Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio Nello Split - Ghiaccio nello split


dpluca

Messaggi consigliati

Ciao

In questi giorni ho acceso il condizionatore per avere un pò di refrigeramento, ma ho avuto strani fenomeni... si forma del ghiaccio nello splitter interno che sciogliendosi cade nella ventola e si tritura tutto fuoriuscendo :(

Sono stato ad osservare il comportamento e questo capita quando la temperatura impostata e quella ambiente coincidono, sento un tick nello splitter, presumo sia un rele che blocca l'unità esterna, e dopo 40-60 secondi inizia a sputtare ghiaccio triturato...

Da cosa può dipendere, non me l'aveva mai fatto :(

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere e sintomo di mancanza di gas.

Mi raccomando, se chiami un tecnico dagli incarico di ricercare la perdita, ovviamente di ripristinare e di testare l'impianto con azoto prima di rimettere in circolo il gas e di reintegrarlo. Sicuramente ti costerà di più che la classica 'ricaricata' ma almeno se fatto bene non ci pensi più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non mi resta che cercare un tecnico :)

Che differenza ci deve essere tra aria entrante e aria uscente da uno splitter con potenza 9000 btu?

Io ho misurato una differenza di 8 gradi, è poco o è normale?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente gli split hanno un termistore che sente se lo scambiatore interno stà ghiacciando e blocca il compressore per evitare ritorni di liquido al compressore medesmo

Hai controllato che il filtro sia pulito e il ventilatore interno butti la solita aria e non poca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle temperature sia interne che esterne comunque 8 gradi sono pochi a conferma della carenza di gas. Diciamo che almeno una quindicina devi poterli misurare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]BLUEPRINCE

I filtri sono puliti, l'unica cosa strana è che il ghiaccio si forma solo quando il compressore si spegne perchè raggiunge la temperatura impostata... boh..

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...