antrax71 Inserito: 29 luglio 2007 Segnala Inserito: 29 luglio 2007 Ho un impianto Daikin con unità esterna 2MXS40 e due unità interne FTXS25 e FTXS35 rispettivamente una nell'ingresso e l'altra in mansarda.E' da qualche giorno che a mio avviso l'impianto non mi sembra che vada benissimo mi spiego meglio:A me sembra che non raffreschi abbastanza, se io metto la mano davanti alle bocchette sento freddo però l'ambiente non risulta molto raffrescato. A me sembra che l'impianto mi deumidifichi e basta. Credo che ci sia poco gas.Vorrei un consiglio per valutare se l'impianto funziona a dovere.Mi hanno detto di misurare la temperatura alle bocchette, ma non sò come fare e quale termometro devo utilizzare.Aspetto delle risposte
Blu Elettrico Inserita: 29 luglio 2007 Segnala Inserita: 29 luglio 2007 CiaoLa prima verifica da fare da profano e senza attrezzi è quella di avere condensa (acqua) in uscita dalle unità interne...spero che se hai linee sotto traccia tu possa verificarle tramite sifoni di ispezione.Dopo ciò entriamo nella fase tecnica complicata e ti conviene chiamare un addetto ai lavori.Saluti
antrax71 Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2007 Non capisco dove dodrebbero essere le ispezioni, io ho un impianto sotto traccia.Comunque è venuto il mio installatore e abbiamo misurato la temperatura alle bocchette tutti e due gli split davano 17,5°C, e lui mi ha detto che dovevano essere al massimo 12°C e mi ha confermato che l'impianto non rende abbastanza.Mi ha anche detto che potrebbe essere o una piccola mancanza di gas o un problema al compressore.Comunque ora dovrebbe venire l'assistenza Daikin.Io non capisco:1. Se c'è una perdita nell'impianto anche piccola, il gas dovrebbe essere uscito del tutto;2. L'impianto deumidifica, in quanto vedo che escono le gocce dal tubo apposito;3. E' possibile che il problema sia una scarsa quantità di gas nell'impianto?Chiaritemi le idee, non ci capisco più niente.
Blu Elettrico Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Inserita: 1 agosto 2007 CiaoSe hai una perdita devi farla riparare prima di ricaricare.Spero che i 17 gradi li abbia misurati alla MINIMA velocità del ventilatore interno e che il telecomando sia impostato sulla temp più bassa.Saluti
alessiob Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 perchè con il ventilatore al minimo l'aria è più freddaspero abbiate provato anche una macchina per volta, non accendendole in contemporanease la macchina è a posto un delta di 15 ° è il minimo
BLUEPRINCE Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Lo so Alessio che al minimo della velocità l'aria è più fredda, è proprio per questo che quando faccio una verifica di resa metto il ventilatore al massimo e rilevo mediamente 16 - 19 di delta altrimenti col ventilatore al minimo il termometro segna dai 6 agli 8 gradi con delta di 24, 26. Tu misuri col ventilatore al minimo?
antrax71 Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2007 E' venuto il tecnico Daikin, è mi ha detto che è tutto Ok.La pressione alla macchina esterna è 10 BAR,La temperatura agli Split è 10°C accendendoli uno alla volta con una velocità bassa,Non capisco perchè, e il tecnico mi ha detto che è normale, la temperatura allo split con le macchine ambedue accese mi và a 14°C.Secondo voi è nomale?Infine il mio istallatore aveva visto 17°C con le macchine ambedue accese, usando un termometro ad infrarossi e non come il tecnico Daikin con un termometro a sonda.Ciao a tutti e buona sera.
Messaggi consigliati