Vai al contenuto
PLC Forum

Rumorosita'/insonorizzazione - RISOLUZIONI

RIM

Messaggi consigliati

Salve, vorrei porvi un problema:

Come posso ridurre al massimo delle possibilità la rumorosità dell'unità esterna?

Vi preciso che la marca della macchina non una delle migliori, ma neppure una delle peggiori.

Comunque ho acquistato un zephir 9000, ma quando parte il compressore di notte si sente un pò troppo.

"Ditemi quello che devo faro e io faccio".

Sono un ottimo autodidatta.

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'eventuale risposta, colgo l'occasione per salutarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Aprire le unità esterne non di marca per migliorare la rumorosità è sempre un pericolo perchè si rischia di incorrere in nuovi rumori.

Cerca di intervenire sulle staffe sostituendo piedini di appoggio, controlla la griglia posta davanti la ventola (togli prima l'alimentazione al clima!!!), controlla le viti della scocca e se ci sono sportelli coprirubinetti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta a Blu Elettrico , anch'io ho uno zephir 9000, sono diventato matto , ho fatto

due supporti , diversi dalle solite staffe , fissate con dei bei antivibranti , e il rumure

e calato di parecchio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal rumore, se è una vibrazione del compressore capita che i tre punti di appoggio siano sbilanciati o nel serraggio o perchè nel trasporto sia stato maltrattato, se invece è proprio il rumore del motore e non di qualche lamiera, in alcuni casi ho avuto discreti ed anche ottimi risultati incollando sulle pareti interne del materiale fonoassorbenteprorio intorno al compressore che viene usato anche per insonorizzare i motori diesel dei camion, ovviamente dello spessore adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di controllare che qualche tubo di rame all'interno della unità non vibri contro altri tubi o contro la scocca. Altro controllo come già ti è stato suggerito è quello della sede del compressore che deve essere corretta. poi per ultimo , ma da non escludere installa dei smorzatori in gomma tra macchina e le staffe. Dovresti poter risolvere così.

Link al commento
Condividi su altri siti