marco38 Inserito: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2007 ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi la richiesta di 600 euro a split per la predisposizione dell'aria condizionata e' giusta.devo predisporre 3 split e 1800 euro mi sembrano tanti. che dite? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Sinceramente sembrano tanti anche a me.Senti qualcun'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco38 Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 ivan non posso sentire altri perche' la casa e' in costruzione e dal costruttore devo passare se voglio questa benedetta predisposizione. Lui dice che il rame costa molto e l'idraulico sotto queste cifre non ci sta dentro con i costi.ma quanto rame ci vorra' mai per un appartamento di 80MQ? chilometri?purtroppo ho le spalle al muro o cosi' o ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 ciao,in che regione abiti ?? Io abito nelle marche e proprio in questi giorni ho parlato con l'elettricista che sta facendo i lavori nell'intero condominio nuovo... a me ha chiesto 300 € per la predisposizione dei corrugati per l'alimentazione ed i tubi in rame.600€ sono un furto secondo me .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco38 Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 stefano io abito in provincia di paviae sono daccordo con te mi sembra un furto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Digli che il rame lo fornisci tu che hai un amico che te lo regala e vedi cosa risponde.:... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco38 Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 GLI HO DETTO CHE FACEVO TUTTO IO, PORTAVO IDRAULICO E MURATORI, DOVEVA SOLO LASCIARMI ENTRARE IN CANTIERE 1 GIORNO.MI HA RISPOSTO PICCHE.CREDO CHE MI RASSEGNERO' A PAGARE, CHE ALTRO POSSO FARE...NON VOGLIO ROMPERE MURI ED IMPAZZIRE DOPO CHE MI HANNO CONSEGNATO L'APPARTAMENTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Purtroppo è come dici tu. La richiesta è assolutamente indecente. Calcola non hai finito perché dovrai pagare anche l'installazione delle macchine ma non puoi farci niente, ti tocca pagare e dimenticare in fretta...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 è prassi nelle case in costruzione e già vendute al pollo di turno far pagare a peso d'oro gli extracapitalato ci guadagnano tutti sia il costruttore che chi fà il lavoroAlmeno assicurati che facciano le cose fatte bene perchè spesso oltre a spennarti fanno pure boaite a non finire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Sappi che poi nel 90% dei casi le predisposizioni sono fatte da chi poi non le utilizza qindi ti troverai tubi corti da dover saldare la condensa che gocciola dagli split causa pendenze inesistenti o invertite io se fossi i te gli farei finire la casa come da capitolato e poi prendi un'Installatore vero che insieme al tuo muratore farà sicuramente un buon lavoro tanto se poi le predisposizioni non funzionano dovrai comunque spaccare e tieni presente che se vuoi lo split in mezzo alla porta la scatola della predisposizione non deve essere in centro ma questo ormai è impossibile da spiegare in cantiere poi vedi tu io quando sento parlare di predisposizioni metto subito le mani avanti e informo il cliente delle disgrazie a cui va incontro sottolineando che io comunque funzionante o nò il mio lavoro và pagato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Almeno assicurati che facciano le cose fatte bene perchè spesso oltre a spennarti fanno pure boaite a non finireSappi che poi nel 90% dei casi le predisposizioni sono fatte da chi poi non le utilizza qindi ti troverai tubi corti da dover saldareconfermo proprio ieri sono andato a verificare una predisposizione in un appartamento nuovo, nel migliore dei casi i tubi nella cassette interne erano lunghi non più di 10 cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Lui dice che il rame costa molto e l'idraulico sotto queste cifre non ci sta dentro con i costi.Una matassa da 50 mt di tubo da 1/4 costa circa 120 euro e quello da 3/8 160 euro, se ne fanno di predisposizioni.Rimango del parere che ti hanno chiesto uno sproposito.Concordo con Blueprince nel dirle che il rame lo fornisci tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 ..mettilo tu con le spalle al muro! proponi il tuo prezzo e dici:o così o non se ne parla nemmeno e che farai fare il lavoro ad altri in seguito. Ti garantisco che cederà.