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Ricaricare Il Gas - spiegazioni


maxicetty

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so bene che l'argomento è parecchi discusso, ma vorerei delle spiegazioni per capire quando si ricarica il gas i passaggi da fare , capire soprattutto se impiansta è capace,

la macchia in questione è un samsung 12000 btu che aveva problemi con la scheda elettronica e con l'aiuto dell'ytete Mavice sono riuscito a mettere a posto, ora il clima fa smuove solo aria e forma ghiaccio.

questa macchina è stata installata tre vote con quest'ultima. nella seconda installazione ho rotto i raccordi, e l'impiantista ha dovuto saldare i tubi, ha fatto il vuoto e sembrava andare bene, per qualche settimana, è stato chiamato un idralico che ha caricato il gas e sembrava andare bene per qualche giorno, è tornato e ha caricato nuovamente il gas , e sembrava andare bene per qualche giorno poi è tornato a fomare ghiaccio.

tutto questo succedeva tre anni fa. quest'anno ho peso delle macchine nuove, e sostituito il clima montandolo in un altra casa sapendo già che avrei avuto dei problemi che volevo risolvere.

oggi ho chia mato chi ha montato le macchine nuove e ho spiegato il problema e mi detto che manca gas, e credo che siate daccodo,ho spiegato che i raccordi sono stati eliminati, e sono stati saldati i tubi eche a questo punto o le saldature sono in perdita o le cartelle perdono e lui mi risposto che possiamo sostituire i tubi, ma non mi poteva fare la ricarica in quanto ci vuole la pompa del vuoto, i manometri,e pesare, e mi poteva portare la persona che faceva al caso mio.

ora mi stanno venendo dei dubbi se ci possono essere perdite da qualche altra parte, tipo compressore batteria, laggendo ho capito che per fare questo ci vuole l'azoto liqudo, ma l'azoto mette in pressione solo lo splitter o tutto compreso compressore?

quale sono i passaggi da fare per capire se quello che mi stanno fatcento è un ottimo lavoro?

l'idraulico che ha caricato il gas, diceva ge il probleva era sulla valvola a 4 vie che o rimaneva bloccata o non apriva tutta e faceva ghiacciare il gas!!!!!! è da prendere in considerazione?

spero che sia stato chiaro e che mi possiate far capire se mi posso fidare.

grazie.

p.s. la macchina usa gas r22.

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Ci provo io poi magari qualcun'altro può integrare.

1)Recuperare quel poco di gas che c'è in circolo (se c'è, ricorda che l'R22 è dannoso per l'ozono)

2)Rifare le 4 cartelle per bene, che siano prive di rigature altrimenti perde nuovamente.

3)Testare l'impianto a pressione con azoto (non liquido...) per verificare che non ci siano perdite dalla batteria di evaporazione o dalle cartelle.

4)Fare per bene il vuoto per eliminare aria e soprattutto umidità anche all'unità esterna (si dovranno aprire i rubinetti della macchina)

5)Ricaricare la macchina con R22 secondo i dati di targa.

6)Mettere in funzione la macchina e verificare la resa: T.evaporazione e surriscaldamento per quanto riguarda l'unità esterna, T.ripresa T. mandata dell'unità interna.

Insomma non è un granchè di roba, se non c'è qualche buco nelle batterie tutto sommato te la cavi con poco altrimenti non so....

Ciao

P.S. Divertiti a cercare nel forum perchè trovi comunque molte informazioni su questo argomento.

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si ho visto che ci sono vari informazioni ma non ho capito, se il vuoto va fatto con le valvole aperte o chiuse, perchè facendodo il vouto all'intero circuito, non c'è rischio di tirare anche l'olio durante la fase di vuoto?

il gas r22 è una miscela composta anche da olio? o sono infomato male?

purtoppo di cartelle se ne possono fare solo due, perchè avevo rotto le saldature sui raccordi dello splitter, perciò hanno preferito saldare, anche se leggeno ho visto che ci sono i raccordi e si devono fare le cartelle da entrambi le parti e forse credo, siano più sicure? qando ho motato la macchina per vedere che non c'èrano perdite, ho spruzzato sulle valvole con quelle bombolette che si usano per collaudare l'impianto del gas domestico che mi era rimasto quando ho ristrutturato, e ho trovato una piccola perdita nella valvola a tre vie sullo spillo, poi ho messo il tappo e non perdeva più, non posso fare la stessa cosa con raccordi senza usare l'azoto?

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Si come ho scritto il vuoto lo fai a rubinetti aperti non tiri olio. Il gas si miscela con l'olio nel circuito non ne contiene di suo.

Per quanto riguarda le saldature se sono fatte bene non dovrebbero perdere. La prova che vuoi fare tu va anche bene, però devi usare un cerca fughe appropriato, l'inconveniente è che se mandi in circolo il gas e trovi la perdita devi ricominciare tutto da capo, pump down, vuoto ecc.

l'azoto ti dà la possibilità di testare la tenuta in pressione senza disperdere gas e senza dover ricominciare.

Vedi un pò tu.

Ciao

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si perfetto daccodo come dici, ho capito che il vuoto lo faccio a tutto il circuito, e giustamente provando con l'azoto non perdo il gas, chiedevo se era possibile usare la bomboletta perchè il tecnico me lo devono portare a casa, io non lo conosco e non lo scelto mi hanno detto che mi posso fidare, ma sai magari poi incomincia a dire ma non coviene ''quando lo faccio io è sicuro che non ci sono fughe'' e dato che io ho questa bomboletta ........

mi sono spiegato????

le saldature se fatte bene non perdono ma allora sono le cartelle, oppure? il compressore si puo bucare? la batteria non mi pare perchè se ha funzionato per tre anni per bene,pei è stato posato fermo e non essendo in pressione si può danneggiare?

per i raccordi cosa dici, i tubi li faccio cambiare in ogni caso, li faccio risaldare o se ci sono i raccordi li monto?

della valvola a 4 vie , ti risulta che se non funziona possa ghiacciare il capillare ostruendo il passaggio del gas e provocando la formazione di giaccio? me lo ha detto quello che lo ha caricato, dicendo che fose così si sarebbe sbloccata?

penso che il copressore si sarebbe bruciato , o no?

dove si possono ricercare eventuali fughe?

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La prova con azoto non serve al cliente ma all'installatore che vuole essere sicuro del proprio operato. Se non puoi decidere chi viene a casa tua a mettere le mani sul tuo condizionatore non rimane che chiedere prima una garanzia sull'installazione/riparazione se perde ritorna a spese sue e ti ricarica il condizionatore, te lo deve se è una persona seria. Per quanto riguarda i raccordi non ho ben capito qual'è la situazione comunque una saldatura se ben fatta è meglio di un raccordo, ovvio che se all'unità interna hai tolto i raccordi perché rotti o spanati falli sostituire così puoi smontare la macchina agevolmente un domani. Comunque prova a dare fiducia al tecnico e vedi come va. Non è che quelli bravi stanno solo su questo forum, anzi ne trovi in giro eccome. Non farti influenzare da quello che si legge, perché sembra che fuori ci sia un mondo di idioti capaci di fare solo casini. Secondo me non è così, ci sono gli incapaci, i furbi, gli approfittatori ma c'è anche tanta brava gente, non essere prevenuto ma solo attento.

Ciao

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BUEPRINCE, ho capito, reputo ogni persona professionista nel suo lavoro, che sappia più o meno lavorare, se non vedi il suo operato non puoi giudicare, ma come dicevo ho chiamato il tecnico il quale mi detto che lui non lo faceva, ma mi abrebbe portato lui una persona prepararta e competente per sistemalo, e di questo ne sono fiducioso, ma ho visto tecnici preperatissimi con anni di esperienza commettere erroi di presunzione, cioè tu dici che se una saldatura e fatta bene non può perdere e ne sei così convinto che con presunzione dici che non è necessaria la prova con l'azoto, e poi perde!!!!!

ora non è che tu non sia un buon tecnico, ma per la tua presunzione non fai una verifica che ti da la sicurezza che ci siano fughe.

io dò fiducia al mio anche perchè mi ha incominciato a parlare di vuoto, di bilancia e cose varie non credo che se le sia inventate, ma era una prova in estremis che volevo fare, inoltre apprezzo tantissimo che mi abbia detto io non lo so fare gesto di grande umiltà, e ti porto la persona che lo sa fare.

non volevo offedere nessuno, e se l'ho fatto gli chiedo scusa, era solo un modo di dire che purtuppo rispecchia la realtà, nella mia citta, oggi sono panettieri pomeriggio montano climatizzatori e magari presso un ditta che la sua importanza sul mercato ma che per sopperire alla ***inua rischiesta e diminuire le attese, si cimenta in questi installatori.

nelle tue risposte ho visto che conosci l'argomento e mi chedevo se mi sai rispondere sulla valvola a 4 vie cioè se possibile che sia essa che forma il ghiaccio.

ciao e grazie.

