Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore Vortice A Soffitto - Collegamento

GianniA

Messaggi consigliati

Ho comperato un ventilatore a soffitto della vortice (Nordik 5TR) con Lampada e telecomando.

Il problema è nel collegamento della lampada all'impianto esistente formato da

Deviatore (a cui arriva la fase) - Commutatore - Deviatore (da cui parte il filo per il lampadario)

In pratica per fare funzionare tutto devo escludere l'ultimo deviatore e portare i due fili in uscita dal commutatore al ventilatore, successivamente la fase che va al lampadario deve essere collegata al primo deviatore (schema fornito dalla vortice) e qui nasce il mio problema. Con la molla non riesco ad andare dal secondo deviatore al commutatore. Evidentemente c'è una strozzatura nel tubo che porta i cavi. Non so come fare. Esiste uno schema alternativo che mi permetta di evitare di tornare indietro con la fase che va al lampadario ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Potresti postare lo schema del collegamento?

Vuoi dire che per funzionare devi attaccare i due fili dal deviatore(dove hai il ritorno di fase).

Il kit luce sostituisce il lampadario di quella fase?

Per la strozzatura prova a tirare i fili senza inserire la sonda e vedi se si muovono,se si potresti usare un filo esistente come traino...ma e' meglio chiarire prima il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema lo posterei volentieri, ma non so come fare ,

Comunque il ventilatore si sostituisce al lampadario e per farlo funzionare devo scollegare l'ultimo deviatore e portare i due fili che escono dal commutatore alla morsettiera sul ventilatore. Il mio problema è cosa fare con la fase che mi esce dal deviatore.

Dallo schema sembra che sia possibile collegare la lampadina a un filo di fase qualunque, ma non vorrei fare disastri

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se la luce del ventilatore, può essere comandata da un' impianto già esistente, con deviatori e invertitori, non capisco perchè si debba eliminare un deviatore e usare i fili in uscita dall' invertitore... :huh:

Nella foto che hai inviato, vedo il collegamento di un' invertita in alto, ma lo schema in basso mi risulta illegibile... anche ingrandendolo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili in uscita servono per il telecomando che di fatto sostituisce un deviatore

L'immagine purtroppo non so come mandarla in modo più chiaro, comunque lo schema in alto rappresenta il collegamento dei tre punti luce che ho (Deviatore+Commutatore+Deviatore)

Sotto è riportato lo schema modificato dalla Vortice.

In pratica i due fili che escono dal commutatore vanno ai morsetti del ventilatore invece che all'ultimo deviatore (per il telecomando) la fase che dall'ultimo deviatore va alla lampadina viene illustrato come se partisse dal primo deviatore, e qui sta il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda stupida ..non è che basta solo collegare i due fili del 220?, io lo proverei non una semplice "prolunga" prima di modificare l'impianto elettrico...mi aspetto che funzioni tutto , telecomando compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Cercando di decifrare lo schema in basso, vedo che l'ultimo deviatore non è collegato (almeno, non vedo ingressi/uscite), mentre dal comune del primo deviatore c'è una derivazione diretta alla morsettiera a sx, però più di tanto da quel poco che vedo...

Ma il "telecomando"? Non riesci a fare una foto della morsettiera o verificare i ponticelli?

La settimana scorsa ho fatto l' installazione di un vortice, ma non l'ho collegato con deviatori/invertitori, ma solo dall' interruttore presente sulla scatola di comando del ventilatore.

Probabilmente è uno di quei collegamenti più facili a farsi che a dirsi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi sono posto problemi per niente, ho tirato il cavo dal commutatore alla morsettiera del ventilatore e poi ho portato una fase e un neutro alla morsettiera a sx e tutto è funzionato correttamente. Ora riesco ad accendere la luce del ventilatore sia tramite telecomando che da tutti i punti luce della stanza (eccetto l'ultimo ovviamente)

A tale proposito volevo chiedere un'ultima cosa. Ho visto che si può collegare una lampada ad un massimo di 4 punti luce utilizzando lo schema Deviatore - Commutatore - Commutatore - Deviatore.

E' corretto ? perché in questo modo potrei mantenere anche l'ultimo punto luce, quello che dovrei elimnare semplicemente sostituendolo con un commutatore

Link al commento
Condividi su altri siti