Vai al contenuto
PLC Forum


Condensa Clima E Lavatrice


mimmolama

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Mi presento sono Mimmo e sono appena giunto su questo forum dove spero di trovare e fornire reciproco scambio di pensieri ed idee...

Vi scrivo per segnalarvi che anch'io mi sono imbattuto in questo inconveniente che spesso (leggevo altri post) capita con il drenaggio della condensa dei climatizzatori..Mi spiego meglio: tempo fa ho fatto dei lavori ed ho provveduto a mettere sotto traccia la tubazione di scarico condensa dello split interno della camera...detta tubazione fatta in tubo pvc in realtà è abbastanza lunga (circa 4mt) con due curve ed ha una buona pendenza; va ad innestarsi con lo scarico di un ulteriore split poi c'è il sifone (fatto sempre con lo stesso tubo) quindi convogliato con il tubo di scarico della lavatrice.

Il problema è che la sera proviene un cattivo odore proprio dal climatizzatore...ho provato a versare dell'acqua dall'altro imbocco (dove appunto il clima non l'ho ancora installato) e come per magia, per due - tre giorni la puzza non s'è sentita più!! ho pensato che il sifone fosse vuoto dal momento che la tubazione è stata solamente utilizzata da poco....però poi ieri mia moglie accendendo la lavatrice di sera....stamane, seppur in maniera ridotta, s'è ripresentato lo stesso inconveniente....

Che potrebbe essere successo? E' possibilie che lo scarico della lavatrice provoca una depressione tale da svuotare un pò d'acqua dal sifone soprastante? E se sì...come posso risolvere il mio problema?

Cercando su internet leggevo di sifoni "speciali" per lavatrici...con uno sfogo aria...

Vorrei logicamente evitare di rompere il muro...

Un grazie a tutti!!!

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un altro thread ho letto che si può provare a mettere un po' di bicarbonato nelle vaschette. Passa nella tubazione, disinfetta e dovrebbe poter migliorare il cattivo odore.. insomma: una questione di pulizia più che di blocco 'meccanico' (tramite sifoni) della condotta.

ciao. Spero che l'informazione sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come hai detto. La depressione causata dallo scarico della lavatrice ti svuota il sifone e "l'aria puzzosa" ti torna inevitabilmente indietro.

L'unica soluzione è mettere, se possibile, in testa alla colonna un collegamento con l'aria esterna in modo che la depressione non ti svuoti il sifone degli split.

Accadeva la stessa cosa a mia sorella con la lavastoviglie, ha messo un piccolo sfiato all'esterno e ha risolto.

Mi sa che, anche se poco, il muro ti tocca romperlo... :(

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte....ma in giro ho trovato questa valvola....che altro non è che l'attacco standard della lavatrice però ha uno sfiato d'aria...che dite potrebbe funzionare?

Attacco lavatrice con valvola

di immissione aria

• Corpo in polipropilene bianco

• Piastra in acciaio inox

• Filetto da 1” riducibile

• Uscita: Ø 32 mm o Ø 40 mm

ora per ovvie ragioni non ho potuto allegare il depliant....ma non mi spiegavo il funzionamento...

ma lo sfiato che dici "verso l'esterno" è inteso come una valvola di sfiato sulla colonna di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora per ovvie ragioni non ho potuto allegare il depliant....ma non mi spiegavo il funzionamento...

ma lo sfiato che dici "verso l'esterno" è inteso come una valvola di sfiato sulla colonna di scarico?

Ma vedi, il problema è che il tubo di scarico delle condense si va ad innestare su quello della lavatrice e non direttamente nella colonna di scarico. In quest'ultimo caso infatti il problema non si sarebbe posto dato che le colonne di scarico principali hanno già lo sfiato in testa proprio per evitare risucchi.

Nel tuo caso devi fare la stessa cosa, solo che bisogna vedere come è ora disposto l'impianto per intervenire in modo il meno possibile invasivo.

Non conosco la valvola di cui parli, se l'hai vista su internet e alleghi il link magari ci do un occhio.

Ciao

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi...si hai pienamente ragione ...se il tuo di scarico condensa fosse stato innestato al bagno..quindi direttamente alla colonna principale...non avrei avuto problemi....

il link è questo

http://www.redi.it/italiano.html

poi su sifoni e pilette c'è il depliant

grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il link... non conosco il prodotto ma se fa quello che promette, è esattamente quello che occorre a te.

Bene, abbiamo individuato il problema, ora fatti una "chiacchierata" con il tuo impianto e vedi come curarlo senza stravolgere troppo il tutto

Buon lavoro, ciao!

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...