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Clima Auto - Ovvero come provarlo ?


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Inserito:

Vorrei avere informazioni sulla carica dei clima delle automobili.

Premetto che la temperatura ambiente e' : 31 C

All'uscita delle bocchette dell'abitacolo ottengo 25 C

Le pressioni dell R134a sono:

Lato BASSA : 2.7 atm che equivale a circa 6 gradi ,letti sulla scala del manometro di bassa.

Lato ALTA : 15 atm che equivale a circa 59 gradi , letti sulla scala del manometro di alta .

Come si puo' capire che il clima ha la corretta carica ?

Quali sono le prove sperimentali da eseguire.

Ciao


Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
Come si puo' capire che il clima ha la corretta carica ?

recuperi e pesi il gas e vedi se è uguale a quanto dichiarato in targa

con quelle temperature non mi sembra che stia funzionando correttamente

Inserita:

Gia'... se avesse dei dati di targa... ma non ho nulla in mano.

Inserita:

la targhetta è adesiva , c'è su tutte le macchine

sembrerebbe troppo carico, prova a portarlo sui 2 bar

Inserita:

La targhetta adesiva non c'è su tutte le macchine!

La bassa pressione non è da tenere troppo in considerazione non è un'impianto a capillare bensì con valvola di espansione variabile se hai fatto questa misura al minimo potrebbe essere anche tutto a posto 15 bar di condensazione vanno anche bene prova con il motore a 2500 giri e ventola interna al max

Quando arriva a 17 bar parte la ventola alla max velocità?

Stacca l'antibrina? o hai un'impianto con compressore a cilindrata variabile?

Che auto è?

Che problema ti dà ?

Le indicazioni sono un po scarse per un'impianto che sembra semplice ma è abbastanza sofisticato e potente (circa 40.000 Bth/H)

Se non ha nessun problema e raffredda lascialo stare se non vuoi andare a cercare problemi!

Inserita:

La ventola di raffreddamento parte a circa 18 bar... li raggiunge al minimo dopo un po' che funziona...

L'antibrina funziona... ogni tanto si sente il compressore staccare e poi riattaccare...

A 3000 giri , funziona tutto ok....

La macchina e un punto JTD 1900

Il problema e' che era scarico e' l'ho ricaricato . ( ho dovuto sostituire il radiatore dell'acqua.)

A prescindere che non c'e' andato tutto il refrigerante come da "service manual" , ma non vuol dire visto che comunque funziona... ( ed il libretti di servizio sono fatti un tanto al braccio...)

Credo tuttavia che l'aria in uscita dalle bocchette, potrebbe essere "piu' fresca"

Visto che ho aggiunto anche olio , potrebbe darsi che ci sia troppo olio ?

Ciao

P.S. Ma non ci sono manuali o tabelle corrette da seguire ?

Inserita:

Sulla punto mi pare così a memoria dovrebbero andarci 600/700 gr di R134 l'olio da mettere era esattamente quello che è uscito ne più ne meno ma non è un problema almeno che tu non ne abbia aggiunto mezzo Kg!

Cosa vuol dire che non è entrato tutto il gas? dall'attacco di bassa con il clima acceso e il motore in moto riesci anche a farlo scoppiare.

Dando per scontato che hai fatto il vuoto se l'impianto è rimasto "aperto" tanto tempo sarebbe stato bene sostituire il filtro disidratatore il condensatore era pulito? se no puliscilo vedrai che aumenerà tantissimo il rendimento lavalo con un detergente e idropulitrice a bassa pressione altrimenti lo rovini

Quanto al gas meglio 100 Gr meno che non di più.

Inserita:

Ho cambiato il filtro , anche se per me non era necessario , tuttavia non ho potuto quantificae quanto olio era uscito... avendo anche pulito il condensatore , e le varie tubazioni.

Ne ho aggiunto circa 50 ml di olio.

L'unica cosa che non ho pulito e' stato il compressore.

Da service manual la quantita' e' tra i 500-600 gr di r134a

Fatto il vuoto , e cominciato a caricare.

Il punto e arrivato a 500 grammi il manometro di altra di andava oltre le 22 atm.

Il compressore ovviamente era sotto sforzo ed in generale tutto il sistema funzionava male .

Quindi ho optato per togliere una quantita' tale da farlo funzionare intorno le 15-18 atm.

Tutto questo ovviamene col motore al minimo.

Se aumento il numero di giri entra in funzione la ventola di raffreddamento , ed ovviamente dalle bocchette esce aria piu' fredda...

Ciao

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