Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Frigo 400w Con Gas R22 - che me ne faccio?


DG.M

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ieri m'è capitato di vedere in magazzino un "vecchio" gruppo motore di un banco frigo, secondo voi può servire a qualcuno?

Nel 91 avevamo già ordinato un nuovo bancofrigo, consegna a distanza di 6 mesi, quando il motore di quello vecchio è partito. L'abbiamo dovuto sostituire per utilizzarlo solo pochi mesi; il frigorista al momento della sostituzione del banco frigo compresse tutto il gas e chiuse il circuito, così son 16 anni che ho questo compressore completo di radiatore (per dissipare calore, non quello per assorbirlo) e gas (penso R22, dato che il bancofrigo che han montato è ancora R22). Che dite, devo buttarlo o è utilizzabile e potenzialmente può servire a qualcuno?

Grazie

Dome

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè pensavo che avendo un gas vietato dal 2008, come leggevo in altro post, man mano che i motori si guastano nessuno investe nel comprarne uno nuovo..

Tra l'altro è possibile prelevare il gas per eventuali guasti al bancofrigo che è andato a sostituire (e quindi mi conviene tenerlo, tra l'altro è un gas costosissimo), o i gas che sostituiscono l'R22 sono completamente equivalenti? Mi spiacerebbe dover sostituire un bancofrigo esteticamente perfetto a cui, tra l'altro, è appena stato sostituito l'ugello dell'evaporatore e tutte le ventole (ricircolo, condensatore). Il compressore è sempre lo stesso, ma a giudicare dai 37 anni di una cella frigorifera con motore quasi identico (necchi, ma da 240W; identico blocco frigorifero appoggiato su un mobile di legno con pareti da almeno 5 cm e porte di 15, mai un guasto) penso possa durare ancora molti anni...

Volessi venderlo su ebay, quanto potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

una unità condensatrice per medie e alte temperature(cioè frigoriferi no freezer) con motore da 1/2 HP a r22 con valvola di espansione termostatica costa di listino nuova ora circa 450 euro e 40 euro in meno quella col capillare

La versione per basse temperature + o meno lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

è che tra fare e disfare nessuno ri-mette su una macchina che non sa come andrà

costa di manodopera e fa correre troppi rischi (pensa solo se c'era umidità nel circuito, riapri e dopo una settimana ti partono gli avvolgimenti che sono stati corrosi nel frattempo)

grazie per il pensiero ma quoto Erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...