Vai al contenuto
PLC Forum


Sbavatura Tubi - Un argomento poco discusso


RY788

Messaggi consigliati

Vorrei parlare della sbavatura dei tubi prima di effettuare la cartella. Secondo me, in un ragionamento a scatole cinesi, è il punto fondamentale per la buona riuscita di un impianto. Infatti se non si effettua una corretta sbavatura si compromette la cartella e quindi la tenuta (che rimane nascosta a coloro i quali non testano l'impianto in pressione positiva di esercizio). Vorrei un suggerimento sui vostri metodi in quanto io pur avendo fatto molte cartelle e testato con successo almeno una quindicina di impianti, non riesco ad essere completamente soddisfatto di come riesco a realizzare la sbavatura. Ho usato lo sbavatore a matita della Rothemberger, quelli tipo tazza interni ed esterni, anche una fresa conica senza raggiungere risultati di perfezione alla vista. Qualcuno ha qualche indicazione?

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè la fresa conica ?

la sbavatura però è solo una parte del processo, evita che particelle metalliche vadano in circolo . riguarda il bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

la sbavatura è fondamentale per non fare cartelle rigate

Per cui taglio ok sbavatura ok flangiatubi ok sporgenza ok manico di ci la usa uguale cartella ben fatta ergo con serraggio giusto tenuta perfetta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma io sto chiedendo come fate voi, se riscontrate lo stesso problema, quale attrezzatura usate. Lo so che il manico è fondamentale, mi pare di aver detto che le mie cartelle non perdono. Sto solo cercando il pelo nell'uovo per migliorare per quanto possibile il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

mai usato sbavatubi

in compenso investo qualche minuto e qualche decina di rotazioni per tagliare i tubi sia che siano da 1/4 da 1/2 o da 5/8

senza fretta risultano dei tagli quasi perfetti e sopratutto senza ovalizzazioni dei tubi, dovute ad una eccessica pressione della tagliatubi sul tubo stesso: e la cartella ne guadagna!!

utilizzo tagliatubi rothenberger tipo mini; ne ho una che ha 5 anni, e che ogni tanto mi capita per le mani al posto dell'ultima arrivata (come si fà a buttare un amica di infanzia!!) ma che non lascia trasparire l'età e le centinaia di rotazioni

questa è la mia esperienza

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche decina di rotazioni? Cioè 20, 30 o 40 per ogni tubo? È interessante, voglio provare, anche se alle volte può risultare difficoltoso in relazione alla posizione delle macchine.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Qualche decina di rotazioni? Cioè 20, 30 o 40 per ogni tubo?
Dipende solo dalla pressione che dai alla lama,meno ne dai e piu' giri escono....e piu' il taglio e' perfetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo avevo capito il concetto, quindi neanche tu operi una sbavatura sul tubo. Vedi che ho fatto bene a chiedere. Solo che voglio prendere una tagliatubi mini, ora ne ho una di media grandezza della Ridgid come la cartellatrice. Credo che con un attrezzo più piccolo sia più agevole fare tante rotazioni.

Grazie, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio ha ragione quando consiglia di tagliare il tubo con + giri e caricando poco la rotellina

Rotellina sempre bella tagliente e anzi si dovrebbe tagliare solo 2/3 dello spessore e poi staccare il tubo

La bava anche se poca và rimossa comunque specie se si usa una flangiatubi a eccentrico che sono migliori visto che fanno colletti belli lucidi ma se prendi su bava possono rigarsi

Con quello col cono che scende modello pressa la bava è meno incombente ma non fanno cartelle perfette come le ridgid a eccentrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Erikle tu operi la sbavatura del tubo. Cosa usi? Riesci ad ottenere una sbavatura perfetta? Per cartellatrice ad eccentrico non sono sicuro di aver capito quale sia. La mia, una Ridgid a frizione è di quelle con cono che scende...proverò a cercare sulla rete.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la cartellatrice ho capito cosa intendevi. Io ho proprio quella ad eccentrico infatti ripensandoci il cursore non quota lungo il suo asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle a eccentrico sono quelle in cui il cono non gira ottorno al suo asse ma è decentrato

Se hai un ridgid è ad eccentrico e dovrebbe esserci la versione con cricchetto o senza ma sempre eccentrico e frizione

Sbavatubi di quelli interni tipo quelli che ci sono nella rotellina dei tagliatubi ma separato perchè quello del tagliatubo è poco pratico da usare

in + per bave che continuano a restare attaccate piuttosto che insistere con quello di prima puoi passare con quello "a matita"

Io comunque mi ero fatto uno sbavatubi montato su uno di quegli avvitatori assiali perchè mi ero stufato a girare a mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti l'avevo scritto ad inizio post. Anche io ho provato la matita ma non mi da impazzire. Poi ho trovato una fresa conica montata su un attivatore però è molto tagliente e se non faccio attenzione si assottiglia troppo il tubo e poi quando fai la cartella (con la Ridgid ad eccentrico e cricchetto) si rompe. Appena riprendo l'attività (mi fermo un settimana...) voglio provare i metodi di Antonio ed Elvezio.

Comunque grazie ed un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto una cartella perfetta o per lo meno a me soddisfa al 100%.

Praticamente faccio una infinità di giri come suggerisce Antonio ed opero una leggera sbavatura con la matita (necessaria altrimenti la Ridgid ad eccentrico riga impercettibilmente la cartella come prevede Erikle) e poi svaso il tubo.

Grazie a tutti, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima dev passare lo sbavatubo quello tipo questo

imgzoom_ita_200613016284.jpg

solo dopo usi quello a matita se resta qualche bavetta e non dover fare altri 10 giri con quello della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...