elioconselmo Inserito: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2007 Salve, sto contestando alla Samsung 2 climatizzatori smart inverter sh 09 bw perchè sono talmente rumorosi da non consentire un normale riposo notturno. Sul loro catalogo indicano una rumorosità dell'unità interna di min/max 32/36 decibel. Ho misurato 42/52 decibel mettendo il microfono a 1,5 mt dall'apparecchio e 1,5 mt dalla parete adiacente. Qualcuno conosce esattamente come le ditte costruttrici eseguono queata misurazione? Uno dei due produce addirittura un rumore simile a un sibilo/ululato che ci si addormenta solo se ci si suggestiona per eventi strani. Povera Samsung. Che razza di prodotti! Grazie, elioconselmo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elioconselmo Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Salve a tutti.Qualcuno si è mai chiesto come fanno la ditte costruttrici a rilevare i valori di rumorosità che indicano sui cataloghi?C'è una normativa standard per la misurazione dei decibel prodotti? Distanza dall'apparecchio ecc.Ho installato 2 Samsung smart inverter SH 09 BW in zona notte che sono bestiali quanto a rumorosità. Samsung essendo un marchio internazionale dovrebbe tenere conto di come peggiorano la condizione ambientale e prendere provvedimenti (ritirarli dal mercato e sostituire quelli installati che sono causa di tali inconvenienti). Non stiamo certo parlando di sottomarche cinesi, ma il risultato..........Di Samsung dobbiamo acquistare solo i forni microonde? Sta a loro Saluti, eluioconselmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Era una vita che non mi occupavo di un'argomento del genere ma, come fonico la misurazione della resa degli impianti sonori (casse acustiche) per la rilevazione lo standard è a 1 metro, in una camera anecoica, se lo facessi a 2 metri in un ambiente Molto riverberante le onde riflesse rimbalzando aumenterebbero la quantità di "rumore" che si misurerebbe.Diciamo che, per non essere FISCALI, la misurazione la puoi fare al centro della stanza e, deve essere comunque ragionevole.Poi dipende non tanto dai Db che si vanno a misurare quanto al tipo di rumore o frequenza.Un super basso che non raggiunge i decibel che per legge sono considerati dannosi sono di gran lunga più fastidiosi di un super acuto.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 i giapp tipicamente dichiarano valori se ben ricordo misurati a 1 metro di fronte e sott odi 80 cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elioconselmo Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Ciao, a grandi linee ho afferrato il concetto del tuo intervento. Ma con molto pragmatismo, vorrei chiederti se i canonici 32/36 decjbel, min/max (ciò che dichiara Samsung sui dati tecnici) sono un parametro attendibile di rumorosità che, come ho appreso su siti quali www.pd.cnr.it/biblos/decibel, è collocabile ad un ambiente assimilabile a metà tra - Zona camera da letto molto calma (notte) e Biblioteca, Zona di riposo (giorno)-Grazie mille per l'attenzione, Buona serata. elioconselmo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Ciao,hai aperto due discussioni sullo stesso argomento che ho riunito.Restando in una sola discussione eviti di disperdere le risposte similari e chi ti risponde di doversi spostare di discussione con perdita di tempo inutile.Ciao e benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 un metro normalmente è la distanza interessante questo documentohttp://www.edilportal.com/climatizzazione/pdf/Rumore.pdfpagina 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denka Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 Salve a Tutti,Sono un tecnico Acustico Abilitato, premetto che i costruttori che inseriscono il dato di pressione sonora senza specificare a quale distanza ed in quali condizioni è stata misurata fanno un po' i "furbetti", in quanto la pressione sonora varia al variare delle condizioni al contorno e diminuisce con la distanza cioè ad ogni raddoppio della distanza diminuisce di 6 decibel.Ciò che consente invece di mettere a confronto due macchine di marca diversa è la potenza sonora, per la misura della potenza sonora esistono infatti metodi dettati dalle norme ISO 3744 e ISO/DIS 3746 dove la prima assicura una riproudcibilità dei risultati di 1,5 dB e la seconda di 4/5 dB.I costruttori più seri inseriscono nei datasheet dei propri prodotti anche la misura della POTENZA sonora.In conclusione bisognerebbe che tu telefonassi alla SAMSUNG :ph34r: (improponibile) e gli chiedessi dove e come hanno eseugito le prove camera anecoica, semianecoica, riverberante... ad 1 metro a 5 metri a 10 metri?Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 In sostanza se ho capito, è come penso io, ovvero la misura fatta in fabbrica potrebbe essere corretta,fatta su una particolare installazione che amplifichi i rumori generati potrebbe eccedere quanto dichiarato ? Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elioconselmo Inserita: 27 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Ciao a tutti. Resta sempre Il problema del perchè neanche i costruttori più seri come si suppone sia Samsung inseriscono nei manuali dei propri prodotti le caratteristiche tecniche e non solo la misura della potenza sonora, come giustamente dice Denka (i dati li ho rilevati dal catalogo pubblicitario). Infatti nè manuale per l'intallatore nè manuale per l'utente riportano nulla.In definitiva è impossibile confutare dei dati se poi non si sa come sono stati prodotti. Ma il dato di fatto, e non può essere del tutto soggettivo, che una macchina produce rumori fastidiosi non può non essere preso in considerazione. E allora chi si fa arbitro di questo? Possibile che non ci siano norme oggettive chiare a cui fare riferimento? Buona giornata. elioconselmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denka Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Buon giorno a Tutti,Se non ricordo male , parlando con un funzionario dell'ARPA mi raccontò che era stato fatto un progetto di legge dove era inserita l'obbligatorietà da parte dei costruttori di condizionatori di dichiarare la potenza sonora dei propri macchinari anche in visione del fatto che esistono in Italia leggi che si prefiggono di migliorare la qualità di vita negli ambienti abitativi vedi DPCM 14-11-97 DPCM 05-10-1997, ma vengono quasi nella totalità dei casi disattese e non rispettate sia dai costruttori edili che dai costruttori di macchinar.In un decreto era stato inserito anche un limite al volume della pubblicità in televisione che è stato opportunamente abrogato, ora pare che questo problema sia stato sanato con l'emissione di una regolamentazione da parte dell AGCOM n. 157/06/CSP.Io non sono un "no-global" ma come potete vedere questo è solo un esempio di come in Italia le multinazionali e le aziende più grosse non solo non rispettano le regole ma le scrivono e se qualcosa sfugge alla loro attenzione si preoccupano di fare abrogare immediatamente l'articolo "fastidioso"! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elioconselmo Inserita: 30 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2007 Salve a tutti,Solo per mettere al corrente chi potrebbe essere interessato al mio caso per seguirne le tracce o per abbandonare per i troppi ostacoli.Ma proprio ieri leggevo sulla maglietta di un arzillo vecchietto: BARCOLLO MA NON MOLLO. Ebbene dopo la raccomandata A/R alla samsung con richiesta d'intervento in garanzia mi ha chiamato un'addetta alle richieste che a sua detta si faceva garante di contattare il centro assistenza più vicino, Zanetti di Varese, dicengli di mettersi in contatto con me per accordarsi della data dell'intervento. MAI SENTITI.Oltretutto ai centri assistenza samsung è sempre occupato, come se avessero alzato il ricevitore del telefono e gli indirizzi email risultano errati.Ma che razza di garanzia è mai questa? NON COMPRATE CLIMATIZZATORI SAMSUNG, NEANCHE LA RIPARAZIONE IN GARANZIA VI DANNO| Andremo per via legale. Alla prossima. Saluti, elioconselmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elioconselmo Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 Salve.E' arrivato il tecnico dell'assistenza. ha visionato l'impianto. Tutto a regola d'arte. Il rumore sarebbe dovuto al tubo di mandata del gas che in funzione di alcuni tipi di conformazione del tubo (curve ecc) produce il rumore. Suggerisce, a pagamento,e senza nessuna garanzia di riuscita di eseguire dei sifoni sia sulla mandata che sul ritorno dei tubi in prossimità dell'unità esterna. Ho rinunciato perchè il rumoraccio della ventola non si sarebbe comunque risolto. gli ho fatto presente che la SAMSUNG è lontana anni luce non solo dai marchi più blasonati ma anche da marchi che personalmente ritenevo di qualità neanche paragonabili ma che nella realtà vedendoli in funzione, un marchio per tutti, FUNAI, ho capito cha SAMSUNG è solo fumo negli occhi. Non ho la minima intenzione di denigrare, è solo resoconto di esperienza vissuta dei cui qualcuno potrebbe trarne profitto.Saluti, elioconselmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati