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R22 - quale gas?


riccardo1185

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Tratto dalla lettera di una azienda di manutenzione specializzata.

Oggetto: Adeguamento impianto di condizionamento.

Con la presente siamo a comunicarVi che per quanto riguarda l'adeguamento degli impianti di condizionamento all'utilizzo del gas refrigerante R22 attualmente presente nelle vostre macchine, viste le nuove normative vigenti dovrà essere smaltito entro il 2015.

Tale gas è possibile sostituirlo con l'R407, il quale è definito "gas di transizione" e comunque anche quest'ultimo è un gas non ecologico, ma ancora non è stata definita una data per la sua eliminazione.

Teniamo a precisare che non è consigliabile fare la sostituzione dei gas sopra citati, in quanto non garantirebbero il corretto funzionamento dell'impianto; per tale motivo Vi consigliamo di continuare con il gas già presente nelle vostre apparecchiature (R22) finchè la Legge lo permette e cuccessivamente procedere con la sostituzione completa dei gruppi frigoriferi.

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sicuro che sia il 2008?? e poi cos'è il divieto per il vergine ma non quello reciclato o sbaglio?

Comunque ci sono già pronti un paio di gas che vanno benone nei clima split e non solo senza cambiare olio e anche senza togliere tutto l'r22

Di r22 ce ne sono di impianti a bizzeffe specie nella refrigerazione commerciale

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...beh...giá non si possono costruire piú nuovi impianti che utilizzino l´R22, ma é ancora possibile ripararli e riempirli, infatti l´R22, al contrario dell´R12 si trova ancora in commercio.

Date, tipo il 2008 per il divieto di vendita dell´R22 e/o il 2018 per lo "smaltimento" degli impianti stessi (!), che oltretutto possono essere ancora ben funzionanti, non mi sono note.

Comunque, l´R12 é stato "sostituito" dall´R134a e l´R22, come giá citato, dall´ R407c (che é una miscela al 50% di 134a+2 altri gas).

Sostanzialmente la differenza risiede nel tipo di olio usato (minerale nei due freon obsoleti, mentre é sintetico ed altamente igroscopico nei freon piú moderni), ne vá da sé che filtri, valvole regolatrici ed i compressori stessi sono stati concepiti per queste nuove esigenze.

Personalmente, a livello di scommessa, ho riparato piccoli impianti (da 200 gr. a 3 kg.) che avevano (perso) R12, riempiendoli con 134a ed alcuni sono da parecchi anni ancora in funzione (con trascurabili perdite di resa), senza fare alcuna regolazione, modifica o addirittura cambiare olio! ...perció... ;)

Morale: operare con saggezza e non lasciarsi trascinare da isterismi gratuiti ed adeguarsi in modo graduale alle nuove esigenze sia normative che tecniche.

Ciao! Duilio

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hai fatto molto male a mettere r134a in impianti nati per r12....non possono andare bene se non hai cambiato l'olio

Hai fatto male perchè c'è apposito fluido che sostituisce l'r12 ed è normalmente in commercio

Il 134a sostituisce l'r12 ma nel nuovo così come il 407c sostituisce l'r22 ma sembre nel nuovo per impianti già esistenti il retrofit è antieconomico

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Erikle...hai pienamente ragione! ...sono d´accordo con Te! infatti, come ho scritto, l´ho fatto quasi per "scommessa" ;)

Si trattava di:

1) un vecchio frigorifero (mio), che la suocera, a colpi di forchetta, :o voleva liberare del ghiaccio la celletta a tre stelle bucando (ovviamente) l´evaporatore! :lol:

2) climatizzatore di una vecchia Jeep che comunque 6 mesi piú tardi doveva essere demolita

3) il famigerato congelatore di epoca "vittoriana" di un amico che ci era affezionato perché -"...era della nonna di sua nonna"- :D

4) una cella frigorifera (60m3) di un istituto che conserva i carotaggi (campioni di sottosuolo) di un ghiacciaio ...ma a corto di "liquidi", con un bel Frigopol come compressore, una delle poche marche (o forse l´unica?) ad avere compressori con l´avvolgimento esterno! La perdita era data da una valvolina Schrader difettosa.

Comunque, a parte la Jeep, sono tutti ancora in funzione, anche se i rendimenti, ovviamente, non sono identici all´R12, ...peró fanno il loro lavoro!

L´alternativa sarebbe stata: o buttare via tutto o, appunto, quasi a costo zero, provare a farli marciare lo stesso con l´R134a (comprare in Svizzera l´R12 a XXX EUR/kg, mi sembrava francamente ...esagerato)

Chiaramente queste sono eccezioni che non applico nella prassi quotidiana!

Dalla serie: -"Non fare quel che dico, mai fai quello che (solitamente) faccio"- ;)

Ciao! Duilio

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SimoneBaldini

Sarà vietata la commercializzazione di macchine che utilizzano questo gas. Chi sostiene che R22 possa essere sostituito dal R407c dice cosa assolutamente non vera. R22 come altri gas molto piu' "dannosi" per l'ambiente sono e saranno sempre presenti. Esistono macchine frigorifere che hanno costi esorbitanti e dove non è cosi' semplice deciderne la sostituzione. Impianti da qualche miglione di frigorie non possono essere banditi anzi proprio questi tipi di impianti hanno la minore probabilità che possa esserci una perdita di gas. I peggiori impianti sono gli split, dove non esiste manutenzione e controllo, fino a che vanno ci si dimentica di averli.

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Simone, non é che "sará vietata", ...é gia vietata la commercializzazione!

Inoltre, il 407c é il gas che (momentaneamente) é il piú vicino come rese all´R22 e comunque per questo scopo, il piú utilizzato. Inutile negare l´evidenza.

...o ci stiamo sbagliando tutti!? :blink:

Se hai delle informazioni piú dettagliate a riguardo, beh...faccele sapere!

Per il resto del Tuo posting, mi trovi d´accordo. Ogni impianto che funziona bene (e non ha perdite) non é un potenziale "nemico" dell´ambiente, anzi, degli studi hanno messo in evidenza che il ciclo di produzione di nuovi impianti e lo smaltimento dei vecchi, comporta un inquinamento diretto ed indiretto ben superiore all´ipotetica perdita di freon dell´impianto obsoleto. :o

Ciao! Duilio

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Blu Elettrico

Ciao

il problema a mio avviso è nelle perdite del 407 (non voglio entrare nel merito della resa rispetto al 410)

Il 407 è composto da tre componenti e in caso di perdite non puoi sapere cosa ha perso quindi svuoti l'impianto e lo ricarichi completamente...manovra a mio avviso non propriamente economica.

l'R22 rimane un buon gas anche come resa non c'è che dire e comunque si trova per ricariche.

Saluti

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Ciao Blu Elettrico,

...non sempre una perdita di 407c comporta uno squilibrio dei tre gas (R32, R125 e 134a), dipende solo dal punto dove si trova la perdita stessa e se il sistema stá funzionando oppure no.

Vorrei, a proposito, inserire qui due link del Centro Studi Galileo, dove si illustra nei dettagli l´applicazione dell´R407c. Potrebbe servire a fare un pó di chiarezza sull´argomento: "passaggio dall´R22 al 407c" e ...questa strada non passa necessariamente per l´R410A

A chi puó essere interessato all´argomento: una guida Honeywell ai refrigeranti alternativi con relativa tabella di comparazione delle loro caratteristiche fisiche.

Ciao! Duilio

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C' qualche equivoco ossia il 407c è un sostituto per l' r22 ma SOLO PER I PRODUTTORI ossia io stò fabbricando ul clima modello frescolino e lo facevo con r 22

Adesso non lo posso + fare e allora che faccio? senza cambiare il progetto cioè con gli stessi componenti cioè radiatori etc mi faccio mandare i compressori senza olio oppure già caricati con olio poe e assemblo questi al posto di quelli a r22 e contnuo a fare il mio splittino frescolino e ci metto r407c

(al max devo ottimizzare il capilalre e la carica)

Così il fabbricante di compressori continua a fare compressori come prima quando andavano a r22 e basta ce ci carico alla fine olio poe per r407c

Col 410a invece c'è da riprogettare la macchina sia i compressori sia gli scambiatori etc

Per la amanutenzione NON si puo mettere r407c in macchne che hanno già funzionato con r22 perchè c'è olio minerale in tutto l'impianto ed è troppo rognoso fare il retrofit per eliminarlo

E' già previsto un gas sostitutivo dell r22 non vietato e che NON richiede il cambio di olio

Così per gli impianti a r12 c'è ad es il 413a che lo sostituisce senza cambiare olio nella maggior parte dei casi e comunque basterebbe togliere il + per questo dico che non ha senso mettere r134a in macchine che andavano a r12

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  • 1 month later...

Che potenza? è uno splittino?

La regola è:

1 Si rompe il compressore per via dell'olio.

2 Si generano gas tossici.

3 E meglio se lo scarichi e lo ricarichi a bilancia con il suo gas.

4 MA... Se è uno splittino dovresti avere più sottoraffreddamento quindi il gas al capillare-termostatica arriva più liquido e hai più resa. comunque ti rimane sempre il problema dell'olio anche se in una macchinetta da un paio di kw per quando ti si rompe il compresore è l'ora che lo butti via il clima. Ma io non voglio alimentare polemiche contraddittorie e non ho una camera di prova per darti dati certi sono solo esperienze dirette fatte con un manometro ed un termometro. Quindi da buon tecnico professinista ti dico di adottare la soluzione al punto 3.

Ciao.

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L amico dei frighi

in un impianto frigo a R12 é stato rabboccato a R134a senza fare il Retrofit all'impianto da un frigorista frettolone mio conoscente. nel giro di 1 settimana gli ho cambiato le 3 flica e le 3 magnetovalvole : tutti i pezzi presentavano problemi con la guarnizione, essendomi stato detto che non doveva essere fatto il retrofit completo (olio, additivo..) gli ho lasciato l'olio che aveva.

Morale della favola : dopo altri cinque giorni é partito anche il compressore.

Sará vera la storiella messa in giro da qualcuno che i nuovi gas non riportano al compressore l'olio minerale???

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  • 5 months later...

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, avrei bisogno di una informazione riguardo alla sostituzione di gas r407 con r22 (so ferfettamente che è illegale)ma(tutto da vedere) .La mia domanda è basata sul fatto che se non erro il gas r22 ha un rendimento superiore al 407.Cosa potrebbe succedere al compressore? bisogna cambiare olio?Certo di un vostro aiuto saluti da fulvio :D

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