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 nel 90% dei casi le predisposizioni sono fatte da chi poi non le utilizza qindi ti troverai tubi corti da dover saldare la condensa che gocciola dagli split causa pendenze inesistenti o invertite io se fossi i te gli farei finire la casa come da capitolato e poi prendi un'Installatore veroForse ti costerà meno, o, anche se così non fosse, sarai sicuro di avere un lavoro fatto per bene; essere costretto a rimetterci mano ti costerebbe molto di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Bè ragazzi però fare delle tracce su una casa nuova quando ti danno la possiblità di farlo prima...non sono assolutamente d'accordo. Ci rendiamo conto di cosa significhi fare un impianto sotto traccia su una casa finita? Non finisci più di spaccare muri tra tubi del gas e condensa. Piuttosto cerca di trattare più che puoi portando esempi di altre costruzioni ma soprattutto cerca di pilotare le operazioni ora che l'impianto è da fare. Scegli le macchine vedi qual'è la posizione migliore per l'unità esterna ed interne, se hai già un'idea dell'arredamento (immagino sceglierai un multisplit). Verifica il diametro dei tubi che sia corretto rispetto alle macchine scelte. Dopo tutto visto che paghi profumatamente se qualche pendenza non va o c'è un tubo schiacciato chiami il costruttore e lo fai sistemare. D'altronde se dopo un mese che abiti hai una perdita nel bagno o ti si alza il parquet che fai, sistemi a spese tue? I costruttori, come tutti, sono tenuti a garantire il loro lavoro pertanto mettilo in guardia da subito e fallo lavorare. Appena puoi istalla le macchine e vedi come va.Io farei così.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 il tubo 1/4 o 3/8 va scelto in funzione dello split oppure è sempre meglio mettere uno dei due ?? Se si quale ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 il tubo 1/4 o 3/8 va scelto in funzione dello splitCon queste sezione colleghi split da 9000 btu e la maggioranza di quelli da 12000 btu.Bè ragazzi però fare delle tracce su una casa nuova quando ti danno la possiblità di farlo prima...non sono assolutamente d'accordo.Allora o trovi un accordo con il costruttore o ti rassegni a pagare, non vedo altre soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 quindi il tubo va bene sia da 1/4 che da 3/8 giusto ?? Scusa ma sono igorantissimo in materia.... accidenti !!In pratica l'elettricista mi passerà il corrugato per l'alimentazione, il tubo di rame dove passerà il liquido refrigerante ed un tubo per lo scarico della condensa ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 il tubo di rame dove passerà il liquido refrigeranteIn realtà i tubi sono due e non uno è un circuito che deve richiudersi tra Unità esterna e gli split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 ok,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Dalle nostre parti, il costruttore, realizza tutto cio che è comune: servizi e scale, citofonia, antenna e montanti; poi lascia all'aquirente (visto che ormai gli appartamenti sono quasi tutti venduti prima di iniziare) la scelta di intervenire all'interno dell'appartamento con il proprio personale tecnico.Si scorpora il costo dell'impianto elettrico e/o idraulico dal costo dell'appartamento (poca cosa, generalmente 1000/1200€ per appartamenti sui 100metri) ed il gioco è fatto.Ti trovi così a lavorare con 5 o 6 elettricisti 7 o 8 idraulici nello stesso palazzo, però ogni proprietario è contento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Dalle nostre parti, il costruttore, realizza tutto cio che è comune: servizi e scale, citofonia, antenna e montanti; poi lascia all'aquirente (visto che ormai gli appartamenti sono quasi tutti venduti prima di iniziare) la scelta di intervenire all'interno dell'appartamento con il proprio personale tecnico.C'è il giustissimo problema della sicurezza del personale di cantiere. Dietro questa, ripeto giustissima, direttiva si trincerano i costruttori che non vogliono "esterni"- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati