mavice Inserito: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2007 Ciao a tutti, il mio quesito che rivolgo ai frigoristi o a chiunque abbia esperienza nella refrigerazione è questo, a volte mi trovo ad intervenire su impianti residenziali trial o quadri split nei quali a causa di cartelle fatte male l' impianto a perso parte del refrigerante, e mi ritrovo a dover ricaricarlo ( dopo naturalmente aver eliminato le perdite e collaudato l'impianto con azoto) i miei dubbi sorgono quando non ho la possibilità di eseguire il recupero del gas (tramite recuperatore) e mi ritrovo a dover caricare l'impianto non sapendo quanto gas è rimasto all'interno, provando così diciamo ad occhio con bilancia e guardando la targhetta sull' unità esterna, a grandi linee qualcuno di voi mi sa dare delle dritte su come capire se l'impianto funziona correttamente, es. pressioni lette ai manometri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 12 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2007 L'unico consiglio che mi sembra opportuno é scaricare completamente l'impianto , evacuare l'impianto e ricaricare da targhetta, facendo attenziona che alcuni trial o quadrisplit hanno 2 circuiti refrigeranti diversi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 12 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2007 Nel caso di gas R22 o R407 (anche se e' sonsigliabile) puoi ricaricare lentamente fino ad avere tra le 4 e le 4,5 ATM in bassa (per R22, cosidera circa un'atmosfera in piu' per il 407), la fluttuazione dipende da temperatura esterna, lunghezza delle tubazioni.......Nel caso di R410, essendo una miscela ancora piu' complessa del 407,non si puo' stabilire quali componenti siano usciti e in che misura,l'unica soluzione e' quella di scaricare completamente il circuito, fargli un valido vuoto e ricaricarlo integralmente.PS e' vero quello che hanno risposto prima, attenzione agli impianti multisplit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 la pressione di esercizio di un multisplit inverter (che normalmente è mono compressore ) , o più generalmente di un inverter anche mono, è inutile misurarla si svuota e ricarica a peso, punto e basta, il resto sono pippenon importa quale gas usi la macchina, con l'inverter svuota e ricarica a peso come da targa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 Concordo con alessiob c'è troppa gente che è fissata con le pressioneLe pressioni sono largamente misurate nella refrigerazione commerciale in cui addirittura i compressori sono comandati da pressostati ma lì è latra cosaNegli split on-off controllando pressione e surriscaldamento si arriva ad ottimo risultato almeno per il funzionamento in freddoI multisplit inverter fatti bene hanno la valvola elettronica il cui pregio è di riuscire a funzionare con bassi surriscaldamenti aumentando l'efficenza e tenendo bassa la pressione di condensazioneE poi c'è tutta l'elettronica e i suoi tanti sensori che variano il regime del compressorePer cui per verificare un multi e inverter o avete un manuale tecnico che indica le differenze di temperature (tipicamente a bulbo umido) in base a certi dati e facendola andare a frequenza fissa con apposito tastoMa alla fine si fà prima a recuperare anzi si dovrebbe installare queste macchine correttamente senza perditeP.S: quello che a dire il vero non si potrebbe rabboccare è il 407c mentre il 410a pur essendo una miscela è praticamente azeotropico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 Nel caso di R410, essendo una miscela ancora piu' complessa del 407dovrebbe essere il contrarioR407C=R32+R125+R134aR410a=R32+R125 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 infatti nel 410a non c'è l'r134a ed è una miscela praticamente azeotropa e quindi si può rabboccareil 407c invece ha il 134a per ridurre le pressioni e il 134a è il "meno volatile" degli altri due per cui in caso di perdite è facile che resti una miscela + ricca di r134a con deciso calo delle prestazioniPer andare solo a 134a come ad es certi chiller ad elevata resa e di grossa potenza in cui non si puo usare il 410a usano il 134a ma hanno sup di scambio maggiori rispetto al 407c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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