Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Con R22 - come evitare perdite di olio finita la ricarica


frecciab

Messaggi consigliati

Ho (fortunatamente) ricaricato con successo l'unità esterna CX180 di Aermec con gas R22. Finita la ricarica, ho spento il climatizzatore per staccare la frusta del gas dalla valvola di carico. Però, mentre svitavo l'attacco, è uscito un po' di gas misto a olio fino a quando non ho completamente estratto l'attacco. Vi chiedo se è possibile evitare, ed in che modo, la fuoriuscita di gas staccando la frusta. Ho per caso sbagliato io a spegnere l'unità prima di staccare? O bisogna chiudere il rubinetto del tubo di carico e poi staccare il tubo? Grazie a tutti per i validi consigli che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sto per comprare una frusta, e il rivenditore mi ha spiegato che sul lato della bombola, ci va un adattatore con un rubinetto, e sull'altra estremità, quella che va sulla valvola di servizio, ci andrebbe un secondo rubinetto per evitare perdite alla fine del processo, io non sono un esperto ma sto cercando di sistemare il mio clima, ma gli altri potranno confermare o smentire quello che mi è stato detto da un rivenditore che mi sembrava onesto. ( alla fine il rubinetto costa 6 euro , perchè ingannarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

cu vuole un pochetto di malizia ossia la pratica e si stacca in modo indolore altrimenti di puo fare un recupero parziale prima si staccare

Bisogna anche usare tubi adatti cioè che abbiano una valvola alla fine perchè il tubo + pieno di refrigerante liquido praticamente se invece si recupera parzialmente gli resta solo gas in pressione (bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di sfiato al momento del distacco è inevitabile però, come è stato già detto, con le tecniche giuste di cui si è parlato ampiamente nei post passati, si può limitare la cosa.

Unica cosa, fare attenzione a non farsi versare il gas liquido addosso poichè è facilissimo provocarsi ustioni da freddo anche gravi se non si opera con le dovute cautele.

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Oltre ad essere pericoloso è vietato disperdere gas refrigerante nell'atmosfera.

Con la tecnica del pump-down (descritta ampiamente nel forum) si evita tutto ciò...tra l'altro questa tecnica è facile e molto rapida. Non fa molto professionale lo sbuffo a fine installazione con il tecnico che si nasconde dietro l'unità esterna :ph34r:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti, come giá scritto da Erikle, la pratica fá diventare "maestri". B)

Per evitare lo "sbuffo" di freon (misto ad olio), un valido aiuto lo danno gli attacchi rapidi che permettono inoltre di avere i tubi flessibili sempre in pressione ed evitare di doverli "sfiatare" tutte le volte. Si tratta di un adattatore da avvitare (moderatamente) sulla valvola di carico e di una valvolina a spillo (...preme la valvolina Schrader) con un ritegno a molla sul lato che viene montata sul tubo flessibile: --->qui!<---

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti la mia esperienza a riguardo mi ha portato ad agire in questa maniera. Prima di svitare il dado della frusta dalla valvola basta spingere il corpo dell'attacco frusta stesso energicamente verso la valvola di carico ed appena finito di svitarla staccarla rapidamente (la perdita è minima e si evitano le classiche scottature). Ciao AndreaNOS

Link al commento
Condividi su altri siti

avete dimenticato un dettaglio

se spegni la macchina , la pressione di bassa si alza

quindi meglio staccare la frusta con macchina in funzione, a 4 bar con una buona frusta si può non perdere gas per niente

esistono attacchi rapidi in commercio che non richiedono particolari prudenze ed evitano ustioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio se hai modo mostri una foto o dai un riferimento di questi attacchi?

Finora io ho usato la tecnica del pump down però se c'è un metodo più agevole...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...Alessio se hai modo mostri una foto o dai un riferimento di questi attacchi?

Ciao Blue,

se leggi il mio posting sopra, trovi il link relativo agli attacchi rapidi.

...se spegni la macchina , la pressione di bassa si alza...

...giusto Alessio, se peró si tratta del manometro sulla mandata (proprio perché frecciab citava la presenza di olio), il ragionamento é proprio all´incontrario. ;)

Ciao! Duilio

Modificato: da 19milano59
Link al commento
Condividi su altri siti

...il gas che è presente nella frusta dove va?

...rimane in pressione nella frusta (tubetto flessibile). Chiaramente solo se le frusta rimane attaccata all´unitá dei manometri di servizio (...a rubinetti chiusi)

Esce solo se schiacci lo "spillone" triangolare che vedi in testa.

Mi é capitato di lasciare tutto cosí (in pressione) per un paio di settimane e la tenuta era perfetta!

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli (non si finisce mai di imparare). leggendo nel forum ora ho le idee un po' più chiare anche sul funzionamento delle macchine per condizionamento, e le manovre che ho fatto per ricaricarlo, avendo emulato chi me lo fatto precedentemente, ora hanno un senso. volevo quindi riassumere quello che avevo capito per evitare di freddarmi le mani la prossima volta che dovrò ricaricare il condizionatore:

1) spingere la frusta contro la valvolina mentre si svita dalla valvola di servizio

2) utilizzare attacchi rapidi

3) procedura pump-down

per la prima non ci dovrebbero essere problemi. per la seconda, ho visto il link postato da Duilio ed ho provato a telefonare ad alcuni negozi di idraulica a Roma che però mi hanno detto che non trattano questi articoli. chiedo quindi se qualcuno di voi (di Roma ovviamente) sa dove approvvigionarsi. il terzo metodo, descritto in modo esemplare da alcuni di voi in altre trattazioni, mi lascia un po' timoroso e dubbioso (forse perchè non lo ho mai fatto) e quindi vi chiedo se potete rispondere ad alcuni miei dubbi (anche per evitare casini con l'unità esterna). la valvola di servizio (dove carico il gas) sul mio clima, dovrebbe essere posizionata sulla valvola a tre vie di bassa pressione (vero??). quindi per svuotare la frusta a carica avvenuta e senza rischi dovrei:

a) chiudere il rubinetto a due vie di alta pressione (quello dove non c'e la valvola di servizio??)

B) staccare la frusta dopo aver chiuso il rubinetto sulla frusta stessa

c) riaprire il rubinetto di alta

è corretto quanto ho scritto? purtroppo non ho un manometro, quindi per quanto tempo (secondi o minuti) visto che la distanza tra le due unità è di circa 15 mt devo fare questo pump-down parziale? il mio obiettivo è solo quello di scaricare la frusta, e non di recuperare totalmente il gas dell'impianto.

spero di non aver detto troppe cavolate.

ciaio a tutti, vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...