentare e poi passera' la settimana prossima per smontare i 3 split ed identificare per bene i tubi visto che si e' fidato degli accoppiamenti della predisposizione. Avete idee in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho letto quello che ti è capitato, devi dire al tuo idraulico che non deve smontare gli slip ma lavorare solo sulla macchina esterna, deve staccare tutti i tubi ed i collegamenti elettrici , naturalmente dopo aver recuperato il gas nella macchina esterna operazione molto semplice da farsi. Poi con un tester su hom deve toccare il filo di terra collegato sugli split ed i tubi di rame in questo modo si possono identificare sia i tubi che i collegamenti (questa operazione va fatta per tutti gli slpit un ad uno) molto probabile che siano invertiti i cavi di comando.

se vuoi chiarimenti chiedi. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
ma se la terra e' comune a tutti gli split come fa a chiudere il circuito con i tubi di rame?

rfmagi68 ti ha scritto:

deve staccare tutti i tubi ed i collegamenti elettrici
quindi la terra non è più in comune!
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma che preoccupazione

per ricablare elettricamente 3 macchine tutti questi problemi ?

fai partire A , guardi che split ghiaccia e attribuisci i fili di A allo split con i tubi che raffreddano

poi fai partire B e , se serve ancora inverti i fili elettrici

finito

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura , andata di uno con ritorno di un altro ? ma no... non darebbe quei sintomi

riquoto la mia precedente

se poi proprio vuoi staccare tutti tubi basta "soffiare" meglio se con azoto ,per identificare i circuiti di ogni singola macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

prima che venga l'idraulico ho verificato l'impianto elettrico. Ho staccato la fase che parte dallo split ed ho seguito il percorso fino alla macchina esterna. Questo per 2 macchine su tre. Quindi le macchine sono correttamente collegate elettricamente. Il problema deve essere per forza dei tubi. E' come se fossero state collegate in serie due macchine. Dopo mercoledi scopriro' l'arcano e vi aggiornero'. Ma per recuperare il gas su due macchine (se fossero scambiati i tubi) basta fare l'operazione su una sola macchina?

Per ALESSIOB:

Quali sarebbero i sintomi con i tubi invertiti?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sull'esito del problema.

In attesa dell'idraulico ho invertito il cavo tra unita' esterna ed interna tra le due macchine che mi davano il problema e.....

e' fatta. Era proprio quello il problema.

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...