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Forse non ci siamo capiti. Io ho detto che una saldatura se fatta bene non perde, fino a qui ci siamo? Non ho mai detto che una saldatura non vada testata! Per sapere se una saldatura è fatta bene la devi testare così come devi testare una cartella, ci siamo ora?. Poi ci sono persone (probabilmente presuntuose, anche in senso buono che pensano di sapere il fatto loro) che ritengono non necessaria la prova con azoto mentre altri (ed io era loro) che vogliono essere sicuri prima di andar via che fanno il test con l'azoto. Come ti ho già detto ai clienti non frega niente se usi l'azoto o l'uranio impoverito o chissà cosa, a loro interessa che il clima funzioni e basta. È uno scrupolo dell'installatore che non vuole fare brutte figure e sopratutto non dover tornare dopo 15 giorni a ricaricare. Per quanto riguarda la valvola secondo me non è responsabile del ghiaccio, può inchiodarsi, può non commutare affatto e bloccare il compressore ma per me il problema rimane la carenza di gas. Se non è così avrò imparato qualcosa di nuovo.

Ciao

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blueprince ti eri spiegato gia molto bene nelle risposte pecedenti, io dopo che faccio un intervento ci tengo a testarlo, anzi ti dirò di più se per testalo ci vogliono giorni, nel caso di schede elettriche parcicolari, non mi faccio pagare se non sono sicuro, sulla professionalità di qualsiasi persona non metto voce perchè tutti sono professionisti, fino a prova contraria.

Il guaio è che capita che la persona che ti fà perdere la fiducia, metti il mio caso che nello spazio di una settimana è stato messo 2 volte il gas e che per lui il problema era la valvola, perchè gielo disse la SAMSUNG di Milano sabato pomeriggio al telefono, e quando chiami il servizio assistenza e ti chiedono cifre da capogiro, dimmi tu come fai a fidarti?

e ovvio che non fai di ttuttal'erba un fascio, ma prendi le dovute precauzioni.

chiuso l'agomento di tecnici e vari, e tornando al mio clima, le fughe sono da ricercare solo su cartelle, saldature?

o ci possono essere fughe anche sul compressore?

non è che tu sei della bass'Italia? ;)

non è che in ferie vieni in bass'Italia? :rolleyes:

non è che vieni a metterlo a posto? :lol:

ti vedo preparato perchè non approfittare :)

ciao e grazie

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una curiosità, ma la mancanza di gas, significa avere anche una mancanza di pressione ?

le due cose non sono collegate?

cioè nel mio clima manca gas per causa di una fuga, sicuramente piccola, mi dovrei ritrovare il clima con una certa pressione interna, o priva ?

e a questo punto il gas che c'è all'iterno, se c'è, recuperarlo e aggiungere solo la quantità che manca? giusto!

ho notato che mentre il raccordo che è montato sul tubo piccolo alloggia pefettemente, quello grosso no, se non sbaglio, cè differenza tra tubi per 9000 e 12000, r22 e r410/407, che diametro dovrebbe avere il tubo grosso dato che il mio è un 12000 con r22? perfavore in centimetri.

grazie.

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una curiosità, ma la mancanza di gas, significa avere anche una mancanza di pressione ?

le due cose non sono collegate?

Si lo sono ma è difficile dare dei valori specie per le macchine inverter (che non è il tuo caso), se si vuole essere certi della giusta carica è necessario recuperare il gas dalla macchina e ricaricarla della quantità di refrigerante indicata dal costruttore sui dati di targa, altrimenti, come fanno tanti, si va per gradi a "carichette" finchè il tutto non sembra girare bene. Però quest'ultimo metodo è solo un palliativo perchè la procedura corretta ormai la conosci: si svuota la macchina si riparano le perdite, si testa con azoto ecc.ecc.

ho notato che mentre il raccordo che è montato sul tubo piccolo alloggia pefettemente, quello grosso no

Mi sembra di capire che il dado (nipple) è da 1/2" (circa 12 mm) mentre il tubo è da 3/8" (circa 10mm) se così fosse avresta un impianto squilibrato perchè il costruttore ha previsto un diametro e qualcuno ne avrebbe messo un'altro tra l'altro generando molto probabilmente la perdita di cui soffre sto clima. (è una ipotesi azzardata ma in giro mi è capitato di vederla praticata).

che diametro dovrebbe avere il tubo grosso dato che il mio è un 12000 con r22? perfavore in centimetri.

Devi leggere sulle istruzioni della macchina o appunto regolarti con i dadi che trovi.

p.s. anche la Calabria è bella sono stato per tanti anni in giro nella vostra regione...

