Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Tempo Su Esa Vt100

christian_1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !!!

Ho un problema con un tempo impostato su di un pannello ESA VT 100 ..

Io da pannello vado su Impostazioni macchina e poi vado sul timer da cambiare, poi quando sono sui secondi da cambiare schiaccio enter e il n lampeggia poi cambio il tempo e schiaccio di nuovo enter ma non mi prende il nuovo tempo cosa devo fare???

Grazie ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire tu hai un timer sul plc e dal vt 100 devi modificarne il setting giusto ? nel plc come hai impostato il timer per intenderci scrivi un valore direttamente nello stesso ? Secondo me dovresti mettere un dm in appogio al timer e poi modificare il valore del dm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo e gia appoggiato a una dm ma da pannellino posso solo abbassare quel tempo e non aumentarlo però io ho il cx programmer ma non il programma per il pannellino Esa VT 100.

Si può fare qualcosa secondo te???

Grazie mille Ciao Ciao

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, da quello che riesco a capire non riesci ad impostare un valore piu alto di quello che attualmente c'è vero ????

Se è cosi ci sono 99,99% di possibilita che nel pannello ci sia stato messo un limite massimo d'impostazione ( lo faccio anche io per evitare che impostino tempi troppo lunghi ecc...) se fosse cosi devi disporre del software originale del pannello vt100 e del pacchetto di programmazione che si chiama VT-EDS,vecchio software esa che si utilizzava sino a 4/5 anni fa,poi sono usciti i nuvi pannelli che si programmano con vtwin.

Visto che dici che il timer è appoggiato ad una Dm del plc per verificare se effetivamente esiste un limite nel pannello potresti provare a forzare un valore direttamente sulla dm e vedere se sul pannello compare se cosi fosse ai la certezza che il dato che vuoi impostare e soggetto ad un limite imposto da chi a realizzato il progetto del pannello.

Spero di essertiti stato di aiuto, se ai ancora dubbi riscrivi

ciao e buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma ho ancora qualche lacuna in programmazione..

Come faccio a forzare la dm se non ho il programma del pannello???

E poi io non ho a disposizione ne il programma originale del pannello ne il pacchetto di programmazione....

Si puo avere in qualche modo il pacchetto di programmazione????

Grazie mille ciao ciao :o:o

Sul timer che dovrei modificare c'e scritto: tim 181 dm 181

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

Il software del pannello non ti serve a meno che tu non debba modificare il programma del pannello ( aggiungere pagine,allarmi ecc...),per il software del pannello VT-EDS devi sentire la esa,ricordati che serve anche il programmatore di eprom esa EP1 per eventualmente rifare la eprom del vt100.

Come dici tu ai il timer 181 appoggiato alla dm 181, pertanto il valore va forzato sulla dm 181,tiene presente che i timer omron standard anno base tempi 0,1 sec in BCD pertanto per impostare un tempo di un secondo devi scrive 10.

La dm va forzata dentro al plc,per forzare il valore della dm181 devi avere per prima cosa il software di programmazione omron syswin ( per la serie vecchia dei plc cpm1a cpm2a cqm1 c200 ) o cx-programmer ( per tutti i modelli di plc ) e chiaramente il programma del plc,

nel caso in cui non ai il programma del plc ma ai comunque il software omron puoi comunque modificare lo stesso il tempo,

devi configurare la stessa cpu poi ti colleghi in online e modifichi la dm181.

Fai attenzione ad una cosa,il tipo di dati che si puo impostare sul pannello sono 2 : 1) lettura continua e scrittura una sola volta - 2) lettura continua e scrittura continua.

la differenza dove sta mentre nel primo caso una volta impostato il dato la tastiera non rischive piu il dato neanche se si ritorna sulla stessa videata nel 2 caso invece il dato viene sempre scritto al plc tutte le volte che mi trova sulla pagina del dato e chiaramente tutte le volte che lo modifico,pertanto se ti va di lusso il programmatore del pannello avra usato il 1 modo altrimenti sei fregato perche?? perche se tu forzi un valore sulla dm 181 da software omron e poi ti porti sulla videata del dato il pannello ti riscrivera il dato che era precedentemente impostato.

pertanto prova e spera di trovarti nel 1 caso altrimenti devi recuperare il software originale del vt100 il pacchetto software vt-esa il programmatore di eprom ep1 modificare il dato rifare la eprom e riprovare.

saluti buon lavoro

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione arrangiata ma sicuramente funzionanta visto che hai il cx programmer potrebbe

essere quella di elaborare matematicamente la tua dm181

per esempio moltiplicandola per 2 il risultato appoggiarlo su una dm libera per esempio dm300

il timer farlo lavorare sulla dm300

tenendo presente che il tempo impostato sul esa dopo diventa il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti