Vai al contenuto
PLC Forum


montaggio climatizzatore - attrezzatura


phine

Messaggi consigliati

salve! ho comprato un climatizzatore della olimpia splendid da 9000 btu, adesso devo montarlo ,sapete che attrezzatura serve, cos'è la cartellatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per la cartellatura ti serve una cartellatrice con frizione unq sbavatubo e una

tagliatubo, ma per il montaggio a regola d'arte non basta solo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

.

Prova a spiegarlo ad un' (pseudo) - "installatore" in questi giorni di super richiesta...(come se quando c'è minore domanda, si curassero di più i montaggi... magari!!!)

Si arriva, si riempe la stanza di valigette, di cui due per trapano avvitatore a batteria, in altre due ferri vari, una taglia tubi, e in mezzo al caos spunta una cartellatrice, si fissa la dima, si carota il muro, e si collega l'unità interna eseguendo le mitiche cartelle usando gli opportuni tubi e raccordi di rame, serrando e fascettando i tubi e i cavi che vengono così infilati nel buco, si aggancia e si collega elettricamente. Nel frattempo vengono fissate le staffe per l' unità esterna (un pò storte, può capitare...) si fissa l'unità esterna, e si eseguono i collegamenti su di questa, ma solo dopo averla spurgata, visto che non c'e traccia di manometri, pompa da vuoto, azoto..... tanto il tubo è corto ti dicono... [bene la prossima volta (se mai ci sarà) farò fare di proposito un percorso più lungo ai tubi, tipo il giro della casa, vediamo se anche allora il vuoto non serve...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Questa cartellatrice costa molto meno,il prezzo che ho detto si riferisce a quella automatica(dove non serve eccessiva esperienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Molto vero,ma con l'altra ho cominciato da subito a non sbagliarne e sono rimasto li'.Le ho entrambe comunque,mi manca solo il tempo per fare qualche esperienza. smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Beh, concordo con te Elvezio, ma per l'utente phine che voleva installarsi il clima (da solo mi pare)... biggrin.gif penso che quella manuale e qualche metro in più di tubo di rame (giusto per fare delle prove a vuoto) possa andare bene...

Se deve spendere oltre 120 € di cartellatrice, tanto vale che se lo fa intallare da un "professionista"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Giusto anche questo,dipende poi dalla manualita' della persona.

A questa stregua se la chiede in prestito dove acquista il tubo potrebbero anche prestargliela.....da noi si usa anche questo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Hai perfettamente ragione, a volte si pensa che basti avere l'attrezzatura, e non si considera che vi è una manualità che si acquisisce con gli anni e una manualità di predisposizione... è l'unico termine che mi viene in mente...

E' come il chirurgo.... non tutti abbiamo la mano ferma...

Per ritornare al nostro amico, potrebbe in effetti anche provare a farsela prestare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e poi in ogni caso oltre a tutto il resto serve la pompa a vuoto per fare il vuoto nell'impianto, una bombola di azoto per testare l'impianto e il gruppo manometri.... insomma se te ne devi montare uno ti conviene chiamare qualcuno, spendi meno e fai prima, se te ne devi montare quattro allora forse può anche convenire prenderti gli attrezzi necessari - puoi sempre rivenderli alla fine - e farlo da solo però, come ti è stato detto, non bastano solo gli attrezzi ma anche un po' di esperienza o comunque una discreta manualità, insomma, valuta un po' tu... :)

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

.. quante difficoltà signori!

adesso ho capito perchè solo gli americani vanno nello spazio! no, non è questione di soldi, quanto leggo questi post.

Non è che per caso che per soddisfare la moglie chiamate qualcuno! Visto che ci vuole pure molta manualità oltre gli attrezzi naturalmente.

Saluti a tutti e..... non alimentate dubbi alle persone che vogliono imparare a far qualcosa.

Ripeto ancora una volta che installare uno splittino è semplicissimo!

Io iniziai 15 anni fa leggendo semplicemente le istruzioni allegate al climatizzatore e senza l'aiuto di nessuno.

Allora, non c'erano forums dove recepire qualche informazione, oggi ci sono, ed invitano i giovani o meno giovani a rinunciare all'installazione fai da te!

Questo è progresso?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100% con Kalos66. Troppo spesso su questo forum si fanno interventi mirati alla conservazione della specie (l'istallatore professionista). A domande specifiche si risponde "ci vuole manico" "esperienza" "lascia stare non conviene".

