Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung 12 Btu Modello Sh12za - lampeggiano i led


maxicetty

Messaggi consigliati

saluto tutti, voglio proporvi il problema del mio climatizzatore samsung 12 btu modello sh12za il quale dopo che lo smontato e oggi rimontato quando do tensione fa il suono d'accenzione e subito lampeggiano i led. dove era stato installato, c'erano stati deiproblemi sulla rete elettica ed era stata tolta l'alimentazione.

la mia domanda è:

è un messaggio d'errore, si può risalire al suo significato.

ho smontato la scheda, ed essendo un elettrotecnico ho potuto verificare l'assenza di guasti, almeno che non ci sia un problema al processore.

ciao e grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxicetty

    27

  • persipersi

    14

  • bixxio

    5

  • mp508

    4

io ne avevo un modello simile fino a qualche tempo fa'...

mi ricordo che avevo reperito dei codici di reset in rete...da utilizzare con il telecomando.

Magari ti potrebbero essere utili.

In ogni caso se recupero il pdf te lo posto!!

saluti

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie hiroshi976 .

in effetti , credo sia un problema di reset, ma se non sai come procedere.............,

mi nasce un dubbio, io ho montato il climatizzatore, dopo ho fatto il vuoto, aprendo la valvola a 2 vie, ho schiacciato lo spillo della valvona a tre vie ho fatto uschire per 20 secondi un pò di gas, ma non mi è uscito nessun liquido, è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

di liquido in quel modo non ne esce neanche se scarichi tutto il gas...mi chiedo solo a cosa è servito quello spurgo addirittura di 20 secondi...il gas in fabbrica lo precaricano perchè resti nella macchina non per spurgarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè su questa macchina è stato caricato il gas 2 volte ,e non è mai stata controllata la pressione, qualcuno mi ha suggerito di fare uscire un pò di gas in più per evitare che sia troppo compresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no allora non ci siamo....devi controllare e attentamente pressioni e surriscaldamento e capire come lavora...anzi se questa è la storia devi rifare la carica a peso come da targhetta + eventuale integrazione per i tubi se necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato? Fermati un attimo, posa gli attrezzi, usa la funzione 'cerca' e leggi più possibile, troverai un mare di informazioni e vedrai che in un paio di giorni di frequentazione assidua sarai pronto per operare con una competenza di base soddisfacente.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso, non ho intenzione di mettere mano sulla parte idraulica, anche perchè non saprei, il problema principale è che sullo splitter lampeggiano tutti i led, non riesco ad accenderlo ne a spegnerlo. in precedenza dove era stato installato, c'erano stati problemi sulla messa a terra sull'impianto elettricodalla casa così dimprovviso, il condizionatore da spento ha cominciato a lampeggiare e per farlo finire gli è stata tolta l'alimentazione. Ora io sono un tecnico elettronico è ho smontato la scheda e fatto tutto una serie di verifiche e non ho trovato niente che non vada. nella mia citta, sono tutti bravi tecnici ma quando gli dai davanti un problema ti dicono che il condizionatore è vecchi, che non si trovano i ricambi, che non ne vale la pena e che è meglio prenderlo nuovo. quindi io intanto voglio risolvere il problema della scheda, poi vediamo per la parte idraulica.

p.s. pensae solo che parlado con uno dei migliori installatori, quando ho detto se si poteva lavare con l'azoto liquido mi ha detto che per quello che mi costava mi sarei comprato il condizionatore nuovo, e che lui in ogni caso non me lo faceva.

in ultimo il condizionatore è monteto spalla spalla con circa 1 metro di tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in alcuni casi ci si nasconde dietro la vetustà dell'apparecchio per non voler dichiarare i propri limiti sulla riparazione però è anche vero che i famosi cinesini li trovi un anno e l'anno dopo, boh! In genere quando si ha un servizio assistenza alle spalle anche l'istallatore ha più carte da giocare. Tutti i climatizzatori raffreddano (e scaldano) ma solo alcuni hanno opportunità di lunga vita...ovvio tutto ciò ha un costo, secondo me ben ripagato.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di chiamare il servizio assistenza SAMSUNG , credo ce sia GENTE PREPARATA, ma poi qui funziona dato che solo io posso mettere mano su questa macchina , io posso decidere quanto ti debba costare e quindi pe una scheda che bisogna resettare, penso, in automatico scatta la sostituzione, e credo che voi conoscete meglio di me quanto può costare una scheda di queste.

quando ho guardato la scheda, ho visto la presenza di un plug dove erano presenti delle diciture che lasciano pensare ad una programmazione esterna tramite pc, qualcuno di voi sa se questo è fattibile?

o se azzerando l'eprom sio può eliminare la protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può interessare è succeso pure a mè un Samsung inverter serie Vision che dopo un'interruzione di alimentazione (con split spento) il display lampeggiava e non accettava nessun comando la scheda di autodiagnosi a bordo indicava "miss main capacity" è dovuto uscire il centro assistenza (in garanzia)per riconfigurare il processore dicono con una nuova versione del software

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo climatizzatore samsung ha perso la codifica della pcb main, ti conviene chiamare il centro assistenza per fartela riconfigurare, nel libretto d'istruzioni la procedura non è riportata e credo che in internet difficilmente troverai la procedura di codifica e i relativi codici, perchè è materiale che rilasciano solo a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dato che diti che la rilasciano solo a voi non è che si potrebbe avere?

io sono stato tecnico samsung, ma appartengo alla categoria ''bruno'' , i climatizzatori rientrano nella categoria bianco.

per questo mi permetto di dire che vorrei riconfigurare la scheda da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compera un telecomando universale , impostalo sulla marca (n° di codice riportato su istruzioni), meglio ancora con ricerca automatica e vedrai che funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il mio telecomando funziona benissimo è la schena che non fà nessuna fuzione oltre a lampeggiare edare il gingols iniziale.!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aiutooooooo!!!!!!!!!!

come posso fare, nessuno di voi è in grado di programmare questa scheda ve la invio!!!!!!!!

questo forum non è solo fatoo di appassiona ma ci sono anche dei professionisti, nessuno di voi può aitutarmi contattandomi anche in privato per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non ti resti altro da fare che chiamare un centro assistenza autorizzato e ricordarti bene l'accaduto quando comprerai un'altro climatizzatore..............

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie all' utente ''MAVICE'' il clima tizzatore non lampeggia più (6 ungrande MAVICE grazie mille).

L'ho messo in funzione ora vediamo un pò, intanto non rende per quanto dovrebbe, dopo che è partito il compressore ho notato che si forma uno strato di ghiaccio all'inizio della batteria e anche il tubo piccolo e la valvola a due vie, si sono giacciati formando uno strato di ghiaccio di cica 3/4 mm bianco, quindi niente condenza, chiedendo in giro continuano a insistere che sia un problema di mancanza di gas.

ora il mio obbiettivo pricipale era di sistemare la scheda e questo grazie a MAVICE , l'ho sistemato, a dimostrazione che il forum è fatto di persone che mettono a disposizione la loro esperienza per risolvere le problematiche , quindi il forum funziona veramente, mi rimane di sistemare la parte indraulica dove non ho la preparazione per poterlo fare da solo, e credo che qui mi dovrei femare, voi cosa mi dite , il giaccio a cosa si deve?

P.S. perdonatemi se sono ripetitivo ma è dovuto:

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE MAVICEEEEEEEEEE spero che il mio urlo tisia arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te maxicetty per i complimenti, sono contento di averti potuto aiutare, per quanto riguarda il ghiaccio fai controllare la carica del gas e l'eventuale perdita.

Alla prossima!!! :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento del tecnico per il ripristino dal blocco a seguito mancanza di energia elettrica, se il condizionatore è in garanzia, si paga o non si paga

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento in garanzia non si paga ma la garanzia legale finisce dopo 2 anni invece le interruzioni di corrente si ripetono sempre più frequentemente e dopo si paga eccome se si paga............

Link al commento
Condividi su altri siti

azzero non riesco a seguirti, vuoi dire che il blocco della scheda avviene per la mancanza ripetute di corrente elettrica?

e che il centro assistenza è tenuto a eseguire la riparazione in garanzia a patto che non siano trascorsi due anni dall'emissine dello scontrino o fatture? e se oltre i due anni si paca l'uscita del tecnico + l'intervento? che può esere + o - costosa?

dov'è la novità?

rienta in diritti e doveri, diritto a non pagare, dovere a riparare.

fermo restando che è un vizio di fabricazione altrimenti paghi anche se in garanzia.

io sono titolare di una ditta di assistenza tecnica quindi so bene cosa significa riparare un apparecchio in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...