steve69 Inserito: 2 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2008 Ciao a tutti, Volevo delle informazioni in quanto non sono un programmatore di plc ma mi occupo della manutenzione elettrotecnica di una azienda.Devo affrontare un problema di questo tipo : Un centro di lavoro e equipaggiato di un plc omron insieme ad un gruppo di moduli Wago 750 remotati.Il problema che si è sempre presentato anche in passato è che questi moduli dopo ore di lavoro in modo sporadico vanno in blocco. Ci sono 12 moduli ma non sempre gli stessi danno l'errore, uno ogni tanto.Per potere ripristinare il ciclo bisogna togliere l'alimentazione a 24 v nel modulo in questione e a volte staccare il connettore di rete.La mia domande è per quale motivo secondo voi succede questa anomalia, eppure a volte va bene anche per settimane e all'improviso ci sono giornati in cui puoi capitare che l'anomalia si presenta più volte al giorno !!!!! Credo che il master è il DRM_21 inveci i moduli sono della serie 750-402 ect....Grazie in anticipo...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve69 Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Salve, ma nessuno mi può dare una mano ???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Negro Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 Quello che chiedi purtroppo è difficile da ipotizzare, sicuramente mancano dei dati per poterti dare qualche consiglio.Per esempio:- che modello di cpu omron è installato?- a che velocità lavori?- Che distanze di cavo ci sono in gioco?- che tipo di cavo è usato? normale, schermato, twistato- che sezione di conduttore?- Il collegamento dei remotati è sequenziale o ci sono dei rami derivati da una dorsale, oppure è a stella?- e se ci sono derivazioni da una dorsale che lunghezza hanno?Una cosa che verificherei anche, è vedere se ci sono nell'impianto interessato degli inverter o degli azionamennti senza i relativi filtriInfine, un oscilloscopio potrebbe essere utile per vedere se ci sono dei disturbi sulla linea di comnicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve69 Inserita: 22 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 Ciao, ti ringrazio per il tuo intervento e mi sembra di capire dalle cose che mi chiedi che ci potrebbe essere un errore di progettazione nella scelta del materiale impiegato ( cavi, filtri, ect.....) Oppure velocità di comunicazione dati sbagliata ????Per il momento ti posso dire che il led che segnala l'errore è quello degli I/O, il cavo devicenet è di tipo schermato, non ti posso aiutare per quanto riguarda la velocità. Purtroppo non ho a disposizione un oscilloscopio per verificare la presenza di disturbi nel bus ma ti faccio una domanda:Se si accende il led di errore I/O non si può già escludere la presenza di disturbi nel cavo bus ????? Communque penso che il problema deve essere risolto dal costruttore della macchina in quanto è presente dai primi anni in cui è stata messa in funzione.Grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arrigodj Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Ciao!nella mia azienda utilizziamo dei moduli remoti wago via ethernet e abbiamo avuto dei problemi simili ai tuoi...morale della favola: c'è stata una partita difettosa di moduli dalla wago...prova a chiamare la wago con il numero di serie dei moduli sott'occhio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati