Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Potenza Scegliere Per Climatizzare L'appartamento


minoaltavilla

Messaggi consigliati

minoaltavilla

Ciao a tutti,

devo climatizzare tre ambienti, cucina, salone, zona letto:

il primo istallatore mi ha consigliato un dual split 12000 (cucina / salone), 18000 zona letto, praticamente sulla porta del bagno a circa 1 metro alle 2 camere da letto, per non avere l'aria diretta mentre si dorme.

il secondo istallatore mono split 9000 per cucina, 9000 per salone, 9000 in camera da letto matrimoniale.

Considerando che la cucina e (4x4,5 m), il salone (4x5,5 m) e la camera grande (4x4 m) camera piccola (4x2,5 m) cosa istallo?

Mia moglie e contraria ad avere il condizionatore diretto in camera, puo essere valida la soluzione di istallarlo nel coridoio

difronte alle camere come mi ha consigliato il primo istallatore?

Per essere più chiaro vorrei allegare la piantina dell'appartamento ma non ho capito come fare?

grazie a tutti....

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere più chiaro vorrei allegare la piantina dell'appartamento ma non ho capito come fare?

Dalle faq di PLC Forum:

11- Per chiarire meglio il concetto che voglio esprimere, vorrei inserire un'immagine nel post. E' possibile?

- Si, e' possibile.

Ecco come fare. Innanzitutto l'immagine deve risiedere in una pagina o cartella web, o comunque deve essere raggiungibile da internet. Allo scopo, per pubblicare le immagini, si possono usare le pagine personali che (praticamente) tutti i provider mettono a disposizione dei propri utenti (per l'upload dei files nel web, fare riferimento alle istruzioni del fornitore del servizio). In fase di digitazione del post, nel punto dove si vuole inserire l'immagine, premere il bottone "IMG"; compare una finestra di dialogo dove bisogna inserire l'indirizzo completo dell'immagine, quindi premere "OK". A questo punto, nella casella del post appare una stringa simile a:

Plcforum5.gif.

Per essere sicuri che il tutto sia corretto, prima di inviare il post conviene controllarlo tramite l'anteprima.

In alternativa, ma solo nel forum PLC, e' possibile allegare un'immagine allo stesso modo di come si allega un file. Sotto alle "Icone messaggio", e' presente una zona chiamata "Allegati", dove e' presente una casella di immissione e un bottone "Scegli". Premendolo, si apre una finestra per la scelta del file da inviare. Se il file e' un'immagine, una volta inviato il post verra' visualizzato alla fine del testo scritto. Tuttavia, con questo sistema c'e' una qualche limitazione: l'immagine puo' essere al massimo 40kB; non e' possibile decidere la posizione dell'immagine nel post; non e' possibile vedere l'anteprima del post con l'immagine allegata.

Per esperienza e per errore fatto in prima persona il mio consiglio è il seguente.

Salone/cucina un 12000 btu.

Camera matrimoniale un 9000 btu

Cameretta un 7000 btu.

Mettendo un solo split per due camere ti ritrovi nella condizione che per raffreddarle a dovere devi farlo andare parecchio con la conseguenza di avere parecchio freddo nel punto in cui lo monti.

La soluzione migliore è uno split in ogni locale, per l'aria diretta basta orientare opportunamente le alette dello split.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi secondo me non è una grande idea di climatizzare la cucina, non trovi? Con tutti i carichi termici che ti ritrovi e con la necessità di tenere le finestre chiuse, secondo me è uno spreco, però è un parere personale.

La scelta del mono o dual o trial dipende anche da come sono posizionati gli ambienti tra loro, nel senso che io non attraverserei tutta casa con tubi di rame per alimentare un'unità interna. Voglio dire che magari hai due balconi, uno in zona giorno ed uno in zona notte, potresti dividere cosi l'impianto un mono per il salone e un dual per le camere.

