ballopeppe Inserito: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2007 Salve, ho letto parecchio su questo forum e molti dubbi li ho già chiariti grazie al vostro aiuto, ma ho da porvi una domanda a cui non ho ancora trovato risposta:secondo la vostra esperienza, che percentuale di gas (R410) deve mancare (in media) per far si che si manifesti un calo tangibile delle prestazioni? (la domanda è riferita ad una macchina on/off di circa 9000 btu).Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Non esiste una percentuale certa per definire il calo di rendimento. La cosa certa che definendo quanto più si allontana la temperatura di surriscaldamento del gas, tanto più la percentuale di scaricamento è alta ed il rendimento cala in proporzione.La cosa da capire è come detto sopra se la macchina è scarica e se e come mai eventualmente le pressioni sono corrette come mai si può avere un basso rendimento ?! L'aria all'interno del circuito per esempio, può portare a pressioni elevate, ma rendimenti molto bassi.Nota per il controllo del surriscaldamento del gas usa la funzione cerca o vedi questo LINK può aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballopeppe Inserita: 7 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2007 Ti ringrazio per la risposta,il file che mi hai consigliato lo conoscevo già ed veramente utile,però la mia domanda era riferita all'esperienza sul campo per esempio un a persona del mestiere sa per esperienza acquisita che un cdz inizia a funzionare male quando già è mancante di (esempio 100g,150g,200g,di gas ecc)un tot, la domanda nasce perchè chiachierando con degli amici, uno di questi aveva un cdz che raffredavva poco ed il tecnico che arrivato per ripararlo (garanzia) sostiene di aver aggiunto solo 50g di R410 chiaramente facendogli pagare l'intervento come fuori garanzia poichè la mancanza del refrigerante è stata imputata ad una cattivo montaggio.Questa risposta mi serve per capire se il tecnico ha detto il vero, così la prossima volta se ne chiama un'altro.P.S. considerazioni personali: se il gas è uscito, di sicuro si è perso attraverso una cartella fatta male, ma esistono delle cartelle mal riuscite che ti fanno perdere 50g di gas in un anno?oppure lo ha perso il tecnico durante il montaggio?A voi le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 Le cartelle che oggi perdono pochissimo con il gas R410 forse con il gas R22 non avrebbero perso affatto. Questo perchè le pressioni del gas R410 sono più elevate e pertanto le perdite sono senz'altro possibili e micro perdite possono far perdere anche pochissimo. Ora che 50 grammi di gas facciano in modo che il condizionatore non funzioni , mi pare strano comunque la sensibilità alle perdite è maggiore con R410 dato che le quantità di carica, a parità di potenza di climatizzatore, sono inferiori ripsetto ad altri gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati