Vai al contenuto
PLC Forum

Il Cond. Sputa Acqua Dall'unita' Interna....dallo Spilt... - e alte stranezze...

hiroshi976

Messaggi consigliati

salve..

da circa 3 settimante mi hanno montato un condizionatore...12000btu della dauer (euronics).

praticamente ...con ambiente esterno sui 28°/30°..e regolato all'interno tra i 20 e 24°..

inizia a raffreddare regolarmente...ma dopo 2 o 3 ore di funzionamente si sentono dei crepitii dallo split...qualche gorgoglio....e a quel punto inizia a sputare dell'acqua dallo split.....poi magari dopo 5 minuti...non sputa piu acqua...ma ho come l'impressione che raffreddi meno........

il precedente samsung che avevo....spesso si fermava dopo qualche ora d'utilizzo...e mi dissero che era normale......

volevo avere info prima di chiamare il tecnico...visto che comunque è una anomalia che si presenta dopo ore di funzionamento....quindi sapete che la diagnistica in questi casi è complicata.

ringrazio in anticipio

saluti

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, per quel che ti posso dire su il gorgoglio, probabilmente il tubo di scarica della condensa non è, diciamo ben teso, nel senso che NON dovrebbe fare, nel suo tragitto dei sifonaggi ma, se la tratta è lunga un rimedio che avevo adottato era di inserire uno stuzzicadenti fra l'allaccio dello scarico dello slit e il tubo utilizzato da chi ti ha installato l'apparecchio.

Questo fa entrare aria e permette alla condensa (acqua) di defluire senza creare pressioni o depressioni sulla vaschetta di raccolta della condensa dello split che, se non riesce a smaltire, probabilmente la ventola toccandola la "sputa" fuori.

Considera che, se l'aria contiene molta umidità, questa umidità si condensa sulla batteria "fredda" e di conseguenza raffredda meno, la tua sensazione è corretta.

Ciao, Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per avermi risposto Virgioni...sei stato gentilissimo!!

quindi fammi capire avrei il tubo della condensa che non funziona a dovere.....

qualcuno mi diceva di provare a verificare versando direttamente dell'acqua ....è una fesseria??

saluti

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no non è una fesseria ma, il fatto di versarci dell'acqua servirebbe a capire se, il sistema funziona.

Allora spannella lo split e versa lentamente dell'acqua nella vaschetta di raccolta, ora guarda cosa accade. Considera che Normalmente non ci finisce di colpo tutta quell'acqua, se la vaschetta si svuota senza tante storie va bene, altrimenti cerca di capire se per caso l'acqua va verso il lato opposto a dove si trova il foro di scarico, potrebbe essere anche questa la causa, se fosse così devi alzare lo split in modo che defluisca verso il foro.

Oppure, se vedi che l'acqua fatica a scendere e/o "gorgoglia", fai così:

Segui il tubo di scarica sino alla giunta, (circa 50cm), apri la giunta, prendi uno stuzzicadenti e inseriscilo sulla parte ALTA (ma dentro il tubo però), reinnesta il tubo dello scarico dello split.

Questa operazione, fatta sulla parte superiore del tubo, permette di far entrare o uscire l'aria dal tubo, quindi anche se più in basso ci fosse un avvallamento del tubo, la condensa riempirebbe il colmo del sifonaggio e passerebbe dall'altra parte senza creare pressioni sulla vaschetta di raccolta.

Questa è stata la soluzione, che HA funzionato quando ho avuto un problema simile al tuo.

Puoi utilizzare altro al posto dello stuzzicadenti, l'importante e fare in modo di far passare (basta pochissimo) aria all'interno.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

prima di fare buchi:

il clima è stato montato su di una predisposizione oppure la condensa scarica nel classico bidone?

hai verificato se i tubi della macchina esterna ghiacciano oppure no?

hai verificato aprendo lo sportello della macchina interna se la batteria è intrisa di acqua prima di cominciare a sputare?

oppure è anch'essa ghiacciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che mi occupo di informatica e non sono molto infarinato di condizionatori.....quindi mi scuso per l'eventuale banalita' di alcune domande.

x antoniomanca

...allora il clima in questione scarica l'acqua all'interno di un lavandino con un tubo corrugato di circa 1 mt......

per quanto riguarda i tubi della macchina esterna...per *se ghiacciano* cosa intendi? Dovrei notare presenza di ghiaccio vero e proprio sui tubi ?

