dagosto Inserito: 18 luglio 2007 Segnala Inserito: 18 luglio 2007 salve a tutti complimenti per il bel forum:sono un tecnico elettronico ora non professionista e sono alle prese con una caldaia junkers modello zwr 24la quale non parte.se apro l'acqua calda lo switc si chiude ma la caldaia non parte.il problema si è verificato ins eguito ad un fulmine..tutti i fusibili sono integri e i 24 volt sono presente ma solo dopo il trasformatore...cioè sul ponte raddrizzatore...nessuna spia accende...la caldai dispone di due schede elettroniche o se vogliamo tre di ciu due collegate tramite cavi flessibili..sulel due schede di alimentazione ho controllato gran parte dei componenti e sembra tutto ok..pensate che la caldaia era staccata dalla rete quando è successo...sulla scheda di destra quella grande non arrivano i 24 volt...ma probabulmente deve eccitarsi qualche relay percè ciò avvenga..qualcuno può aiutarmi a capire quali prove fare ed eventualmente se posso trovare le scehde di ricambio.è una caldaia credo di 15 anni per cui non so cosa spenderei....ma devo farlo perchè è un amico e ci sono in obbligo..grazie
Maxell70 Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Inserita: 18 luglio 2007 Ciao Dagosto,come sempre bisogna essere più precisi con il modello, mancano parti della sigla, che permettono di individuare il modello.In linea di massima però dovresti misurare la tensione tra i contatti 1 e 4 del termostato modulante con la caldaia anche solo in acqua calda, se non trovi i 24 volt in corrente continua ed il fusibile sul lato destro e intero, devi cambiare la scheda base, il cui costo si aggira sui 200€ ivato.