Vai al contenuto
PLC Forum

Preparazione Al Montaggio - collegamenti elettrici

Forest

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato da poco un sistema di condizionamento così composto, motore 18000BTU+due split. Il sistema mi serve essenzialmente per riscaldare l'ambiente e deumidificare durante la stagione invernale. Vorrei montare a muro split e motore in modo da far trovare pronto a un mio amico montatore il sistema, lui dovrebbe solo collegare i tubi e fare il vuoto.Il problema è questo, voglio preparare anche i collegamenti elettrici tra motore e i due split, ma non mi tornano i conti e spiego il perchè: dal motore escono in sequenza 2 cavi che portano 5 poli l'uno e poi esce un altro cavo composto da due poli+massa, dal primo split esce un cavo a 5 poli (credo vada collegato al corrispettivo di 5 poli del motore) ed esce un altro cavo a due poli+massa, ecco questo cavo non so dove lo debbo collegare,idem per il secondo split. Forse il cavo a 3 fili (due poli+massa) degli split va collegato in parallelo al cavo 2poli+massa che esce dal motore?

Purtroppo non sono riuscito a risalire alla marca del motore e degli split, chi me l'ha venduto mi ha detto che dovrebbe essere un Blaupunkt, ma ho i miei dubbi. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se monti già a muro split e unità esterna, fare i collegamenti può risultare più difficoltoso... per usare un eufemismo...

Al limite fissi la dima, prepari il foro... e le staffe per l' unità esterna, ma occhio alla pendenza...

I cavi con due poli più terra, vanno all' impianto elettrico di casa... mentre i 5 poli collegano split ed unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho ben capito: fisso le staffe per il motore,preparo le tracce per i tubi inserendo gli stessi nelle tracce senza chiuderle a cemento, fisso la dima al muro con degli stop. Riguardo ai collegamenti elettrici collego il cavo a 5 poli ognuno per ogni split al motore, mentre i cavi a 3 poli (2+massa) che escono sia dal motore che dai 2 split vanno uniti e insieme vanno a collegarsi alla 220V,giusto? Riguardo alle pendenze, gli split devono stare appena sopra il motore? Bastano 20cm? corriggetemi se sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto capisco devi dare l'alimentazione con fase + terra quindi 3 fili sia alleunità interne che a quella esterna e il cavo a 5 poli serve per collegare l'unità interna a quella esterna

Link al commento
Condividi su altri siti