in ogni caso non mi pare di averne notato ghiaccio sui tubi dell'unita esterna........

la batteria nell'unita interna dove la trovo e come la identifico?

x scavir

effettuero' il test con l'acqua....ma mi basta aprire il coperchio dei filtri? oppure devo proprio aprire l'unita interna? dove la verso??

x tutti

mi chiedevo....nel manuale ho trovato una nota che mi avvisava di non far finire il tubo di scarico condensa dentro l'acqua...... ....puo' questa cosa creare il problema da me riscontrato?

grazie mille per le info

saluti

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di pendenze dell'unità interna o del prima tratto di tubo di scarico. Se hai una livella posizionala sopra l'unità interna e vedi se per caso e "storta". Se ti è possibile e sopratutto se ritieni che non debba farlo l'istallatore visto che probabilmente lo hai pagato per fare le cose per bene, verifica che il primo tratto di tubazione vada "in discesa" altrimenti potrebbe trovarsi in una situazione in cui scarica condensa ma solo dopo aver riempito la vasca. La raccomandazione che hai trovato nel manuale probabilmente si riferisce al fatto di non immergere il tubo di scarico condensa in un recipiente con acqua altrimenti avresti un travaso di acqua dall'unità interna.

Certo se è stavo raccordato il tubo di condensa su un sifone del lavandino potrebbe venire anche da li il problema.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

..quindi se non ho capito male.....se la parte finale del tubo di scarico della condensa..(quello attaccato all'unita esterna) ti trova immerso nell'acqua ....potrebbe essere la causa del mio problema?

Perche il tubo è in pratica lasciato penzoloni proprio dentro un lavandino....ma c'e' la possibilita' che effettivamente potrebbe essere finito immerso nell'acqua!!

Per verificare il tubo di scarico devo smontare l'unita interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

siete fantatisti ragazzi!!!

allora dire che come prima cosa mi conviene accorciare il tubo...visto che praticamente tocca con il fondo del lavandino quindi non vorrei che a prescindere dalla presenza o meno di parecchia acqua....anche perche' deduco che anche con quella ristagnata potrebbe dare problemi!

dimenticavo un ulteriore info da darvi...nella parte finale prima del lavandino con delle fascette ho fermato il tubo su una ringhiera in ferro orizontale di mezzo metro circa.......praticamente poi il tubo in un punto sale leggermente verso l'alto (3cm) ...per poi riscendere e proseguire dritto....potrebbe creare problemi questo **dosso** ??

in ogni caso mi piacerebbe avere maggiori info su come effettuare il test versando acqua dall'unita' interna ...come si deve procedere?? devo smontare l'unita interna oppure è sufficente aprire il coperchio dei filtri?

Se ci dovessero essere problemi di pendenza.....come sistemo il livello?? va smontato tutto??

insomma mi piacerebbe sapere se ci posso mettere mani io o serve il tecnico specializzato...

saluti e grazie a tutti per la pazienza.....

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

se il volume prima del dosso è superiore al volume, dopo il dosso e fino all'abbassamento del tubo al di sotto della prima ansa, non avrai problemi (assomiglia molto al "Quesito della Susy" ma si tratta semplicemente di quantità e spinte)

in pratica non è un problema di quanto risale, potrebbe per assurdo risalire anche a mezzo centimetro dal livello di partenza (lo scarico condensa dello split)

anzi adesso che ci penso bene, se la risalita è solo una (e mi sembra il tuo caso) e rimane sotto il punto di partenza non avrai mai problemi; è così, certo!

se apri lo sportello e levi i filtri, tutto quel metallo e quelle alettine stile domopack che vedi sono la "batteria" (ne hai anche una sulla macchina esterna

versa con moderazione (scarica 1 litro di acqua in un minuto o più) e controlla

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema potrebbe essere se risale di mezzo cm oltre il fondo della vasca, succederebbe che l'acqua defluisce solo con la vasca piena e di qui i problemi. Se così fosse potrebbe essere sufficiente solo spostare verso il basso il tubo di condensa che magari si è sollevato durante la chiusura dell'unità interna.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi domani verifico...

a sto punto devo solo togliere la parte finale del tubo dall'acqua...ed eventualmente fare il test livella....+ acqua.

i

comunque mitici...

grazie!!

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto un oretta a disposizione ed ho smontato l'unita' interna.

