Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Fai Da Te - Come caricare il condizionatore con una bomboletta di ricarica

Messaggi consigliati

idealstandard75
Inserito:

Vorrei ricaricare il condizionatore con una bomboletta di questo tipo

Bombola Refrigerante R-410A non ricaricabile 1000e

BOMBOLETTE NON RICARICABILI CON REFRIGERANTE CERTIFICATE CE - TÜV

REFRIGERANTE R-410A

Peso netto: 750ml/850gr.

tara: 432gr.

Formula: CH2F2/CHF2-CF3/CH2F-CF3

a parte la bomboletta mi serve qualcos'altro ? tipo un cavo per collegare la bomboletta al condizionatore ?

un cavo + un attacco ? se mi date la sigla tecnica provo a cercare su internet l'occorrente, se avete un sito che vende questo materiale potete spedirmi l'indirizzo

grazie

Inserita:

Ciao, non so se la bombola di r410 sia la stessa che ho comprato io, non ce l'ho sotto mano, comunque per caricarlo esiste un kit di ricarica compreso di manometri e pompa da vuoto, ma, se devi solo fare un aggiunt(in)a (ma dovresti stare attento a tenere la pressione consigliata) ti serve un raccordo con rubinetto dalla bombola alla valvola di manutenzione dell'attacco a 3 vie io posso consigliarti di date un'occhiata sul sito www.maxclima.it hanno un sacco di roba e arriva presto.

saluti.

idealstandard75
Inserita:

sono andato sul sito

mi dice che la bombola Refrigerante R410 (cod. TR410/1)

è da usare con la valvola adattatore tipo MBF/R 2

TR410/1 Refrigerante R410 Bombola da Kg1 Da utilizzare con valvola adattatore tipo MBF/R 2

allora prendo la bomboletta gli attacco la valvola e poi l'attacco al condizionatore ? o mi serve un altro tubo da attaccare tra la bombola e il condizionatore ?

devo solo aggiungere

grazie

Inserita:

gruppo manometrico, piattello per bombolette, tubo capillare, frusta, bilancia, pompa vuoto etc

idealstandard75
Inserita:

Ho sbagliato il gas è

Refrigerante R407 kg1 (cod. TR407/1)

Da utilizzare con valvola adattatore tipo MBF/R

cambia qualcosa nelle procedure di aggiunta con questo gas ?

è possibile comprare il refrigerante in negozi non virtuali tipo le catene di bricolage ?

castor...

bric.....

leroymer....

ciao e grazie

Inserita:

con il gas r407 e r410 non si fanno aggiunte di gas.

si controllano le cartelle (ovvio che se c'e' una perdita vanno ripristinate) si fa il vuoto con la pompa e si rimette il gas.

questo e' un lavoretto fatto bene.

Se invece ti voglio rubare i soldi, arrivo ti butto dentro un po' di gas e ti chiedo 90 euro.

saluti

Inserita:

Visto che ormai è diventato di moda fare quello che non di dovrebbe cioè ricaricare i condizionatori fissi il mercato si è subito adeguato e in commercio ci sono bombolette con manometro e un pezzo di tubo con raccordo

Il manometro ha la scala facile facile con bande colorate cioè verde ok rosso se ben ricordo troppo carico etc

inutile dire che costano un botto e sono soldi buttati se manca il gas c'è una perdita e se ce lo rimetti andrà via ancora

E forza di ricariche e cappelle (cioè cavolate) fatte durante queste ricariche presto il clima finisce in discarica :o:o

Inserita:

Con l'R407 non puoi fare aggiunte perchè la miscela di gas non lo consente per proprie caratteristiche fisiche. Con l' R410 invece l'aggiunta si può fare.

In ogni caso, prima di aggiungere è necessario cercare ed eliminare la perdita altrimenti fai un lavoro inutile che dovrai rifare dopo un po' di tempo.

Ciao

Luigi

Inserita:

Scusate dove è scritto che non si possono fare aggiunte di gas ,qualunque esso sia ?Volete dire che se io devo installare 7 m di tubi e la macchina ha gas per soli 5 cosa faccio rinuncio ad installare la macchina ? Attenzione a quello che si dice.

La carica del gas è un lavoro serio e andrebbe fatto da un tecnico . Attenzione con il gas in pressione ci si può far male .Poi qui penso siano tutti maggiorenni e vaccinati...... <_<

Inserita:

l'integrazione per i tubi si puo fare ovviamente

Il discorso è che non si puo aggiungere gas per via del gas che se ne è andato per le perdite è altra cosa questo col 407c

Comunque sono tutti discorsi che sottendono gravi carenze sulle conoscenze dei refrigeranti se capite dove è il problema

Inserita:

il fai da te e' bello...pero' bisogna capire fin dove si puo arrivare...

Un conto e' fare un vuoto ad un circuito e successivamente aggiungere gas407 per i grammi necessari a compensare la lunghezza in eccesso di tubazioni..

un conto e' prendere un clima semi-scarico di 407 o 410 e fare un'aggiunta...Questo non si puo' fare...andremmo a scombinare la composizione dei componenti del gas..

Inserita:

Buona sera, sono nuovo del forum.. vorrei sapere una cosa che non mi e chiara

io ho un condizionatore che ho tolto e ristallato in altra casa e si e svuotato il gas che era nei tubi (5 metri) la domanda e questa.. se compro una famigerata bomboletta di r407 con adattatore posso caricarmi il gas perduto?il condizionatore e un amstrad 9600 btu

Ringrazio anticipatamente :rolleyes:

Inserita:

se chiedevi prima potevi benissimo smontare il clima senza perdere gas

Il 407c NON sarebbe rabboccabile comunque visto il genere di apparecchio (amstrad) credo che chiamare un tecnico non ti convenga per cui rabbocca la carica e non pensarci +

Inserita:

Ti ringrazio per la tua gentilezza. Purtroppo sono poco pratico in merito..ma se puoi dirmi come avrei potuto non perdere il gas mi faresti un grande favore sai per un futuro

Ringrazio

idealstandard75
Inserita:

Ho comprato la bomboletta R407C da 1kg. Che pezzi mi servono per collegarla al condizionatore ?

tipo un cavo per collegare la bomboletta al condizionatore ?

un cavo + un attacco ? se mi date la sigla tecnica provo a cercare su internet l'occorrente, se avete un sito che vende questo materiale potete spedirmi l'indirizzo

Inserita:

Probabilmente lo stesso che ti ha venduto la bomboletta, può fornirti anche gli accessori di collegamento se gli spieghi cosa ti serve.

Ad ogni modo direi che puoi cavartela con un tubo di collegamento provvisto di rubinetto di intercettazione e una bilancia per renderti conto di quanto gas stai mettendo dentro l'unità (tralasciamo manometri e ammenicoli vari per ora...)

Per quanto riguarda il rabbocco, anche se con il 407 la miscela può variare in caso di perdite per le diverse caratteristiche fisiche dei gas essa costituenti, fallo pure, la macchina funzionerà ugualmente anche se magari con un rendimento più basso ma danni non ne fai.

In ultimo: acquistare su internet può essere comodo per risparmiare ma bisogna sapere esattamente cosa si vuole: in caso di dubbi e/o incertezze, meglio rivolgersi di persona da qualche fornitore di questi materiali e chiedere direttamente per avere sicuramente quello che serve.

Ciao

Luigi

idealstandard75
Inserita:

Purtroppo mi ha detto che loro non avevano questi accessori.

quindi compro un tubo con un rubinetto, adesso vedo il diametro. la bomboletta è ricaricabile di colore verde con un tappo sopra di plastica nero

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Prima cosa: se possiedi un modello inverter cosa ricarichi?

Secondo: la carica precisa del clima NON si vede con il manometro (almeno solamente).

terza cosa : l'aria della frusta che usi per immettere gas dove va? (così otturi il capillare!)

quarta cosa: ho visto tanti clima raffreddare ma non deumidificare per pochi grammi che mancavano...

quinta cosa: caricare troppo la macchina equivale ad alzare notevolmente i consumi e portarla ad un regime di stress inutile.

Saluti

Inserita:
Ho comprato la bomboletta R407C da 1kg. Che pezzi mi servono per collegarla al condizionatore ?

hai comprato una bombola di 407 per ricaricare una macchina in 410 ???????

ti hanno bidonato dicendoti che era la stessa cosa ? o lo hai fatto per risparmiare ?

comunque non ti serve a niente

ridai tutto al negoziante, dicci dove sei senno passi l'estate a seminare soldi a vanvera

Inserita:

Ciao stebenetti, evitare la perdita è fattibile tramite una stazione di recupero, con la quale vai a rimuovere il gas dalla linea inserendolo in una bombola. Altrimenti semplicemente facendo il pop down, che non consiste in nient'altro che far riassorbire il gas nel condensatore (unità esterna), come fece mamma casa costruttrice a l momento della produzione. Per far ciò ti occorre un manometro di bassa (blu), da allacciare sulla bassa del clima (cartella+grande). In questo modo facendo partire il clima a freddo e chiudendo quando è acceso la mandata (tubo piccolo), vedrai calare la pressione, e nel momento che va in depressione (sotto 0)chiudi l'altra valvola e spegni il clima. In questa maniera hai recuperato il gas nel condensatore e quando lo reinstalli non devi far altro che ripetere il vuoto e riaprire le valvole.

Ricorda però che il pop down è uno stress per il compressore (girando con valvola di mandata chiusa), tende ad andare sotto sforzo, quindi non abusarne e non lasciarlo girare a lungo così. Ciao a presto AndreaNOS

P.S.:gradirei in caso di errore una Vs correzione dato che ripeto sono ancora poco più di un'apprendista. Ciao e grazie a tutti

• 8 months later...
idealstandard75
Inserita:

Ciao l'anno scorso non sono riuscito a caricare il condizionatore (yama 12000 btu)

Si tratta di un'aggiunta di r407C dopo la prima installazione del condizionatore (lunghezza tubi sui 10 metri).

Ho sempre la bomboletta r407C da un kg potete dirmi che accessori devo comprare su www.maxclima.it ?

http://www.maxclima.it/prodotti.asp?cat=...occhettoni'

la bomboletta che ho è simile a quella da 2,5 kg che c'e' qui:

http://www.maxclima.it/prodotti.asp?cat=...frigerante'

Praticamente io ho installato il condizionatore, ha fatto un po di freddo per 10 minuti, tipo 18 gradi, poi non ha più funzionato.

Perdite non ne ho trovate.

sul manuale di istruzioni c'era scritto (ho perso il manuale) che dopo 4/5 metri bisogna aggiungere 0,9 kg di refrigerante

io ho calcolato saro' sui 10 metri .Quindi si tratta di un'aggiunta dopo una prima installazione.

Avete un manuale (con le foto) che spiega come girare i rubinetti dell'unità esterna per aggiungere il gas ?

Dopo aver fatto uscire il gas dall'unità esterna per farlo entrare nei tubi di raccordo ho perso il libretto di istruzioni.

il sito www.yama-europe.com non esiste più

grazie