Vai al contenuto
PLC Forum

Clivet Wlhp Ch25 Senza Aria Primaria

patron

Messaggi consigliati

Salve a tutti, un quesito:

la macchina in oggetto funziona con l'aria primaria in uscita da un'uta che viene raccolta dalla macchina da un plenum, dalla macchina stessa partono poi i canali di mandata e ripresa che vanno nell'ambiente da climatizzare con anemostati e griglie di ripresa.

Cosa può accadere se la macchina lavorasse senza aria primaria, cioè solo in ricircolo dall'ambiente?

Le prestazioni decadrebbero o non si avrebbe un sostanziale cambiamento?

Dico ciò perchè è capitato che una di queste macchine stia lavorando in queste condizioni (nella condizione di funzionamento "nominale" ancora non è stata testata) e pare raffreddare meno di quanto ci si aspetti, quindi volevo sapere se la causa poteva risiedere nella mancanza dell'aria primaria (aria primaria che in ogni caso è di 400 mc/h mentre la macchina tratta circa 2100 mc/h).

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la macchina in oggetto (...é un ClimaVeneta?), ma a giudicare dalle portate (2100 mc/h) si tratta di un piccolo impianto.

...dacci un pó di valori di lavoro della macchina (T e P di evaporazione e condensazione, tipo di gas, l´assorbimento é OK?), in che genere d´ambiente lavora (c´é un "ricambio d´aria" estraneo, tipo: porta e/o finestra aperta, esposizione a nord-sud-ovest-est delle pareti, ecc...)?

Ricircolando aria, si dovrebbe avere l´effetto opposto, cioé la sensazione di "freddo", dovrebbe aumentare, poiché continui ad estrarre umiditá dalla stessa aria. Queste prestazioni, in calo, sono state misurate (C°) o é solo un´impressione? Misura anche l´umiditá relativa (durante il funzionamento dell´impianto)

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è una Clivet e lavora per climatizzare un locale presente all'interno di un ambiente totalmente climatizzato (quindi niente carichi termici esterni), ma ha carichi termici interni abbastanza elevati dovuti all'illuminazione (potenza totale illuminazione circa 8kW) ed a vetrine che trattengono il calore.

L'ambiente è di circa 45 mq.

Il gas è r407, l'impianto e ad anello con Dt=7 °C e portata d'acqua 2000 l/h.

La scarsa prestazione non è stata misurata (si farà nei prox giorni) ma si avverte che l'ambiente non è raffreddato come dovrebbe essere (magari non dovrebbero fare 18 °C ma non ci credo che una macchina con 9,6 kWf non mandi a temperatura decente un ambiente di 40 mq).

L'aria comunque esce fredda (con le misure si vedrà quanto) dagli anemostati, ma l'ambiente non si raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'impressione che ho è che lavorando solo con l'aria presa dalle griglie di ripresa in ambiente, non riesca a trattare una quantità d'aria sufficiente da rimandare poi in ambiente; per questo forse trattando anche l'aria primaria le cose potrebbero migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...hmm...qualcosa non "quadra"... :huh:

...una macchina con 9,6 kWf...
...anello con Dt=7 °C e portata d'acqua 2000 l/h

sarebbero: >16kW = 14.000 kcal (potenza frigorifera), piú che sufficienti per gli 8kW di illuminazione (...per 45m2!,...bisogna portare gli occhiali da sole B) )

...peró parli di una macchina da 9,6kW = ca. 8.200kcal. Uno dei due dati non mi torna....

Domande:

1) é un impianto nuovo? o ha giá lavorato "meglio" prima di ora?

2) hai valutato se la pompa di ricircolo fá il suo lavoro? esempio: se fosse trifase --->senso di rotazione?, ha un filtro sulla sua aspirazione, magari intasato? la mandata é libera o "strozzata"? la tubazione, magari lunga e con molte curve, ha una perdita di carico troppo elevata? hai misurato la portata dell´acqua?

3) hai misurato con anemometro il volume effettivo dell´aria che circola? anche qui: se motore trifase--->senso di rotazione del ventilatore (tangenziale?)

4) le portate d´aria sono di targa: corrispondono? hai considerato le perdite di carico della canalizzazione? filtri "pesanti" nella canalizzazione? perché se anche l´aria uscisse a 18°C, a ben poco serve se le portate fossero parecchio inferiori.

Fammi sapere qualche notizia in piú, anche quelle che Ti ho chiesto nel mio primo post, relative al circuito frigorifero ed al grado di umiditá.

OK?

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dubbi simili a 19mi59

dovrebbe andar meglio senza riprese esterne, il problema potrebbe essere che le riprese interne sono insufficenti

la sensazione di miglioramento di resa con la ripresa esterna aperte può verificarsi solo con temperature ext molto basse

controlla l'uta , è facile invertire i flussi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro dubbio è spiegato nel senso che i dati di targa della macchina sono con Dt=5 mentre in realtà l'impianto ha un Dt=7 (e ciò dovrebbe portare la macchina a rendere di più).

L'impianto è nuovo, l'unico dubbio che mi è venuto è forse un sottodimensionamento della canalizzazione di attacco subito a valle della macchina che è 250x250, anche se essendo lunga solo un paio di metri (ed in ogni caso rettilinea) non dovrebbe essere un fattore così decisivo.

Il circuito frigorifero lavora alle temperature di 18-11 e 29-36 in inverno e estate.

(Aggiungo che la maggior parte dei faretti sono si alogeni, ma a 12 V quindi il calore dissipato è minore rispetto ai tradizionali)

Modificato: da patron
Link al commento
Condividi su altri siti