Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazioni 2" Acciaio Inox 54 - costi eccessivi

esco

Messaggi consigliati

devo realizzare un impianto con ca. 100 m di tubazioni da 2". L'impianto dovrà copnvogliare aria calda a bassa pressione (<200 mbar) e sono previste una decina di curve.

Per estensioni minori in passato ho utilizzato tubazioni in acciaio zincato da idraulica (per acqua), dunque anche per lavorare con pesi inferiori ho pensato di chiedere tubi in Acciaio inox.

Il costo di 26,9+IVA euro/metro però mi pare eccessivo, ma ho chiesto ad un solo fornitore.

Cercando quindi nel forum ho trovato l'indicazione del sito www.oppo.it dove ho trovato i costi e pesi al m anche di altri materiali:

elencati in ordine di peso dal più leggero (kg/m):

- inox grezzo a 17,9 euro/m, 2,93 kg/m: Tubi saldati grezzi in acciaio Inox AISI 304, secondo norme ASTM A 240, fornito in barre da 6 m;

- acciaio nero saldato a 6,56 euro/m, 4,49 kg/m: Tubi acciaio saldati filettabili in FE330, a norma UNI EN 10224, forniti in barre da 6 m;

- acciaio neri senza saldatura a 12,03 euro/m, 4,49 euro/kg: Tubi acciaio senza saldatura filettabili in Fe330, a norma UNI EN 10224, forniti in barre da 6 m;

- zincati saldati a 10,58 euro/m, 4,63 kg/m: tubi acciaio saldati filettabili in Fe330, a norma UNI EN 10224, zincati a caldo, forniti in barre da 6 m;

- zincati senza saldatura a 14,70 euro/m, 4,63 kg/m; tubi acciaio senza saldatura filettabili in FE330, a norma UNI EN 10224, zincati a caldo, forniti in barre da 6 m;

secondo voi i costi sopra esposti sono un po' vecchiotti?

qualcuno mi suggerisce una soluzione per tubazioni leggere e semplici da gestire (installare, raccordare, ecc) a costi ragionevoli?

grazie per il supporto

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

...scusa..."aria calda"...OK! ma a quale temperatura?

deve essere per forza una tubazione metallica? --->scopo? riscaldamento o evacuazione di aria calda (ad esempio: all´aperto)?

É il cliente che Ti chiede una tubazione in inox? Tieni conto che una tubazione metallica crea una consistente dispersione di calore (...ma forse é proprio questo lo scopo?) In questo caso, allora, é meglio l´alluminio o il rame. Altrimenti (se la temperatura lo permette) io opterei per una tubazione in materiale plastico (PP o PE, ad esempio)

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aria sarà calda, entrerà nella tubazione a ca. 80-90 °C e vorremmo conservare la temperatura fino alla estremità del circuito (due linee da 50 m). Dunque pensavamo a tubi metallici e leggeri da coinbentare.

fino a quale temperatura posso usare tubazioni plastiche?

intanto vado a controllare i costi al m....

:);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura massima di impiego per il PP: 100-110°C, per il PE-HD: 100°C, sempre per uso continuo. Entrambi non vengono incollati, ma saldati (con specchio o filo, oppure, per il PE-HD, con sistema Geberit, elettrounito tramite resistenza annegata nei manicotti di unione)

Vantaggi: costo di acquisto e posa in opera piú bassi, inoltre non necessita di coibentazione per via della bassa dispersione termica. Eventualmente, se si trovano ad altezza uomo, occorre uno schermo per non scottarsi.

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura del flusso esce a temperatura alta, forse troppo vicina al limite delle tubazioni plastiche, potrebbero scioglersi. Ma se il primo tratto è metallico, potrei dissipare il 20-30° della temperataura iniziale e conservare la temperatura nell'ordine di 60-70 °C fino al termine della tubazione.... chissa potrebbe funzionare...

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh...l´inizio potrebbe essere eseguito con una tubazione corrugata (lamellare) in alluminio: costo contenuto e ottima dissipazione, il resto in PP o PE-HD ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

abbiamo iniziato le installazioni seguendo il suggerimento delle tubazioni di PVC in sostituzione di quelle di acciaio. Ovviamente i tempi di installazione sono risultati molto contenuti utilizzando le barre da 6 m...

la prossima settimana completeremo l'intervento ed attiveremo l'impianto inviando il flusso di ca. 50 m3/h di aria calda a 70-90°C nelle tubazioni, il primo tratto sarà in acciaio per ridurre la temperatura, poi spero che il PVC conservi il flusso a ca. 50 °C fino al punto di utilizzo.

abbiamo portato anche il segnale di una sonda di temperatura di controllo nel PLC

spero che il PVC resista alla temperatura.... le schede tecniche dei materiali garantiscono fino a 100 °C con acqua.... :blink:

posterò i risultati

;)

Link al commento
Condividi su altri siti