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ti ringrazio per la disponibilità, vedo che sei sempre pronto a darmi dei chiarimenti, ed oggi riesco a dare risposte a tante cose che non riuscivo a spiegarmi, ti chiedevo il problema della pressione perchè quando ho smontato il clima, l'ho smontato ciudendo solo le valvole, in quanto non so come si fa il recupero, l'ho smontato io in modo da far venire prima l'impiantista dato che avevamo circa 38°, di fatti il suo lavoro è stato di mettere meno di 1mt di tubo e si preso 30 €, credo che più onesto di cosi.... poi l'ho montato io sapendo dei problemi che aveva e intenzionato a sistemarli, quindi ho dovuto procedere con il montaggio, non so se era possibile procedere alla riparazione su banco, ma mi sono detto nella peggiori delle ipotesi ho il lavoro già fatto per un nuovo clima, così ho proceduto a fare il vuoto ad orecchio come usa dire, e ho notato che di pressione ne aveva, considerando che una quantità si è persa durante la fase di smontaggio, mi sorgeva il dubbio che il clima fosse troppo carico, considera che sono state messe due bombole di gas a distanza di pochi giorni, e non è mai stata fatta verifica di pressione, e da allora sono passati due anni , non avrei dovuto trovarmi senza pressione, o parliamo di fughe che essendo piccolissime, portano alla fuoriuscita solo quando il comprossore pompa e quindi a certe pressioni, mantenendo comunque un livello di pressione all'interno del circuito, se il circuito ha una fuga non può aspirare aria?

non so se mi sono spiegato ma quello che voglio dire è possibile che in questo momento io abbia aria e gas nel circuito?

a meno che non ci sia uno squilibrio causato dal diametro diverso dei tubi!! questo lo dovrei scoprire nei prossimi giorni, che dovrebbe venire il tecnico :lol: oggi siamo oltre i 41° :(

un ultima cosa ma in generale quando in gas si recupera dal clima , torna allo stato liquido, quindi si divide dall'aria, qualsiasi di gas sia (r22 r410 r407 r134)?? giusto. :lol:

grazie mille.

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Se il circuito ha una perdita la pressione del gas scende, la macchina perde di rendimento e si possono verificare fenomeni di cogelamento nella batteria interna ( se la temperatura di evaporazione della batteria scendo sotto i 0 gradi, l'acqua di condensa si congela e si forma il ghiaccio. Considera che la temperatura di evaporazione ottimale deve essere per R22 di poco superiore ai 0 gradi con una pressione di 4 bar).

L'aria entra nel circuito solo se la pressione del gas nel circuito stesso scendo sotto al volore di pressione atmosferico (1 bar circa assoluto o zero bar relativo letto nei manometri).

Se vuoi ricercare una perdita, con circuito in pressione, puoi utilizzare lo spray cercafughe o del sapone liquido o in alternativa per R22 la fiaccola di butano, lascia perdere i sistemi elettronici.

Se vuoi controllare la carica ma non hai i manometri, manda la macchina in compressione facendola lavorare ad una temperatura interna ed esterna non critica, cioè non prossima ai limiti superiori ed inferiori dichiarati dal costruttore (22-26 gradi interni, 30-34 gradi esterni), controlla con una pinza amperometrica l'assorbimento della corrente sul cavo di alimentazione che sia possibilmente uguale a quello dichiarato nella targhetta affissa nella macchina esterna.

Se la corrente è superiore il circuito è troppo carico se è inferiore è scarico.

Per i diametri dei tubi puoi fare riferimento a quanto dichiarato nella documentazione del costruttore.

Se ti servono altre indicazioni non esitare a chiedere.

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Una mancanza di Gas nel circuito scaturisce una bassa pressione dell'impianto che in alcuni casi può manifestarsi con la formazione di ghiaccio nelle tubazioni o nel pacco interno (evaporante).

Aria nel circuito può entrare se la pressione del gas (a seguito di una perdita) diventa più bassa di qualla atmosferica (1 Bar assoluto o 0 bar relativi letti nei manometri).

Per verificare le perdite puoi applicare lo spray cercafughe o in alternativa del sapone liquido o nel caso del R22 si può utilizzare la fiaccola di Butano.

Per avere una indicazione sulla carica di refrigerante nell'impianto, in alternativa all'utilizzo dei manometri, puoi procedere mandando l'impianto in funzione (con temperature non critiche e non vicine ai limiti di funzionamento, es. 22-25 gradi interni e 30-34 esterni), procedi a misurare tramite pinza amperometrica il valore della corrente assorbita che deve essere prossima al valore dichiarato in etichetta affissa sulla macchina esterna.

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in effetti hai centrato il problema, si forma ghiaccio sia sul tubo estero che su tutta la batteria , e per giunta il tecnico che doveva venire , mi ha dato buca.

pensavo di prendere tubi nuovi e raccordi per fare il lavoro che doveva fare lui, ma poi nasce il problema del gas, perchè se la formazione di ghiaccio significa mancanza di gas io dovrei metterlo , come faccio?

ammesso che sostituisco i tubi, poi potrei comprare una bomboletta, sulla macchiana dice che ha bisogno di 970 gr.

e le bombole mi pare che siano da 1000 gr. quindi potrei anche azzardare.

come collego la bombola alla macchina ci vuole un tubo?

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ok il tecnico mi dice che ha preso nuovi lavori e non può venire e non so più a chi rivolgermi,

pensavo di comprare i tubi nuovi, ma ricordo che quando circa 8 anni fa, quando la ditta per cui lavoravo incominciammo a montare climatizzatori, si utilizzavano due tipi di tubi uno per il 9000 e uno per il 12000, oggi mi sembra che si usi lo stesso tubo per entrambi, ora che tubo compro?

vorrei tagliare dove sono stati saldati, e montare i raccordi, ma mia hanno detto che è possibile mettere delle gunzioni e risaldare, ma la saldatura bisogna per forza farla con l'argento ( si chima così?), la posso fare con lo stagno e connellino del gas?

visto che il clima ha ancora una notevole pressione, posso chiudere le valvole , staccare i tubi vecchi, montare quelli nuovi,

aprire la vavola a 2 vie, fare lo spurgo, aprire la valvova a 3 vie, collegare la bombola da 1000 gr a metterla dentro dato che la targa sulla macchina dice 970 gr?

mi sono stancato di avere rogne con questa macchina.

cosa ne pensate procedo?

dimenticavo, il tubo che vorrei mettere dovrebbe avere una misura inferiore hai 2 mt, perchè, mi è stato spiegato che è preferibile fare un cerchio con i tubi in modo che faccia da sifone e che l'olio non vada sulla batteria, che il compressore deve essere più basso dello splitter!! ma quando il compressore, fa girare il gas, non fa girare anche l'olio?

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leggendo in giro ho trovato ''raccordi autocartellanti'' quindi sostituiscono la cartellatrice?

o che bella cosa, io proprio di questo avei bisogno, quasi quasi!!!!!!

ma per recupeare il gas come si fa?

ci vuole una bombola vuota, questo l'ho capito, e dopo?

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raccordi autocartellanti , confezione minima 10 pz per taglia , 70/80 euro a confezione, non è per privati e poi non è così facile nemmeno con quelli

recuperare gas : solo con recuperatore , ma tu il problema non ce l'hai più

tu hai il problema di trovare qualcuno serio

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si lo so che il problema è di trovare qualcuno serio, e i raccordi auto cartellanti di fatti non li ho trovati, ma intanto che fare?

fosse stato due tre mesi fa, sarebbe stato più facile, oggi come incomincio a spiegare , tutti mi dicono che è una rogna e che loro sono pieni di lavoro e mi mettono in attesa, a sto punto passo al fai da te, o compro una macchina nuova che nello spazio di 5 giorni me la installano.

mi sono procurato il gas, devo andare a comprare la frusta con apposito rubinetto, mi devono portare la cartellatrice, prendo il tubo nuovo, a sto punto il tubo piccolo non serve sostituirlo, quello ha solo una misura, speriamo di trovare la pompa del vuoto e siamo apposto.

credo

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Poi ci sono persone (probabilmente presuntuose, anche in senso buono che pensano di sapere il fatto loro) che ritengono non necessaria la prova con azoto mentre altri (ed io era loro) che vogliono essere sicuri prima di andar via che fanno il test con l'azoto.

Poi ci sono anche "installatori" :blink: che non hanno nemmeno pompa del vuoto e gruppi manometrici (ne ho proprio trovato uno un paio di giorni fà)

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pensa che io parlando con un idraulico spiegavo che mi sorgeva il dubbio che quando è stato recuperato il gas che abbiano recuperato aria, quindi presenza di aria nel circuito e lui risponde: vabè pure se c'è aia primo o poi no esce? mica ti rimane sempre li!!!!!!!

ovvio che lo scartato, ma mi chiedo secondo il suo dio, dove possa andare l'aria in un circuito chiuso? mica parliamo di tubi d'acqua!!!!!!!

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