Vai al contenuto
PLC Forum

Condensa - condensa unità interna

Logix 1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, <_<

Chi di voi mi può darmi una dritta sull’eccessiva condensa che si forma sull’unità interna di uno split.

Problema che si sta manifestando da qualche tempo. Il condizionatore è installato già da parecchi anni.

Sperando di avere una risposta da parte vostra vi saluto.

Logix 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi di voi mi può darmi una dritta sull’eccessiva condensa che si forma sull’unità interna di uno split.

Cosa intendi per eccessica condensa?

Il formarsi della stessa è da ritenersi normale, dipende dall'ambiente dove è installato, dal grado di umidità.

Quanta ne forma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il sintomo di una leggera perdita di carica con conseguente abbassamento della temperatura da evaporazione che crea una quantità superiore al solito di condensa.

È solo un ipotesi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il sintomo di una leggera perdita di carica con conseguente abbassamento della temperatura da evaporazione che crea una quantità superiore al solito di condensa.

E' vero, però in teoria dovrebbe vedere del ghiaggio sullo scambiatore dello split.

Però se fosse solo una lieve perdita forse non fa in tempo a ghiacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Grazie per avermi risposto ;)

Per eccessiva condensa intendo superiore a quella che si è sempre creata in sei anni di buon funzionamento.

Quello che mi fa pensare e che la macchina nonostante tutto raggiunge delle bune temperature

Nell’evaporatore si formano troppe goccioline che non riescono tutte a scendere dentro la canala di scarico. Tracce di perdite almeno a prima vista non sono riuscito a trovarne, come posso capire se il livello del gas e ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè insomma non è facile per un tecnico capire se è leggermente scarica ma sopratutto di quanto deve essere il reintegro, immagina per un non addetto ai lavori. Comunque hai bisogno di un manometro con una scala adatta al gas della tua macchina, di un termometro digitale per la misura delle varie temperature e di una pinza amperometrica. Quanto sopra ti permette di fare delle valutazioni basate su indizi. Mentre se vuoi avere certezze è necessario svuotare la macchina, recuperando il gas, e ricaricarla con la giusta quantità indicata sulla targa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie BLUEPRINCE, mi sai dire dove trovare delle nozioni tecniche a riguardo. :rolleyes:

Premetto che sono un tecnico elettricista che non ha mai avuto a che fare con le pompe di calore, pensavo seriamente di approfondire con un corso di specializzazione.

Nel frattempo volevo capirci qualcosa di più.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un manuale di climatizzazione tagliato per l'istallatore su superzap ce me dovrebbe essere uno a pagamento. Un'altra enorme fonte è proprio questo forum se usi la funzione 'cerca' trovi una marea di nozioni e di esperienze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...questo è il mio primo intervento in questo ottimo forum che ho scoperto :)

Lavoro nel campo della refrigerazione da dieci anni (industriali, civili, trasporto e produzione di macchinari per il settore)...insomma ho un pò di esperienza...ma non si finisce mai di imparare ;)

In relazione alla domanda di logix posso solo che confermare la risposta di Ivan Botta : in questo periodo di caldo torrido anormale ,la differenza termica è molto accentuata e le batterie evaporatrici tendono a formare una straordinaria quantità di condensa (lo rivelo praticamente su tutti gli impianti sui quali stò lavorando).

Quindi riterrei normale la maggiore quantità di condensa prodotta, ti consiglio di attendere l'abbassamento della temperatura climatica e poi eventualmente se il problema (se tale si vuol definire) persiste di far dare un occhiata alle pressioni da un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi forse o risolto il problema ma grazie al vostro aiuto :clap: .

Mi spigo meglio: dopo un’accurata indagine ho scoperto che il clima era settato ad una temperatura di 20 gradi :wallbash: e la porta della camera veniva tenuta aperta :whistling: di proposito per raffreddare anche un piccolo andito. Aumentando la temperatura a 22 gradi il problema :dunce: :dunce: non sì e più manifestato.

Link al commento
Condividi su altri siti