Allora...ho versato nella vaschetta ben 4 litri d'acqua......ho potuto verificare come l'acqua defluiva correttamente verso il condotto d'uscita....anche versandola dal lato opposto al foro...quindi la pendenza dovrebbe essere corretta...

ho verificato poi che l'acqua veniva esplusa correttamente dal tubo dell'unita' esterna.

l'unica cosa che ho notato smontando l'unita' era un apparente *non corretto* ancoraggio della vaschetta....

adesso ho rimontato il tutto prestando attenzione nel fissare il tutto correttamente.

Mi chiedevo....se dovessi notare ancora acqua uscire dai deflettori dall'unita' interna....cosa potrebbe essere??

grazie ancora...

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

può succedere in giorni particolarmente umidi, alzi la temperatura e diminuisci la velocità della pala

quando fai un cambio di impostazione non pretendere di vedere in 5 minuti il risultato

asciuga e aspetta almeno una ventina di minuti e vedi come và

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....faro quest'altro test...perche' si è ripresentato poco fa'....

ma è normale che si presenti comunque dopo ore (3/4/5)...che sputi per qualche secondo e poi smetta...per rifarlo magari dopo un altra ora...o anche piu'....

altra cosa che ho notato è che si presenta la sera.......al calar del sole.....

e poi la sera sento parecchio gorgoglio d'acqua...a prescindere se sputa o no...

ho una paura tremenda che ci sia qualche difetto.....spero di no.

saluti

e grazie ancora Antoniomanca e tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto ancora su sto 3d...in quanto credo di poter aggiungere un info utile...e spero qualcuno mi dai qualche dritta...visto che il tecnico sta male...e non verrebbe prima di giovedi prossimo.

In pratica il mio condizionatore come detto qualche post sopra.....sputa acqua dallo split....dalle palette orientabili insieme all'aria fredda...dopo circa 3 ore di funzionamento....poco prima di sputare l'acqua...(in pratica piove dallo split!!)....emette come un rumore di pioggia che cade sopra una tettoia in plastica....e poi mi vengono fuori goccie dallo split...dopo circa 2minuti di rumori ed acqua....smette di fare sia di far rumore che di sputare acqua......ma dopo cala il rendimento del clima....raffredda poco....pochissimo......

la cosa pero' che ho notato è che questo problema si presenta solo al calar del sole....in pratica se attacco il clima dalla 8 di mattina alle 21.....il problema non si presenta mai...ed il clima raffredda perfettamente....la sera invece....ho il problema!!!

ringrazio tutti coloro che mi daranno qualche input!!

saluti

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel grattacapo! A me vengon in mente un paio di cose. Potrebbe essere leggermente scarica di gas e magari in condizioni più gravose la batteria ghiaccia e di conseguenza sputa! Oppure, non è che hai una pompetta per il drenaggio condensa e che magari funziona male? Queste pompette si usano solo quando non si può dare pendenza al percorso della condensa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm...

comunque non credo che sia dovuto alle condizioni gravose....di giorno con le temp esterne sopra i 30° funziona benissimo......mi si presenta il problema quando fuori le temp si abbassano....ad esempio quando cala il sole.

se accendo il clima la mattina alle 9 funziona perfettamente......anche fino alle 20.....ma quando cala il sole......ho il problema.

Ripeto sento gocciolare acqua all'interno dello split...ma non in maniera lieve....sembra proprio un rumore di pioggia....poi sputa acqua e poi smette....dura 1minuto...poi smette...ma il clima non rende piu....

la mattina torna tutto perfetto!!!

spero solo non sia un difetto di fabbrica irrisolvibile....

il condizionatore ha solo 3settimane..........

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente!!!

Speravo comunque in una dritta di un guru del forum.....

perche' non vorrei essere preso in giro..........non credo sia un problema di gas...altrimenti avrei il problema sempre e non solo la sera....o no??

in ogni caso grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

macchina parzialmente scarica

temperatura molto bassa di condensazione

moltissima acqua di condensa che gocciola sul ventilatore anzichè finire in vaschetta

dal ventilatore viene sputata fuori

provare con dito obliquo sotto lavandino, poca acqua segue il dito, tanta acqua cade sotto

questo succede

bye

ab

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alessiob, vedere se tubo alta p. ghiaccia, perde su giunta tubo piccolo. al manometro risulta pressione bassa su aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti