Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Del Vuoto - anomalia


pietroclima

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi hanno chiamato per un'assistenza ad un condizionatore appena montatonel quale dopo venti gg di funzionamento lamentano il mancato rafrrescamento dell'ambiente. Recandomi sul posto ho constatato effettivamente il problema il tubo da 1/4 gelava e il compressore produceva aria fredda.

facendo un controllo visivo dato che si trattava di un montaggio fai da te ho notato subito che il da dado del tubo di alta si svitava quasi quasi a mano. Mi sono subito affrettato a fare la procedura di recupero per effettuare il controllo delle cartelle e ho notato lo quasi rottura della cartella del tubo da 1/4.Rifacendo le cartelle ed effettuando il vuoto al momento di staccare la frusta dalla valvola di servizio ho notato un improvviso aumento della pressione con lo sfiato eccessivo della valvola zavorratrice. Spiegandomi meglio accendendo la pompa con frusta aperta non collegata il vacuometro mi segna 0.6 bar cosa che prima non succedeva. Si tratta di una macchina da 9000btU r410a della whirpool.Cosa e' successo alla pompa ?che posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma che recurepero hai fatto se la macchina era scarica pump down o recupero gas per smaltimento? se pump down hai recuperato solo aria compressa che poi hai rimandato in circolo anche se hai fatto il vuoto ai tubi ciò spiega la pressione, vista così la pompa non ha niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

su clima in presenza di perdite se si recupera non bisgona mai scendere sotto la pressione atmosferica altrimenti di tira dentro aria e poi o metti sotto vuoto tutto unità esterna compresa altrimenti resta nell'impianto se si fà il vuoto solo alle linee

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie mille per i sugerimenti,rifacendo il vuoto a circuito aperto e quindi anche nel compressore la pompa funziona perfettamente ma staccandola dal circuito e provandola anche senza frusta il vacuometro mi segna una certa pressione come se ci fosse aria all'interno e non posso mettere neppure il tappetto nella valvola zavorratrice perche' stappa come un tappo di spumante. La mia domanda e' come posso riportare la pompa nelle condizioni normali?.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

aprila!

è veramente semplice

scarica prima l'olio dal tappo in basso e dopodichè vedi di ispezionare lo stadio del vuoto

se qualcosa stappa è perchè ha una qualche pressione dal di dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...