Fortunatamente nel forum c'è anche una nutrita rappresentanza di persone (che tutti conosciamo), sicuramente ottimi professionisti, sempre pronti per suggerimenti lucidi, puntuali per nulla gelosi del proprio sapere e saper fare. È a costoro che dobbiamo ispirarci.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo, forse nel mio post non sono stato chiaro e sono stato frainteso.

Non è che uno vuole proteggere chissà chi, oppure scoraggiare qualcuno a fare una cosa da se.

Il fatto è che per fare certe cose SERVONO determinati attrezzi, senza i quali certi lavori non li fai o li fai male.

E serve anche la cosiddetta manualità, o quantomeno un minimo di esperienza che eviti di fare caz..te o peggio di farsi male.

Un volano o un cuscinetto escono dalla loro sede anche a martellate, ma con l'estrattore fai prima.

Un foro su una lamiera da 20 mm lo fai anche con il trapano cinese della conad ma con un trapano a colonna e una punta al cobalto viene meglio.

La cartella va fatta col l'attezzo apposito, non a martellate sulla morsa.

Io penso che al momento che uno chiede cosa serve per fare un lavoro, io gli dico quello che gli serve per fare il lavoro BENE dato che per abitudine non faccio accrocchi. E non mi sembra per questo di scoraggiare nessuno.

Per quanto riguarda la manualità, io in genere metto sull'avviso: per montare un condizionatore, come per tirare giù un motore da una moto, serve una certa dimestichezza con attrezzi ed utensili che non tutti hanno.

E per questo non me la sento di dire "vai monta pure da solo che tanto è una cavolata" perchè quello che per me è una cavolata, per un altro potrebbe non esserlo.

Io prospetto il problema, dico quello che secondo me occorre, suggerendo l'ausilio di un tecnico qualora si valutasse il limite delle proprie capacità.

Questo è progresso?

Se gli americano avessero fatto le cose a vanvera, sulla luna non ci sarebbero arrivati mai.

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda il discorso potrebbe allargarsi non so se vale la pena. Io ho fatto e faccio diverse attività sia "di concetto" che "prevalentemente manuali" ed ho sempre notato sopratutto tra gli artigiani e tecnici molta poca umiltà. Quante volte vi sarà capitato di sentire: ma chi ha fatto questo impianto?? Chi è sto incompetente? Possibile che quello che viene dopo è sempre un padreterno? Con questo che voglio dire? Che probabilmente di fronte ad una persona che si dichiara inesperta e chiede consigli ci sentiamo così di un altro pianeta da dirgli: si guarda si farebbe così ma tanto non ci riesci. Ma il mio è un discorso generale non necessariamente rivolto a te.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il mio settore non è quello dei condizionatori, e io per primo credo sia giusto lasciare ad ognuno il suo mestiere, ammesso che si pretenda un lavoro eseguito a regola d'arte, anche io so come arrangiarmi, ma sono il primo a capire che a volte non basta la manualità e servono delle attrezzature...

Bene!

Chi mi ha montato il condizionatore pochi giorni fa, (per necessità visti i 47°C e gli incendi tutt' intorno a casa mia) mi ha dimostrato che non servono pompe a vuoto, manometri, chiavi dinamometriche, azoto per prove di tenuta o cercafughe, insomma, sono sceso dalle nuvole e ho capito che ognuno quì si arrangia, e considerato che l'unico strumento che mi serviva per potermi installare lo split da solo era la cartellatrice, il mio consiglio per uno che vuole provare è:

Fattene prestare una, o comprane una economica e montatelo da solo!!!!! Se si guasta dopo due anni, pazienza, saprai che è colpa tua.... Ma non avrai dato 120€ per fare un buco da 50 e per appendere due staffe e collegare 5 fili e 2 tubi....

Ma che scherziamo??? Sembra che i professionisti delle installazioni siano tutti quì sul forum.... Ma fuori cosa fai?? Vai da un' installatore e cominci a chiedergli come esegue i montaggi?? Se ha tutta l'attrezzatura?? Ma siamo fuori?? Quì ti mandano a cagare!!!!

Io ho voluto affidarmi ad un "installatore" è me ne sono pentito, dopo 24h avevo già una bella perdita d'olio dalla cartella del tubo grosso sull' unità esterna!!!! E' vero, mi ha fatto il favore di montarmelo in un periodo in cui tutti davano almeno 7-10 giorni di attesa, e grazie alla "parentela" in meno di 24h ha fatto tutto, semplicemente e in totale buonafede (di questo ne sono sicuro) è stato molto approssimativo...

