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Stazione Per Il Vuoto


chiodino

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sto costruendo una stazione per il vuoto da utilizzare per istallare 3 climatizzatori ,mi serviva un informazione: per collegarmi sulla valvola di manutenzione a tre vie dove c'e' o spillo serve una valvola adattatore particolare o posso utilizzare una semplice valvola, e se posso utilizzare una semplice valvola come si sposta lo spillo quando si fa il vuoto grazie ciao.

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ciao chiodino pure io vorrei costruirmi una pompa per il vuoto, ho letto che qualcuno ci ha provato con il motore di frigorifero, ed io ne sarei tentato dato che ne ho uno nuovo di pacco, ma come te , sorge la difficoltà di collegarsi sulla valvona a tre vie.

così pensavo di utilizzare la frusta che dovrei comprare per fare la ricarica. il rivenditoe mi ha detto che debbo prendere l'adattatore per la bombola la quale ha un rubinetto e che è possibile montarne un'altro, rubinetto, in prossimità della valvola in questo modo pensavo dichiudere il rubinetto prima di staccare il motore per poi fare la carica.

e tu come pensavi di fare?

ciao.

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per collegarmi sulla valvola di manutenzione a tre vie dove c'e' o spillo serve una valvola adattatore particolare o posso utilizzare una semplice valvola, e se posso utilizzare una semplice valvola come si sposta lo spillo quando si fa il vuoto

Puoi usare le fruste che si usano con una normale pompa per il vuoto.

Da una parte sono con attacco normale, dall'altra hanno uno spillo che una volta avvitata sulla presa di servizio dell'unità esterna premono la valvola per permettere di fare il vuoto od una eventuale ricarica.

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io ho anche una pompa aspirante che utilizzo in laboratorio, in realtà e una stazione dissaldante, quella che si usa per titare lo stagno dai circuiti stampati, ma no so, mettere sotto vuoto un clima significa tenere la pompa attaccata 30/40 minuti, e mettere a rischio una stazione che costa 1500 euro per un operrazione del genere non mi attira tanto acne se la pompa è provvista del manometro del vuoto e di valvola di ritorno della'aria, se potrei utilizzare il motore del frgo sarebbe meglio.

chi mi illumina?

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Blu Elettrico

Ciao

Per precisare non si chiama valvola a tre vie quella che intendete ma solamente rubinetto di bassa che presenta una "valvola di servizio"...non è una bacchettata ma dico ciò perchè la valvola a tre vie esiste davvero ed è anche un componente interno al condizionatore.

Un compressore per frigorifero può davvero funzionare da pompa del vuoto (come un condizionatore scarico :lol: ) ma conviene? Insomma in giro (anche sul web) mi sono accorto che ci sono pompe monostadio a veramente pochi soldi.

Per lo spillo è come dice Ivan

Saluti

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Per precisare non si chiama valvola a tre vie quella che intendete ma solamente rubinetto di bassa che presenta una "valvola di servizio"...non è una bacchettata ma dico ciò perchè la valvola a tre vie esiste davvero ed è anche un componente interno al condizionatore.

Si, è come dice Blu Elettrico, la valvola a tre vie serve, se non sbaglio, per commutare la funzione condizionatore con quella pompa di calore.

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non è per i soldi ormai 50+, 50- non cambia è cercare di ceare un qualcasa che io personalmente non cedo che uso di nuovo, come per esempio, sono andato a veder quanto costa una cartellatricee mi hanno chiesto 60 euro credo che sia un buon prezzo ma per usarla solo una volta non credo che sia utile.

se incomincio a fare 60 cartellatrice , 17 la frusta, 6 l'adattatore, 20 il gas , poi raccordi, e tubi, e la pompa per il vuoto che ho visto che costa sui 140 euro, aspetto settembre che il lavoro degli impiantisti scenda un pochino e pago lui che risparmio,

almeno se succede qualcosa posso alzare la voce.

è per questo che chiedevo se era fattibile,sul compressore dovrei saldare qualcosa per poter montare la frusta giusto?

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è per questo che chiedevo se era fattibile,sul compressore dovrei saldare qualcosa per poter montare la frusta giusto?

Giusto, con pochi euro avresti una pompa per il vuoto.

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Blu Elettrico

Ciao

dovrai saldare in atmosfera protetta un giunto maschio.

Se vuoi risparmiare ancora procurati un vecchio rubinetto di bassa pressione.E' già corredato di attacco (valvola di servizio) che è proprio il giunto maschio di cui hai bisogno.

Lo spillo nella valvola di servizio si svita.

Saluti

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Se vuoi risparmiare ancora procurati un vecchio rubinetto di bassa pressione.E' già corredato di attacco (valvola di servizio) che è proprio il giunto maschio di cui hai bisogno.

Ottimo, in effetti il filetto è quello che si usa con l'R22, le fruste per l'R410 da una parte hanno questo attacco, dall'altra uno un pò più grosso, almeno, mi sembra sia così.

Modificato: da Ivan Botta
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perdonatemi vediamo se ho capito

dovrei trovare un giunto maschio, e salderlo in atmosfera protetta, quindi con azoto dentro! questo non cedo si fattibile per me, :( dovrei trovare qualcuno che lo faccia :) , ma il tubetto che ho sul motore del frigo non portei cartellarlo e montare lo giunto? ;)

mi verrebbe più semplice inoltre il motore di cui sto parlando ripeto è nuovo di pacco, cioè è stato comprato per sostituirlo : e poi non è stato mai montato :angry: in questo modo dovrebbe avere una resa maggiore di uno staccato da un frigo in disuso. :rolleyes:

Lo spillo nella valvola di servizio si svita.

cioè riferito a quello vecchi non a quello che ho sulla macchina, quello viene schiacciato quando metto la frusta, giusto.

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ciao chiodino,

l'adattatore MBF/R ha la funzione di spostare lo spillo sulla presa di servizio una volta avvitato?

booohhhhh!!!!

penso, o e la pressione che lo sposta?

ma amesso che io riesca a fare il vuoto con un aggeggio simile, dopo che è stato fatto tolgo la frusta da motore la metto sulla bombola del gas, e accendo il climatizzatore giusto?

e la bombola deve stare co la valvola rivolta verso l'alto o verticale (fase gassosa) o con la valvola verso il basso , capovolta( fase liquida)?

chiodino, tu come stai realizzando latua pompa per il vuoto?

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la sto realizzando utilizzando un compressore frigo ,come valvole di sezionamento sto utilizzando quelle con ogiva che serrano il tubo tipo industriale e come fruste dei tubi tipo gas con raccordi con doppie fascette in metallo l'unico problema e' il collegamento alla valvola di servizio ho pensato di utilizzare l'adattatore tipo MBF/R .fatemi sapere se posso ciao.

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Ciao,

Sostanzialmente utilizzare un compressore ermetico per fare un vuoto accettabile per lo scopo (evacuare e togliere umiditá) non basta. Il valore di pressione finale deve essere sotto ad 1 mbar. Inoltre, in un uso continuato si rischia di bruciare l´avvolgimento stesso, perché non si ha l´azione refrigerante del gas sul lato aspirazione! :(

Le pompe per il vuoto comuni lavorano con delle palette sistemate in modo eccentrico (non a pistoni come un compressore ermetico) e sono a bagno d´olio, l´olio stesso é differente rispetto all´olio che si puó trovare come prima carica in un compressore ermetico, certamente quest´ultimo dopo essersi "allungato" con umiditá (acqua) risulterá acido compromettendo cosí in modo rapido la salute dell´avvolgimento (in rame) del motore stesso.

Morale: soldi buttati via! Meglio seguire il consiglio che é gia stato dato qui: comperare una pompa del vuoto, anche se economica, fará un lavoro migliore (...e durerá piú a lungo)! ;)

Ciao! Duilio

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quindi per come dici tu non conviene, neanche per usare solo una volta?

resto molto stupito quando dici

un uso continuato si rischia di bruciare l´avvolgimento stesso, perché non si ha l´azione refrigerante del gas sul lato aspirazione!

si è vero ma dotando il motore di un relè termico, credo che intervenga prima lui di una probabile bruciatura.

l´olio stesso é differente rispetto all´olio che si puó trovare come prima carica in un compressore ermetico, certamente quest´ultimo dopo essersi "allungato" con umiditá (acqua) risulterá acido compromettendo cosí in modo rapido la salute dell´avvolgimento (in rame) del motore stesso

stai dicendo che l'olio miscelato con l'aria forma una miscela corrosiva per l'avvolgimento del rame ??????

ma hai idea di quanto tempo ci vuole perchè succeda tutto questo?

non che sia impossibile.

chiodino vuole montare tre clima, io solo uno compromettere il funzionamento di un motore frigo rispetto ad andare a comprare una pompa del vuoto?

penso che metto a rischio il frigo.

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Si anche io penso che comprare una piccola pompa sia senzaltro meglio,ultimamente ne ho presa una su Ebay in Germania

e mi è costata intorno ai 160 Euro spedizione inclusa.

Comunque quella che ho preso è una 85L/Min,ma per una 40-45L/Min penso che si arrivi a poco più di 100 Euro.

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...non conviene, neanche per usare solo una volta?...

il valore di vuoto che si raggiunge con un compressore ermetico é piú scarso rispetto ad una pompa del vuoto, peró se si é sicuri di aver evacuato tutta l´umidita, potrebbe bastare.

In Kenia ho visto usare da un frigorista una pompa per bicicletta montata all´incontrario per fare il vuoto! :lol:

...dotando il motore di un relè termico, credo che intervenga prima lui...

...beh... per questo c´é giá la sua klixon

...l'olio miscelato con l'aria forma una miscela corrosiva per l'avvolgimento del rame ?

non per sé l´aria, ma bensí l´umidita in essa contenuta e/o l´umiditá che puó essere rimasta nelle tubazioni, se poi utilizzi un compressore per freon tipo: 134a, 407c, ecc..., questo processo corrosivo é ancora piú rapido perché l´olio estere contenuto é altamente igroscopico. E´chiaro che un suo utilizzo per montare solo tre clima, probabilmente non lo porta a rovinarsi.

La mia vuole essere un´informazione di carattere generale.

chiodino vuole montare tre clima, io solo uno compromettere il funzionamento di un motore frigo rispetto ad andare a comprare una pompa del vuoto?

penso che metto a rischio il frigo.

...per fortuna nostra viviamo in assoluta democrazia, nessuno ve lo impedisce! ;)

Spero che prima di evacuare e riempire gli impianti fate almeno una prova in pressione con azoto! ...vero!? O siete "maghi" della cartella e della brasatura? :rolleyes:

Ciao! Duilio

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19milano59,

io ci sto provando, da come avrai visto io non sono esperto con i clima, io mi occupo di elettronica ed elettricità, vorrei solo mettere fine a questa storia della macchina che nessuno degli impiantisti ''finora'' chiamati mi ha sistemato, e dato che non so più a chi rivolgermi, scrivo qui sul forum, dove ho appreso nozioni importanti ma non al punto si poter andare a montare climatizzatori.

tu dici

Spero che prima di evacuare e riempire gli impianti fate almeno una prova in pressione con azoto! ...vero!? O siete "maghi" della cartella e della brasatura?

personalmente no so fare il vuoto, pensi che riesca a fare la prova dell'azoto?

se tu fossi dalle mie parti ti chiamerei, vedo da quello che scrivi sei un profondo conoscitore della materia, ma non lo se, quindi mi devo arrangiare così come posso, costruendomi una pompa per il vuoto, facendomi prestare la flagia tubi e così via. ti dirò se il compressore si piantasse, forse sarebbe la volta buona che lo butto, ma dato che sono un testone, fino a quando non si pianta c'è la metto tutta io a farlo piantare, usando mezzi rudimentali per te , ma soluzioni economiche per me.

E' per questo che accetto la tue critiche sulla possibile fattibilità della cosa e non dimentico di ingraziarti per le pillole di saggezza che mi hai dato ;)

grazie

p.s. devo ancora realizzare , sta pompa aiutooooooooo :lol:

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...ma dato che sono un testone, fino a quando non si pianta c'è la metto tutta io a farlo piantare...

Sapete perché all´estero tutti invidiano noi italiani? Perché siamo "testardi" e creativi al tempo stesso quando dobbiamo trovare una soluzione! ;)

La prova dell´azoto é "relativamente" importante, ma tieni conto che:

a- con questa prova puoi essere (quasi) sicuro che l´impianto "tiene" e non butti via freon (...piú costoso dell´azoto).

b- l´azoto stesso, quando lo fai evacuare rapidamente, si porta via con sé anche buona parte dell´umiditá che potrebbe essere presente nel circuito.

c- non perdi tempo dopo nel dover rifare dei lavori, quando ormai hai freon nel circuito.

...personalmente no so fare il vuoto, pensi che riesca a fare la prova dell'azoto?...

...beh...Ti occorre solo la bombola di azoto munita di riduttore di pressione (...non vorrai mica "sparare" 200 bar nel circuito!), un´adattatore per il tubetto flessibile (quello che userai anche per fare la carica di freon) ed un manometro per controllare che il circuito abbia almeno una pressione di prova attorno ai 20 bar. (ndr. l´impianto deve stare SPENTO durante questa prova!). Eventuali perdite le cerchi/trovi con della semplice acqua (ben) saponata ed un pennellino.

Sono sicuro che riuscirai a farcela, perché, come Tu stesso dici, sei ..."testone"! ;)

Quando sei avanti con la "pompa del vuoto", faccelo sapere che cosí Ti diamo altri consigli.

Ciao! Duilio

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cioè stai dicendo che fare la prova d'azoto basta un riduttore di pressione e un manometro?

oltre la frusta se ho ben capito!!!!!

no non è così semplice, vero??????

un impiantista, amico, mi disse che il mio disturbo poteva essere provocato dalla valvola a 4 vie e che dopo la sostituzione della medesima bisognava lavare l'impianto con l'azoto, che il tutto era oltre che costoso difficile!!!!!!

quindi mi sono state raccontate un mare di ca...te!!!!!!!

mi stai dicendo che l'azoto costa meno del freon, che mi basterebbe un manometo con riduttore di pressione e che potrei usare una bomboletta cerca fughe!!!!!!

non non ci credo, davvero??

ma la prova la devo fare prima o dopo il vuoto?

è ovvio che l'azoto non deve andare nel compessore, giusto?

e alla fine posso disperdelo nell'aria?

ma la bombola d'azoto per un utilizzo di questo tipo, cioè piccola la vendono?

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...stai dicendo che fare la prova d'azoto basta un riduttore di pressione e un manometro?

oltre la frusta se ho ben capito!!!!!

no non è così semplice, vero??????

se hai l´attrezzatura sopra citata é piú facile da farsi che a scriverlo/dirlo! ;)

...un impiantista, amico, mi disse ... che .... bisognava lavare l'impianto con l'azoto

...azz! ...meno male che é Tuo amico :rolleyes:

No, sono convinto che non vi siete capiti. Con l´azoto (in quanto gas inerte, al contrario dell´ossigeno) si fanno le prove di pressione, niente "lavaggi", solo che essendo asciutto (secco) é in grado di trascinarsi parte dell´umiditá quando viene espulso dal circuito. Per il lavaggio vero e proprio vendono dei kit per applicazione singola o si compra il prodotto apposta (un solvente) che vendono in fusti da 25-50 litri, ci si dota di un´apposita pompa che serve a fare circolare il detergente nel circuito. Vá da sé che con piú é grande il circuito con piú a lungo dura l´operazione e dato che il frigorista, in quel momento, non ha niente da fare, Tu gli offrirai il caffé (...visto che é Tuo amico) :)

Logicamente il costo dell´azoto é modesto, non puó costare come il freon, inoltre non é tossico, l´aria che respiri ne contiene oltre il 75% (...se non fumi) :lol:

La prova in pressione deve essere fatta prima del vuoto, sennó, scusa, che senso ha fare il vuoto? A meno che non Ti doti di un buon vuotomanometro, difficilmente puoi valutare un ingresso di aria nel circuito (...sí, perché l´aria entra in questo caso e non esce), ma soprattutto, come fai a scoprire dove é la perdita? È la differenza che passa tra "implosione" ed "esplosione".

L´azoto nei riguardi del compressore si comporta in modo neutrale, anzi, quando lo compri nuovo, é appunto in pressione di azoto.

Certo che vendono bombole piccole di azoto (tipo: usa e getta)! ...dipende solo dallo scopo che Ti serve. Praticamente, quello che costa di piú della bomboletta stessa é prorio l´alluminio o l´acciaio di cui é fatta (...un pó come per l´acqua minerale).

Ciao! Duilio

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Allora... io ho una "boccia" artigianale e la uso in emergenza per il recupero di gas , ma se voglio mettere in vuoto un impianto uso solo ed esclusivamente la pompa!

Per utilizzare un compressore ermetico come recupero basta saldare 2 rubinetti , uno su mandata e l'altro su ritorno , sull'alta ci va una bombola riempibile (accuratamente messa in vuoto per tempo) o meglio un cilindro di recupero e sulla bassa gruppo manometrico collegato all'impianto da svuotare. Stare sempre attenti a non miscelare i gas mi raccomando (la mia la uso solo per il 22) e mani pronte sui rubinetti ;)

Ho visto qualcuno girare con le "bocce" per fare il vuoto ma secondo me non c'è nulla di più inaffidabile...al limite si può usare per gonfiare le gomme alla bicicletta :lol: .

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