Per quanto riguarda "la moglie", tienila in giusta considerazione perchè effettivamente sono molti (ed io tra questi) che non tollerano dormire con lo split in camera sia per il movimento di aria fredda (anche impostando temperature alte l'aria esce sempre a pochi gradi e potrebbe dare (lo dà, lo dà) fastidio, sia per il fruscio della ventola che non ultimo il bagliore dei led che di notte illuminano la stanza. Perchè non metti solo il 12000 in salone per quest'anno (magari scegli una buona marca) e vedi come va, poi il prossimo anno decidi se fare anche le stanze da letto. Tieni presente che alla fine il caldo torrido lo abbiamo per pochi giorni all'anno e di notte salvo casi particolari come mansarde o esposizioni critiche si riesce comunque a dormire.

Ho voluto solo dare una alternativa visto che comunque l'ipotesi più corretta l'ha già esposta di Ivan.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

minoaltavilla

Vi ringrazio per le risposte...

purtropo non sono riuscito a capire come allegare la piantina,

comunque per il dual spit cucina salone il tratto per arrivare in cucina e di circa 6 m e 2 curve.....

inoltre vorrei optare per il dual per evitare di avere 2 unità esterne sul terrazzo visto che lo uso per mangiare la sera ospitare amici .... mi rovinerebbe l'estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre vorrei optare per il dual per evitare di avere 2 unità esterne sul terrazzo visto che lo uso per mangiare la sera ospitare amici .... mi rovinerebbe l'estetica...

Questo è il male minore, ci sono trial con un unica unità estrena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi secondo me non è una grande idea di climatizzare la cucina, non trovi? Con tutti i carichi termici che ti ritrovi e con la necessità di tenere le finestre chiuse, secondo me è uno spreco, però è un parere personale.

Non sono daccordo. Anche a me avevano detto così, quindi abbiamo messo uno split nel salone con le alette rivolte verso la cusina.

Risultato: in salone 24 gradi e in cucina 30. La mia è una cucina abitata, con anche il tavolo per mangiare e dove ci si mette anche per stirare.

Comunque per esperienza il freddo non passa dalle porte.

Idem per la zona notte. Anche a me hanno fatto mettere un solo plit in corridoio. Risultato: io devo chiudere la porta per non mirire dal freddo mentre nella camera dei miei abbiamo dovuto mettere davanti alla porta un ventilatore per forzare l'ingresso dell'aria fresca.

Meglio uno plit in ogni camera, ma con più compressori per ridurre i consumi, o almeno con inverter.

QUESTO SOLO PER ESPERIENZA NON PER CONOSCENZA DEL SETTORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Legittimo non essere d'accordo ma solo dopo aver capito la tesi.

Non ho detto di climatizzare la cucina dal soggiorno, me ne guarderei bene visto che mi occupo di installazioni. Dico solo che la cucina non andrebbe climatizzata perché per fare un buon lavoro dovresti calcolare i carichi termici del frigo, lavastoviglie, forni, fornelli, ferri da stiro e persone. Non che non si possa fare però mi sembra sbagliato. Quindi ho consigliato di mettere un solo climatizziatore per il soggiorno e di verificare con attenzione la necessità di climatizzare le stanze visto che in partenza c'è una persona( la moglie) che sembra non gradire l'idea. Niente a che vedere con quanto da te replicato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'é un ambiente che deve essere climatizzato, quello é proprio la cucina dove anche d'inverno si schiatta per l'emissione di calore di forni, fornelli, lavastoviglie e elettrodomestici vari. L'idea di non climatizzare la cucina e farne un luogo di penitenza é proprio calvinista e può essere migliorata raccomandando anche di indossare un cilicio.

Altrettanto peregrina l'idea di usare un fan coil per climatizzare camere diverse. L'equazione ho caldo ma voglio climatizzare la camera da letto senza metterci un fan coil é al momento priva di soluzione. L'uso di sistemi idronici con tubazioni sotto i pavimenti é di per sé già discutibile e per l'uso estivo decisamente dubbia.

Caesar

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la seconda parte del tuo discorso sempreché non fai l'affare del secolo per cui compri un climatizzatore per dormire e tua moglie te lo fa tenere spento, bella furbata, no?

Per quanto riguarda la cucina ognuno è padrone di utilizzare le proprie risorse a piacimento. Dal punto di vista energetico è un'idiozia, poi figurati c'è chi utilizza l'automobile per fare 100 mt. vuoi non ci sia uno che vuole cucinare l'arrosto ad agosto senza avere caldo? Per chi vende climatizzatori è manna che piove dal cielo...ad avercene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la cucina ognuno è padrone di utilizzare le proprie risorse a piacimento. Dal punto di vista energetico è un'idiozia,

Ripeto: dipende se è una cucina abitabile e dalle abitudini di chi ci vive.

