Vai al contenuto
PLC Forum


montaggio climatizzatore - attrezzatura


phine

Messaggi consigliati

Quello che intendevo dire è che se devo fare un' installazione approssimativa a parità di possibilità preferisco farmela da me... che non ad un' installatore approssimativo che si fa anche pagare... ma l'ideale sarebbe che un' installatore serio facesse il suo lavoro impiegando tempo e attrezzatura necessaria nei modi e nei canoni del saper ciò che sta facendo e che cavolo...!!!!!

Come non essere d'accordo !!! :)

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate che se girano persone che per installare un clima usano 2 chiavi inglesi ed una cartellatrice la colpa è sopratutto di chi li chiama. I professionisti costano, e la clientela per selezionare un tecnico guardano solo il costo della prestazione. Ti dicono: come, il condizionatore costa 199 ? e ne devo dare 200 per montarlo? Giammai! E allora inizia la corsa al ribasso fino a che non trovi quello che viene con la chiave inglese. Io, come credo tutti i tecnici di livello, solo per tirare giù l'attrezzatura e rimetterla a pòsto a fine lavoro ci vuole un'ora. Altri con un ora ti installano 3 clima.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Luigi_67, RY788, penso che il problema sia stato centrato, e penso sia semplice:

C'è chi vuole risparmiare comprando un clima da 190 € e in quel caso si sentirebbe idiota a pagare di più per l'installazione...

C'è chi non può comprare il top, ma vuole che sia comunque installato correttamente anche pagando qualcosa più della media...

Ci sono poi tanti altri casi...

Io mi programmo la mia installazione come di dovere e prospetto la spesa, se il cliente diventa pallido e vuole uno sconto gli dico: lo faccio ad un prezzo minore in un tempo minore, ma non posso fare questo questo e questo e per cui non garantisco questo questo e questo... lui mi firma un pezzo di carta e buonanotte ai suonatori (...ma questo nella realtà non accade mai, anche perchè è poco logico..)

Purtroppo le cose vanno in maniera molto entropica... ripeto per l'ennesima volta quì ognuno si alza e da un giorno all' altro scrive sul furgone "installazione impianti termoidraulici" anche se fino a ieri faceva solo impianti elettrici... ma si sa, in estate la richiesta di montaggi clima è elevata, e bisogna darsi da fare anche se "ci si guadagna poco" (grazie direi io, quanto ci vuoi ricaricare su un installazione di mer..a!!!)

Morale, chi vuole installarsi una macchina, oltre alla ricerca di mercato per il modello (se non vuole affidarsi al 100% dell' installatore) deve fare una ricerca di mercato per l'installatore che vada a montargliela...

In tutti gli altri casi, per evitarsi la frutrazione di un installatore non tecnico, per chi ha la capacità e la manualità... faccia pure da solo... a cominciare da chi può permettersi solo clima da 100€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no secondo me se vuoi fare lo sconto lo fai ma non a scapito dell'installazione.

E poi non diamo addosso agli elettricisti ma solo a chi fa male il proprio lavoro.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
E poi non diamo addosso agli elettricisti ma solo a chi fa male il proprio lavoro.

Il mio è un esempio per quanto vedo in giro... oggi fai impianti elettrici e domani (senza la preparazione necessaria) cominci ad installare condizionatori.... non dirmi che non è così...

non do addosso a nessuno, figurati...

posso anche comprendere che ci siano necessità di INVENTARSI il lavoro, ma almeno avere l' umiltà, l' onestà e la correttezza di non prendere per il cu*o il cliente vendendogli fischi per fiaschi...

Fermo restando che di queti tipi se ne trovano anche fra gli "installatori" puri.... rivenditori autorizzati ecc.. ecc..

Ma no secondo me se vuoi fare lo sconto lo fai ma non a scapito dell'installazione.