E siccome quì siamo nel paradiso delle approssimazioni, la prossima volta, farò da solo, senza strumenti forse ma sicuramente con meno approssimazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per attilio fiocco

..bravo, adesso hai capito la lezione."la prossima volta farò da solo"

è sarà una bella soddisfazione.

Come RY788 anch'io < ho fatto e faccio diverse attività sia "di concetto" che "prevalentemente manuali"> e mi diverto un mondo e nessuno dico nessuno può fermarmi per svolgere il fai da te!

il mio più grande divertimento:ho realizzato una mansarda di 70 mq da solo! Ho posato 1000 mattoni in laterizio, travi lamellari, perlinato, isolante e tegole di copertura, ecc. ecc.

anche se non sono un muratore e ho impiegato 64 giorni per finire, è stata una bella soddisfazione.

Alla fine posso dire:meno male che non sono approdato in un forum che la pensa come qualcuno di voi!

Sto scherzando! non mi sarei mai arreso.

Comunque per incoraggiare tutti coloro che nutrono dei dubbi sui clima, posso dire questo: non state progettando una macchina per climatizzare, ma state semplicemente installando una macchina già predisposta per tutto, insomma l'avete perfino precaricata! cosa volete di più.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
..bravo, adesso hai capito la lezione."la prossima volta farò da solo"

è sarà una bella soddisfazione.

No Kalos66, non sarà una soddisfazione, perchè non lo riterrò comunque un lavoro fatto ad hoc....

Installare qualcosa e vederla funzionare non basta... per essere soddisfatti, o meglio: se uno si accontenta solo di questo.... buon per lui.

Quello che intendevo dire è che se devo fare un' installazione approssimativa a parità di possibilità preferisco farmela da me... che non ad un' installatore approssimativo che si fa anche pagare... ma l'ideale sarebbe che un' installatore serio facesse il suo lavoro impiegando tempo e attrezzatura necessaria nei modi e nei canoni del saper ciò che sta facendo e che cavolo...!!!!!

personale opinione: io non sono per il fai da te a tutti i costi su tutto e per tutto, ci sono cose che credo sia meglio lasciar fare a chi vi dedica tempo e passione più di me...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Quello che intendevo dire è che se devo fare un' installazione approssimativa a parità di possibilità preferisco farmela da me... che non ad un' installatore approssimativo che si fa anche pagare... ma l'ideale sarebbe che un' installatore serio facesse il suo lavoro impiegando tempo e attrezzatura necessaria nei modi e nei canoni del saper ciò che sta facendo e che cavolo...!!!!!
Il dado è tratto!!!

Come non essere d'accordo con queste sane parole; tutto il resto è fuffa.

Antonio

per luigi67

caro coscritto, il fatto è che tu ragioni da professionista, da artigiano, che una data cosa la fà di mestiere, che non può permettersi di sbagliare e dover tornare indietro e che se ha un pò di sale in zucca si attrezza correttamente per consegnare lavori eseguiti al top: che c'azzecca un Mister Faidate con tutto questo? Niente, quindi stai sprecando il tuo tempo a discutere con chi fà i conti in tasca agli altri in orario di lavoro! Capito tutti, si?

p.s. e ricordatevi che il vero amante del fai da te, è uno che c'ha il garage pieno di attrezzi, altro che favolette tipo "datemi un martello, che cosa nè vuoi fare"!! (oltre ad essere uno con una innata propensione per i lavori manuali coadiuvata da una certa passione per la lettura); quindi oggidì, si confonde l'amante del fai da te, con colui che vuole ma non può!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Pienamente daccordo con te Antonio Manca, permettimi una piccola aggiunta:

a mio modo di vedere:

Un "installatore" approssimativo e pressappochista poco si discosta [tecnicamente] da un "faidateista" [anzi, forse quest' ultimo garantisce maggiore qualità], se non per il fatto che si erge in maniera del tutto inopportuna su un piedistallo che non ha... facendo della propria ignoranza virtù.

Non per offendere nessuno, ma quando certi tipi si autodefiniscono installatori, mi girano le cosiddette palle... ma penso che in questo caso debbano girare di più a te, visto che sono tuoi "colleghi" (?!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...