Avere 30 gradi in cucina, pur cucinando all'esterno in terrazzo richiede un clima, sopratutto se la stanza è usata anche per stirare. Su questo non credo ci siano dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

minoaltavilla

Ok,

credo di essere giunto ad una conclusione....

faro fare le predisposizioni nei 3 ambienti.... cucina, salone, zona letto,

poi il prossimo anno incomincio prima a climatizzare salone e zona letto.... poi successivamente decido per

la cucina....

una curiosità le 2 unità quella esterna e quella interna dovrebbero stare circa a 7 m con circa 2 curve di 90°

posso avere dei problemi ? il tecnico ma ha detto che fino a 7 m non devo aggiungere gas... e vero ?

garzie ancora.....

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che la cucina non andrebbe climatizzata perché per fare un buon lavoro dovresti calcolare i carichi termici del frigo, lavastoviglie, forni, fornelli, ferri da stiro e persone. Non che non si possa fare però mi sembra sbagliato.

in genere anche io consiglio ai clienti di non climatizzare la cucina anche per altri motivi oltre a quelli già citati.......però per onestà devo dire che quella di casa mia l'ho climatizzata :rolleyes: (ho tutta la casa climatizzata mi sembrava inopportuno sudare mentre mangio ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità le 2 unità quella esterna e quella interna dovrebbero stare circa a 7 m con circa 2 curve di 90°

posso avere dei problemi ? il tecnico ma ha detto che fino a 7 m non devo aggiungere gas... e vero ?

dipende dal modello, la maggior parte delle buone macchine inverter fa anche di più

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedi non voglio essere integralista con questa cucina per cui sono molto più d'accordo con un ragionamento come il tuo, cioè ho tutta casa climatizzata includo la cucina, che poi ovviamente ne andrebbe valutato l'uso della stessa, ma non sul discorso che si è fatto cioè che la cucina è il primo locale da climatizzare.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non dovrebbe esserci una regola fissa: dipende dalle abitudini di vita del cliente che richiede lo studio per la climetizzazione degli ambianti.

Che senso ha climatizzare un salotto usato solo quando dovessero venire ospiti (ogni 2 mesi) e lasciare bollire la signora che stà in cucina 15 ore al giorno?

Se ciò che è richiesto è avere fresco in cucina mi sembra quantomeno deletterio dire alla signora che si deve tenere il caldo perchè in cucina c'è un frigo che scalda.

Non capisco perchè a priori si debba sconsigliare la climatizzazione della cucina.

Questo è per puntiglio in quanto da quando un impiantista come voi ci ha sconsigliato di mettere il clima in cucina, bensì di metterlo in salotto

è stato l'inizio del nostro calvario: temperatura impostata a 22 ° in salotto per far arrivare un pò di fresco in cucina dove si vive. Se per voi è meglio così

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sul discorso che si è fatto cioè che la cucina è il primo locale da climatizzare
Questo è per puntiglio in quanto da quando un impiantista come voi ci ha sconsigliato di mettere il clima in cucina, bensì di metterlo in salotto è stato l'inizio del nostro calvario: temperatura impostata a 22 ° in salotto per far arrivare un pò di fresco in cucina dove si vive. Se per voi è meglio così

io non ho mai sostenuto niente del genere infatti mi sembra la cosa più sbagliata da fare quella di mettere un macchina in un locale diverso da quello che si vuole climatizzare. Se un cliente vuole climatizzare la cucina gli metto la macchina in cucina non di certo in sala, così come sono contrario all' installazione nel corridoio per raffreddare le camere. Se vai a leggere le mie discussioni pregresse ho sempre sostenuto che ogni locale da climatizzare deve avere il proprio generatore di freddo/caldo nello stesso modo in cui si mettono i termosifoni per il riscaldamento invernale, uno (minimo) per ogni ambiente. Io personalmente ritengo che la priorità sia di raffrescare le camere poi seguono tutti gli altri locali, naturalmente è la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...