AndreaNOS Inserito: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2007 Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post. Volevo prima di tutto complimentarmi con gli sviluppatori del sito e del forum per gli spettacolare ed utilissimi (per persone come me alle prime armi) temi trattati nello stesso, ed in seconda proprio per entrare nell'atmosfera cominciare a fare qualche domanda (quale apprendista che sono). Premetto che il mio lavoro ha sempre riguardato esclusivamente il caldo (caldaiette e centrali), da circa mesi collaboro con una ditta specifica per la refrigerazione industriale, mondo che ad uno come me lascia molti dubbi e domande.Volevo sapere dato che ho appena acquistato manometri per410 e 22 come potermi comportare con gli split dato che anche se mi occupo principalmente dei gruppi frigo grandi (e mi hanno detto sempre in ditta che il ciclo frigo grande o piccolo che sia è sempre lo stesso), ho delle enormi lacune sugli split.In breve: ho preso una manutenzione di 3 split Daikin inverter del 2003 410A,misonotrovato a controllare il gas su 2 dato che non freddavano bene. In ditta le cariche vengono fatte esclusivamente coi manometri, senza bilance ecc. e mi hanno detto che quando il gruppo lavora a regime la temperatura (leggibile sul manometro di bassa) deve lavorare a 0 gradi.Ora con questi Daikin sto diventando matto perchè le pressioni sono sempre alte tranno sull'accensione dove naturalmente la bassa scende e man mano tende a risalire. Ma il problema è che sale fino ad una temperatura (sempre da manometro), di ca.8/10 gradi. Che potete dirmi a riguardo?Pensavo che fosse entrata la funzione inverter, e riducendo i giri del compressore tendeva a salire di bassa. Quindi come faccio a fare una carica semplicemente coi manometri (come facciamo al lavoro) se il clima sta lavorando parzializzato?in più quali sono i parametri da valutare per capire se un clima sta lavorando bene o meno (ad es. quanto deve essere la temperatura in uscita dallo split in rapporto alla ripresa, ecc.)So che quello che ho chiesto significherebbe riportare i 3/4 di un manuale da frigorista ma purtroppo non ho altro modo per inserirmi in questo mondo.Vi ringrazio anticipatamente e spero di non avervi assillato troppo (purtroppo saperne sempre di + è difetto del mio carattere )A presto AndreaP.S.: in cambio fatemi domande su caldaie ecc. e se posso aiutarvi ben volentieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 con gli inverter puoi lasciare a casa i manometricon il recuperatore di gas, svuoti completamente, rifai il vuoto e ricarichi a peso, niente altro di serio da farequando hai fatto ne riparliamopoi misuri le temperature di funzionamento più che le pressioni per vedere se funziona, un daikin in ordine e dimensionato bene deve darti almeno 15 ° di delta T Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaNOS Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 Ed eccomi qui, alla fine Alessio ho seguito il tuo consiglio, sono andato piuttosto a termometro ed ho ottenuto 13°di delta. In finale ci ho combattuto ma è andata bene ed il cli è rimasto contentissimo. Ti ringrazio per i preziosi consigli a prestoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati