maxicetty Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 quindi per recuperrare il gas che ho dentro la macchina devo aspirate tutto, e mantarlo dentro un recipiente, dato che ho ancora una certa pressione, dopo passo alla sistemazione dei tubi, e lo provo con l'azoto a questo punto, se tutto ok, svuoto l'azoto, faccio il vuoto, e metto il freon, che sulla macchina mi dice che ha bisogno di 970 gr mentre la bombola che ho comprato ne contiene 800 gr ma se sono riuscito a recuperare gas lo potrei aggiugere per arrivare vicino hai 970gr.dico vicino perchè non sono sicuro di riucire a pesare, ma gia a questo punto, no dovrei più avere il ghiaccio sullo split, e questo starebbe a significare che ho raggiunto il mio traguardo?ma staremo a vedere, intanto vado a comprare la frusta, e dopo passo alla realizzazione della pompa vediamo un po. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo1185 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 io ho visto fare il vuoto in un impianto di climatizzazione industruale e l'ho visto fare con un compressore di frigorifero..........quindi fatto vuoto ricaricato gas la macchina va alla grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 CiaoX maxicetty:Il gas in questione non costa tanto ed è chiaro che le bombole da 15 kg sono più vantaggiose e meno portatili.Se fai una carica con due bobole piccole devi stare attento che non ci sia aria nelle due fruste che usi....il vuoto va fatto anche per le fruste fai attenzione sennò reimmetti aria nel circuito.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxicetty Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 grazie blu, certo come ci puo essere aria nel cirtuito e ovvio che ce ne può essere nella frusta.perdonatemi se insisto, ma io credo di avere ancora una discreta quantità di gas nel clima, dovei svuotalo perche non so se il cicuito contiene aria, e da quanto ho capito disperderlo nall'aria non è la cosa migliore oltre tutto, il gas che recupero, potrebbe essermi utile per metterlo dentro, in quanto come detto il clima ha bisogno di 970 gr mentre la bombola che ho comprato ne contiene 800 gr quindi farei lavorare il clima gia scarico e quei 170 gr mancanti li potrei recuperare dal clima , ricordo, che conserva una certa pressione, non so dire se si tratta di aria o gas ma lo scoprirei se recuperassi il gas.chiarito questo, a quanto ho capito per recuperare il gas dovei collegare la stazione del vuoto che creo , sulla parte di aspirazione collegarla alla valvola ( molti diranno ''ha scoperto l'America) e il lato della mandata ad una bombola vuota, dove verra compresso il gas, e quest'ultima penso che dovà essere svuotata dell'aria che contiene.ma così facendo se nel mio clima ha una quantità d'aria o di umidità, non rischio di rimetterla nel clima oppure le due cose sono divise?sto imparando qualcosa??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomorra Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Dunque... se il tuo impianto è in pressione non può contenere "aria"... se mai il freon (o meglio l'olio lubrificante) potrebbe essere contaminato dall'umidità , per eliminarla durante il recupero devi installare sulla "boccia" un filtro deumidificatore (costano pochi euri quelli a saldare)... il gas recuperato non va messo in "un recipiente" , ma in una bombola rigorosamente RIEMPIBILE. Ma se mi dici che nell'impianto sono rimasti pochi etti di gas , a questo punto puoi pure imbottigliarlo nel compressore di recupero, operazione che ti spiego passo passo : accendere l'impianto , collegare il gruppo manometrico all'aspirazione della motocondensante , tenere il rubinetto di mandata della "boccia" chiuso , accendere la boccia e aprire il rubinetto di aspirazione della "boccia" (ovviamente anche quello del manometro) , attendere che la lancetta scenda a 0 o - bar (scala rossa centrale) chiudere rubinetto aspirazione spegnere "boccia" (se non hai i manometri aspetta che scatti il pressostato di bassa sull'impianto) il gas rimane nella "boccia" e l'impianto è scarico MA NON IN VUOTO!Per riimmettere il gas "imbottigliato" nella "boccia" nell'impianto collegare i manometri alla mandata della "boccia" e far succhiare il gas dal compressore dell'impianto dando un paio di colpi di accensione alla "boccia" per essere sicuri del suo totale svuotamento.Per essere un estraneo del settore...stai imparando Anche se ti sconsiglio il fai da te , rischi di fare danni....ma se mai provi, mai impari....buona fortuna PS. Per fare certe operazioni si ha bisogno di una certa esperienza e rapidità nell'esecuzione, ti ricordo che è una stazione di recupero artigianale e quindi ricca di difetti che solo un professionista può compensare.I rischi sono innumerevoli e alcuni anche per la persona...quindi occhio :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxicetty Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 grazie gomorra, ma la boccia cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomorra Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 hehehe..."boccia" è il modo con il quale chiamiamo dalle mie part i compressori ermetici di piccola potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxicetty Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 quindi io sulla mandata della boccia dovrei mettere un rubinetto io modo che il gas rimanga dentro e dopo invertire il tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomorra Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Esatto...devi mettere un rubinetto anche sull'aspirazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxicetty Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2007 su aspirazione e mandata, e poi far tirare il gas al clima giusto? come se stessi utilizzando la bombola di ricarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomorra Inserita: 5 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2007 Si , quando devi reintegrare il contenuto della "stazione di recupero artigianale" basta far aspirare dal clima il gas dalla mandata della "boccia"... per essere sicuri del totale svuotamento dai due colpi di accensione alla "boccia" mentre il clima stà aspirando , dopodichè chiudi il rubinetto e finisci la ricarica con la bombola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxicetty Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2007 gomorra, sinceramente credevo che la procedura fosse molto più complicata, ma dai tuoi suggerimenti vedo che si è semplificata tanto.non mi resta che cambiare il tubo grosso e agire, sai, io avevo rotto i raccordi così l'installatore me li ha saldati , il piccolo è ok mentre il grosso è più piccolo di quello che era montato, ho capito che puo dare uno squilibrio quindi dato che mi trovo lo cambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 13 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2007 X gomorraè interessante questo recuperatore artigianale, ma spiegami, puoi usare solo un compressore di un vecchio clima o puoi usare anche quello di un vecchio frigorifero casalingo? Secondo te quanto gas può immagazzinare un sistema del genere ? E poi in fase di svuotamento dici di accendere l'impianto ma il rubinetto di aspirazione del clima lo lasci chiuso? Altrimenti hai due compressori che 'tirano' con un risultato parziale. O no? In ultimo se puoi e sopratutto quando tornerài dalle ferie (anche io ci sono ma ogni tanto sbircio dal telefono...) perché non mi mandi una foto così vedo come lo hai attrezzato così magari ti copiamo...?sai com'è con quello che costano i recuperatori...Un saluto ed un ringraziamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati