AntoMata Inserito: 17 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2007 Buongiorno a tutti, tempo fa ho installato un Panasonic 9000btu con tecnologia inverter. Ho fatto il vuoto, provato la tenuta e visto che tutto sembrava in ordine ho aperto le valvole e acceso la macchina. Premetto che non ho fatto la prova di pressione con azoto. Comunque, a lavoro finito tutto era ok, macchina silenziosa, freddo polare, condensa a litri... Dopo una quindicina di giorni, il condizionatore sembra funzionare solo come un ventilatore, fa ancora la condensa ma non raffredda più. Suppongo ci sia una perdita nell'impianto che ha fatto fuoriuscire il gas. A questo punto le domande:- come posso controllare se e quanto gas è rimasto (fermo restando l'ipotesi della perdita)?- per smontare i tubi devo fare comunque il pomp down o rischio di tirare dentro la macchina anche l'aria?- cosa succede all'olio?- una volta smontati i tubi e rifatte le cartelle vorrei provarlo con l'azoto sotto pressione. Ho letto molto in proposito nei vari post ma non ho capito bene la procedura e dove procurarsi la bombola di azoto (è piccola tipo bombolino usa e getta? è grande tipo bombola dell'ossigeno? servono attacchi particolari o vanno bene quelli in dotazione alla pompa del vuoto? etc).- finito il tutto dovrei ricaricare la macchina con l'r410A ma ho letto che per un inverter è molto problematico senza tuttavia trovare la procedura completa. Potreste cortesemente spiegarmela? nel leggere le varie risposte mi si è creata un un po di confusione (macchia accesa, macchina spenta, quantità di gas da caricare...)Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 (modificato) Premetto che non ho fatto la prova di pressione con azotomalecome posso controllare se e quanto gas è rimasto (fermo restando l'ipotesi della perdita)?recuperi e pesioltre alla bombola di azoto ti serve come minimo un riduttore di pressione professionale , se è monosplit puoi anche cavartela con la bomboletta non ricaricabile (ti serve comunque il riduttore di pressione) le bombole ci sono di varie misure a partire da quella non ricaricabile da 1 ltla quantità del gas da caricare è indicata sulla targhetta e per la procedura prova con la funzione CERCA Modificato: 17 luglio 2007 da bruno.m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntoMata Inserita: 18 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2007 Ciao Bruno, grazie per le risposte. Perdona un'altra domanda: nelle varie fasi relative al recupero del gas che fine fa l'olio? suppongo che venga anch'esso recuperato nella macchina ma credo ne rimanga un po nei tubi. In questo caso che succede quando si fa il vuoto? L'olio residuo verrebbe risucchiato dalla pompa con quali conseguenze? Voglio dire, è normale che sia così o devo usare qualche accorgimento particolare?Grazie ancora,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntoMata Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 scusate se vi tedio... ammettendo che ci sia una perdita che abbia fatto uscire il gas e quindi scaricato il climatizzatore, essendo il medesimo comunque in funzione suppongo che il compressore abbia tirato aria dalla suddetta perdita. Ne consegue che l'aria sia entrata anche nella macchia oltre che nel circuito di tubazioni. In questo caso, per effettuare l'operazione di vuoto prima di ricaricare la macchina (previa eliminazione della perdita e controllo della tenuta con azoto) devo effettuarla con i rubinetti delle valvole aperti? Credo che in questo modo anche l'aria che inevitabilmente è andata dentro la macchina venga eliminata.Potete cortesemente dirmi se il ragionameto fila?Ripropongo anche la domanda lasciata ancora in sospeso:se il gas è uscito dalla perdita sto' benedetto olio è rimasto nel circuito. Che devo fare? smollare i bocchettoni e fregarmene o usare accorgimenti di recupero particolari?Grazie per la preziosa consulenza,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 olio circola nei tubi e nell'unità interna e a seconda dei casi può accumularsene un poco in questaL'olio quando fai il recupero resta dove è perchè il gas evapora per effetto del calo di pressione provocato dal compressoreIn fase liquida olio e refrigerante si mescolano cioè l'olio di diluisce nel suo refrigeranteQuando ricolleghi e metti sotto vuoto l'olio non evapora di certo e resta nell'unità interna e lungo i tubi Se hai una perdita in generale la macchina resta comunque a pressione superiore a quella atmosferica per cui di aria non ne entraSolo se la perdita è consitente e fai il pump down potresti tirare su aria se protrai il recupero e scendi sotto la pressione atmosferica (circa 1 bar assoluto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntoMata Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 grazie Erikle, ora è molto più chiaro. Stavo ricontrollando il condizionatore e ho notato le segueti cose:- premendo leggermente lo spillo della valvola di servizio si vede chiaramente che c'è pressione;- la valvola a due vie (piccola) è fredda, fa la sua regolare condensa ma non ghiaccia;- la valvola a tre vie (grande) è a temperatura ambiente.Ovviamente, ancora non raffredda. E' possibile un'altra causa oltre l'eventuale perdita di gas?Chiedo questo perchè, leggendo tra i vari post, ho visto che quando c'è una perdita la valvola a due vie ghiaccia mentre nel mio caso resta soltando fredda e fa le sue belle goccioline di condensa.Grazie per l'aiuto,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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