dagosto Inserito: 18 luglio 2007 Segnala Inserito: 18 luglio 2007 salve a tutti complimenti per il bel forum:sono un tecnico elettronico ora non professionista e sono alle prese con una caldaia junkers modello zwr 24la quale non parte.se apro l'acqua calda lo switc si chiude ma la caldaia non parte.il problema si è verificato ins eguito ad un fulmine..tutti i fusibili sono integri e i 24 volt sono presente ma solo dopo il trasformatore...cioè sul ponte raddrizzatore...nessuna spia accende...la caldai dispone di due schede elettroniche o se vogliamo tre di ciu due collegate tramite cavi flessibili..sulel due schede di alimentazione ho controllato gran parte dei componenti e sembra tutto ok..pensate che la caldaia era staccata dalla rete quando è successo...sulla scheda di destra quella grande non arrivano i 24 volt...ma probabulmente deve eccitarsi qualche relay percè ciò avvenga..qualcuno può aiutarmi a capire quali prove fare ed eventualmente se posso trovare le scehde di ricambio.è una caldaia credo di 15 anni per cui non so cosa spenderei....ma devo farlo perchè è un amico e ci sono in obbligo..grazie
Maxell70 Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Inserita: 18 luglio 2007 Ciao Dagosto,come sempre bisogna essere più precisi con il modello, mancano parti della sigla, che permettono di individuare il modello.In linea di massima però dovresti misurare la tensione tra i contatti 1 e 4 del termostato modulante con la caldaia anche solo in acqua calda, se non trovi i 24 volt in corrente continua ed il fusibile sul lato destro e intero, devi cambiare la scheda base, il cui costo si aggira sui 200€ ivato.
dagosto Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2007 grazie intanto per la riposta.. il modello è zwr24-2kde23s0404ho trovato sulla scheda grande a destra uno zener da 33 volt in corto,dopo averlo sostituito la caldaia partiva e faceva tuttotranne il fatto ch rimenesse acceso il cirolatore per 2-3 minuti circa dopo aver chiuso l'acqua...ma sembra sia normale...ora dopo un po di prove si è bruciato un altro diodo zener che si trova in parallelo a quello sostituito...il difetto è lo stessoche si manifesta cnhe nel surriscaldamento di un componente strano tipo transistor che si trova sull'aletta di raffreddamento..il componnte ha questa sigla m8948 e poi b57894....vorrei sostituire anche questo ma non so che componente sia e non riesco a trovare nulla.inoltre vorrei ciedere se qualcuno di voi ha delle schede vecchie di questa caldai dove potrei recuperare questo componente evenualmente integro.aagiungo che la sigla m8948 è presente anche su tutti gli ALTRI CIRCUITI INTEGRATI oltre alla loro sigla identificativa..aspetto vostre notizie. grazie.
Maxell70 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Inserita: 20 luglio 2007 Purtroppo la Junkers come tutti i costruttori di caldaie non fornisce ne schemi ne componenti di ricambio. La pompa e giusto che faccia 3 min di postcircolazione.Anche il riscaldamento si accende talvolta con 3 min di ritardo e poi sta 3 min al minimo.Sulle schede per quella caldaia nei 7 anni di produzione la Junkers ha eseguito diverse modifiche e quella di ricambio è completamente diversa.
dagosto Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2007 ok per i tre minuti..confermoma nessuno ha qualche scheda vecchia da potermi mettere a disposizione oppure anche nuova per capire che componente è quello sull'alettain realtà ce ne sono due ma uno è un transistor.grazie
paolinopaperino9 Inserita: 29 luglio 2007 Segnala Inserita: 29 luglio 2007 prova a cercare a questo link: www.datasheetcatalog.com. io li trovo al 99% delle volte.ciao
Messaggi consigliati