Se per un' installazione a regola d' arte, chiedi 200€ (2 persone), considera che quì dalle mie parti la gente pensa che la quota fissa max di installazione sia di 90-120€ per un montaggio spalla-spalla. E purtroppo si guarda solo al prezzo, non al lavoro che viene fatto... e secondo me 120€ per una sola intallazione (buchi, fissaggio, raccordi e collegamenti) per due ore di lavoro scarse... finite le quali, accendi la macchina, vedi che raffredda e te ne vai... di corsa perchè hai un' altra macchina da montare... beh, sono un pò troppi... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda io su questo forum ho letto di qualcuno che chiede 400 ? a installazione, forse quelli si sono un pò troppi ma non è detto. Dipende sempre dal tipo di materiali che usi e dal grado di finitura e non ultimo dalla garanzia che offri sul tuo lavoro. Io per esempio garantisco che l'impianto non deve essere mai ricaricato (per lo stupore del cliente) e se per caso dovesse scaricarsi per difetto di installazione io torno, ripristino, ricarico e me me vado senza nulla pretendere. Ovviamente io non impiego 2 ore ma almeno 3 o 4 visto che devo testare almeno per un ora o più il circuito in pressione, un'altra mezz'ora- 3/4 di vuoto, le canale sia dell'impianto elettrico che dei tubi con tutti i vari pezzi speciali, ti assicuro che curve e controcurve portano via un sacco di tempo, un'altra mezz'ora la macchina bisognerà tenerla in funzione prima di staccare i manometri, controllare le temperature dell'aria, infine metti a posto tutto il marasma che hai combinato, ma come fai in due ore? Sarà che poi a me piace fare le cose con calma senza l'assillo di andare da un altro cliente. Boh per me è così ma se pretendi di pagarmi 90 ? al massimo ti attacco la spina di un portatile...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Sarà che poi a me piace fare le cose con calma senza l'assillo di andare da un altro cliente

Così nel frattempo durante la prova in pressione, si trova anche il tempo per prendersi un caffè e parlare dell' installazione se si vuole... :)

Purtroppo questa è la differenza fra il professionista, e fra quello che si sbatte in cento modi e cose per portare qualche € in più a casa.... ma sicuri che alla fine poi è così??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, concordo sul fatto che bisogna chiamare un PROFESSIONISTA AFFERMATO e non un PSEUDO... ma', mi sono comprato un "clima" a 99 euro! e me lo sono installato dasolo con tubi lunghi circa 5 mt e funziona (per ora) per la parte elettrica mi sono auto chiamato! :blink::lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda: devo sostituire uno split lasciando intatte le tubature di rame, in effetti solo cambiare la macchina interna e quella esterna senza dover cartellare i tubi in quanto gli stessi sono stati già preparati con la pompa vecchia da un installatore esterno. Penso di cablare tutto, collegare i tubi e poi chiamare un tecnico per le varie prove di tenuta e il vuoto. Non per risparmiare, ma solo perchè dovendo perdere meno tempo il tecnico verrebbe subito (è un mio conoscente), secondo voi ci sono controindicazioni? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche io mi sono montato il condizionatore da solo ed è 4 anni che funziona sia d'estate che d'inverno, per ora senza problemi (qui mi tocco....:):) )

io però non ho utilizzato cartellatrici per i raccordi, ma ho acquistato un kit che comprendeva tubi già raccordati lunghi 5 metri, a me come lunghezza andavano benissimo e quindi li ho acquistati, il kit di tubi più canalina, staffa per il fissaggio a parete dell'unità esterna e una bomboletta per controllare eventuali fughe di r410, lho pagato 70 euro.

l'unica grossa pecca è che non ho fatto il vuoto dell'impianto, (pecca per modo di dire) però mi ero informato da più di un installatore ai tempi, e mi dissero che fino a 5 metri di tubazione anche loro non effettuavano il vuoto dell'impianto.... quindi ho pensato, rischio e me lo monto da me. Ora non so se sia giusto fare il vuoto solo sopra i 5 metri di tubazione, però è quello che mi riferivano.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
l'unica grossa pecca è che non ho fatto il vuoto dell'impianto, (pecca per modo di dire) però mi ero informato da più di un installatore ai tempi, e mi dissero che fino a 5 metri di tubazione anche loro non effettuavano il vuoto dell'impianto....

Hai parlato con persone di cui nessuna era un installatore, erano tutti trafficoni.

quindi ho pensato, rischio e me lo monto da me. Ora non so se sia giusto fare il vuoto solo sopra i 5 metri di tubazione, però è quello che mi riferivano.

Probabilmente tu non lo sai ma il tuo impianto sta consumando piu' energia di quella che avrebbe consumato con un'installazione corretta.

Poi sai ... non e' matematico che non fai il vuoto e l'impianto non funziona.

Immagina di passare con il rosso ... non e' mica detto che provochi un incidente, puo' andarti bene, e mica solo una volta, anche due, anche 10 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...