DG.M Inserito: 30 luglio 2007 Segnala Inserito: 30 luglio 2007 (modificato) Buongiorno a tutti, ieri m'è capitato di vedere in magazzino un "vecchio" gruppo motore di un banco frigo, secondo voi può servire a qualcuno?Nel 91 avevamo già ordinato un nuovo bancofrigo, consegna a distanza di 6 mesi, quando il motore di quello vecchio è partito. L'abbiamo dovuto sostituire per utilizzarlo solo pochi mesi; il frigorista al momento della sostituzione del banco frigo compresse tutto il gas e chiuse il circuito, così son 16 anni che ho questo compressore completo di radiatore (per dissipare calore, non quello per assorbirlo) e gas (penso R22, dato che il bancofrigo che han montato è ancora R22). Che dite, devo buttarlo o è utilizzabile e potenzialmente può servire a qualcuno?Grazie Dome Modificato: 30 luglio 2007 da mimmux
Erikle Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Inserita: 30 luglio 2007 quella è una unità condensatricePerchè buttarla??? semmai regalala a un frigorista che avrà modo di usarla
DG.M Inserita: 30 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2007 Perchè pensavo che avendo un gas vietato dal 2008, come leggevo in altro post, man mano che i motori si guastano nessuno investe nel comprarne uno nuovo.. Tra l'altro è possibile prelevare il gas per eventuali guasti al bancofrigo che è andato a sostituire (e quindi mi conviene tenerlo, tra l'altro è un gas costosissimo), o i gas che sostituiscono l'R22 sono completamente equivalenti? Mi spiacerebbe dover sostituire un bancofrigo esteticamente perfetto a cui, tra l'altro, è appena stato sostituito l'ugello dell'evaporatore e tutte le ventole (ricircolo, condensatore). Il compressore è sempre lo stesso, ma a giudicare dai 37 anni di una cella frigorifera con motore quasi identico (necchi, ma da 240W; identico blocco frigorifero appoggiato su un mobile di legno con pareti da almeno 5 cm e porte di 15, mai un guasto) penso possa durare ancora molti anni...Volessi venderlo su ebay, quanto potrebbe valere?
Erikle Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Inserita: 30 luglio 2007 una unità condensatrice per medie e alte temperature(cioè frigoriferi no freezer) con motore da 1/2 HP a r22 con valvola di espansione termostatica costa di listino nuova ora circa 450 euro e 40 euro in meno quella col capillareLa versione per basse temperature + o meno lo stesso
alessiob Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Inserita: 30 luglio 2007 è che tra fare e disfare nessuno ri-mette su una macchina che non sa come andrà costa di manodopera e fa correre troppi rischi (pensa solo se c'era umidità nel circuito, riapri e dopo una settimana ti partono gli avvolgimenti che sono stati corrosi nel frattempo)grazie per il pensiero ma quoto Erikle
DG.M Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2007 grazie per il pensiero ma quoto Erikle?
alessiob Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Inserita: 31 luglio 2007 vuol dire , grazie per l'idea di regalare a qualcuno il motore , ma sottoscrivo, sono d'accordo con quanto ha detto erikle
Messaggi consigliati