Vai al contenuto
PLC Forum

Lunghezza Tubi Differente

supercar

Messaggi consigliati

Ho appena finito di posare i tubi per il condizionatore e siccome il tubo del liquido e quello del gas non ha lunghezze identiche a causa di curve venute in posti leggermente diversi e ostacoli da evitare, volevo sapere se ci sono dei problemi, penso che la diversità di lunghezza sia di circa 10 cm al massimo.Vi ringrazio, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Non ti cambia nulla ma lasciare i tubi lunghi vicino all'unità esterna non ha nessun senso e nessuna spiegazione se non quella di buttare rame.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Il passaggio da liquido a gassoso avviene nello split, se questo procedimento per un qualsiasi fattore climatico si concluderebbe fuori dallo split avresti un ritorno di liquido nel compressore...grippaggio sicuro.

Per questo motivo il dimensionamento delle batterie interne viene leggermente sovradimensionato per poter sicuramente terminare il procedimento prima della fine della batteria interna...quindi nel tuo caso non ci sono problemi.

Per farti capire: si calcola la lunghezza dei tubi per fare un reintegro di gas, ma la lunghezza dei due tubi complessiva perchè il tutto è visto come un unica linea frigorifera.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è problema nenache se fosse un metro di differenza e se c'è da reintegrare per i tubi se i tubi hanno lunghezze diverse c'è da considerare la lunghezza del tubo del liquido cioè il piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si posano i tubi e non si ha ancora l'unita esterna o interna, qualche decina di centimetro di tubo in più non fa male, onde evitare di arrivare "tirati" alla raccorderia della macchina, parere mio. il caso di supercar è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di posare i tubi per il condizionatore e siccome il tubo del liquido e quello del gas non ha lunghezze identiche a causa di curve venute in posti leggermente diversi e ostacoli da evitare, volevo sapere se ci sono dei problemi, penso che la diversità di lunghezza sia di circa 10 cm al massimo.Vi ringrazio, saluti

Non succede assolutamente nulla.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

non c'è problema nenache se fosse un metro di differenza e se c'è da reintegrare per i tubi se i tubi hanno lunghezze diverse c'è da considerare la lunghezza del tubo del liquido cioè il piccolo

Non sono daccordo con Erikle.

Se si parla di un circuito frigorifero esso è una unica linea mandata e ritorno ma sempre un unico corcuito con frapposta la batteria interna; se si allunga la mandata (o il ritorno) si allunga tutto il circuito.

Correggetemi se sbaglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma se hai il tubo del liquido da 15 metri e quello del gas da 14 a essere fiscali quale distanza consideri per calcolare l'aggiunta (quando necessaria) per i tubi?

Io consiglio i 15 del tubo del liquido perchè è la scelta + logica tecnicamente

Link al commento
Condividi su altri siti