pinoros1 Inserito: 25 luglio 2007 Segnala Inserito: 25 luglio 2007 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi intendo di elettricità più che altro.Ho delle tubazioni per r22 predisposte nel muro e volevo cambiare i mio vecchio cond. con un nuovo r410, girando per il forum mi sembrava di aver letto che per ovviare alle tubazioni di minor spessore, bastava saldare 20 cm di tubo nuovo.Volevo sapere se qualcuno ha già fatto questo lavoro e se era possibile farlo, poi dovrei anche lavare i tubi dal gas vecchio credo, se poteste darmi delle informazioni su come e cosa usare.saluti Pino
Ivan Botta Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 Ho delle tubazioni per r22 predisposte nel muro e volevo cambiare i mio vecchio cond. con un nuovo r410, girando per il forum mi sembrava di aver letto che per ovviare alle tubazioni di minor spessore, bastava saldare 20 cm di tubo nuovo.Che io sappia usare delle tubazione con spessore adatto per R22/R407 con gas R410 è un rischio.In ogni caso verifica sulla guaina del tubo, se non è molto vecchio potrebbe essere adatto anche per R410.poi dovrei anche lavare i tubi dal gas vecchio credoCerto, residui di R22 potrebbero compromettere il compressore.
BLUEPRINCE Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 Hai bisogno di un kit azoto.Ti servirà per fare le saldature, per lavare i tubi e per testare a pressione l'impianto. Quelli in valigetta con la bombola piccola li puoi pagare circa 120 ? + iva.Le procedure le trovi in vari post usando la funzione cerca.Ciao
Erikle Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 se i tubi sono stati usati il problema numero uno è l'olio del vecchio clima per cui i tubi vanno lavati ma non basta l'azotoSaldature bisogna saperle fare e usare materiali idonei e non riempire i tubi di decapante e flussi vari
BLUEPRINCE Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 Erikle confesso di essere un tuo fan in quanto riconosco in te competenza e professionalità, quindi, perchè limitarti a darci la bacchetta sulle dita, dicci come si fa il lavaggio e quali sono i materiali da usare visto che ne sai più di tutti e la tua presenza in questo forum dovrebbe essere l'indice di una tua disponibilità al travaso di esperienza piuttosto che fungere da liquido di contrasto per evidenziare le pecche altrui.Ti ringrazio per l'eventuale risposta.Saluti.
pinoros1 Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2007 vedo che sarà un problema installare un nuovo clima comunque se sulla guaina non figura la scritta r410 non lo posso fare! credo di aver capito perchè sarebbe rischioso?
alessiob Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 perchè rischioso ?se il tubo ha spessore minimo di 0,8 (o se il produttore del clima che metterai lo prevede come spessore minimo)se lavi i tubi (kit lavaggio ne trovi dove vuoi ) o te li fai lavare di sicurose le misure dei tubi sono compatibilinon mi preoccuperei affatto
Erikle Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Inserita: 26 luglio 2007 kit di lavaggio ce ne sono sostanzialemtne di due tipi quello che sfruttano una bombola di azoto per nebulizzare apposito liquido o altro che usa bombole in pressione tipo un aerosol che spruzzano da sole fluido di lavaggioComunque visto che un 1% di vecchio olio minerale è ammesso anche con i soli tubi soffiando azoto in pressione ne resta di olio vecchio solo un velo sulle pareti dei tubiI tubi di una volta erano spesso e tipicamente di spessore 0,75 mentre col 410 sarebbe richiesto almeno 0,8Il problema della pressione elevata del 410a comunque è rilevante solo nel funzionamento a pompa di calore perchè in freddo ha si pressioni maggiori di quelle dell'r22 ma nulla di spaventoso
pinoros1 Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2007 ok grazie per le risposte ma questa saldature di 20 cm con tubo nuovo se vado solo in freddo la posso anche non fare?
enzosella Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Inserita: 31 luglio 2007 bravo se vai a solo freddo puoi evitare di farle...
Messaggi consigliati