Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazioni Esistenti R22 - voglio installare 410


pinoros1

Messaggi consigliati

:huh:

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi intendo di elettricità più che altro.

Ho delle tubazioni per r22 predisposte nel muro e volevo cambiare i mio vecchio cond. con un nuovo r410, girando per il forum mi sembrava di aver letto che per ovviare alle tubazioni di minor spessore, bastava saldare 20 cm di tubo nuovo.

Volevo sapere se qualcuno ha già fatto questo lavoro e se era possibile farlo, poi dovrei anche lavare i tubi dal gas vecchio credo, se poteste darmi delle informazioni su come e cosa usare.

saluti Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho delle tubazioni per r22 predisposte nel muro e volevo cambiare i mio vecchio cond. con un nuovo r410, girando per il forum mi sembrava di aver letto che per ovviare alle tubazioni di minor spessore, bastava saldare 20 cm di tubo nuovo.

Che io sappia usare delle tubazione con spessore adatto per R22/R407 con gas R410 è un rischio.

In ogni caso verifica sulla guaina del tubo, se non è molto vecchio potrebbe essere adatto anche per R410.

poi dovrei anche lavare i tubi dal gas vecchio credo

Certo, residui di R22 potrebbero compromettere il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un kit azoto.

Ti servirà per fare le saldature, per lavare i tubi e per testare a pressione l'impianto. Quelli in valigetta con la bombola piccola li puoi pagare circa 120 ? + iva.

Le procedure le trovi in vari post usando la funzione cerca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se i tubi sono stati usati il problema numero uno è l'olio del vecchio clima per cui i tubi vanno lavati ma non basta l'azoto

Saldature bisogna saperle fare e usare materiali idonei e non riempire i tubi di decapante e flussi vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle confesso di essere un tuo fan in quanto riconosco in te competenza e professionalità, quindi, perchè limitarti a darci la bacchetta sulle dita, dicci come si fa il lavaggio e quali sono i materiali da usare visto che ne sai più di tutti e la tua presenza in questo forum dovrebbe essere l'indice di una tua disponibilità al travaso di esperienza piuttosto che fungere da liquido di contrasto per evidenziare le pecche altrui.

Ti ringrazio per l'eventuale risposta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

vedo che sarà un problema installare un nuovo clima

comunque se sulla guaina non figura la scritta r410 non lo posso fare! credo di aver capito perchè sarebbe rischioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè rischioso ?

se il tubo ha spessore minimo di 0,8 (o se il produttore del clima che metterai lo prevede come spessore minimo)

se lavi i tubi (kit lavaggio ne trovi dove vuoi ) o te li fai lavare di sicuro

se le misure dei tubi sono compatibili

non mi preoccuperei affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

kit di lavaggio ce ne sono sostanzialemtne di due tipi quello che sfruttano una bombola di azoto per nebulizzare apposito liquido o altro che usa bombole in pressione tipo un aerosol che spruzzano da sole fluido di lavaggio

Comunque visto che un 1% di vecchio olio minerale è ammesso anche con i soli tubi soffiando azoto in pressione ne resta di olio vecchio solo un velo sulle pareti dei tubi

I tubi di una volta erano spesso e tipicamente di spessore 0,75 mentre col 410 sarebbe richiesto almeno 0,8

Il problema della pressione elevata del 410a comunque è rilevante solo nel funzionamento a pompa di calore perchè in freddo ha si pressioni maggiori di quelle dell'r22 ma nulla di spaventoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...