Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare Aria In Depressione - prelevare aria da tubazione a 150-200 mbar di depressione

esco

Messaggi consigliati

Salve,

devo esaminare la qualità dell'aria estratta da un circuito in depressione. Il diametro della tubazione è 2" ed il vuotometro segnala depressioni variabili da 100 a 250 mbar. Vorrei prelevare l'aria in un apposito sacchetto, dunque pensavo di sistemare una valvola sulla linea con una presa campione a cui collegare uno strumento che possa aspirare alla medesima (o lievemente superiore) depressione del flusso che circola nel tubo. Quindi riempire il sacchetto del campione, che è di ca. 1 litro.

Il problema è che vorrei escludere ogni contatto tra la strumentazione per il prelievo e l'aria prelevata, ovvero trasferire l'aria nel sacchetto senza interferenze.

Con i circuiti in pressione capite bene che è più semplice: applico la presa campione con rubinetto sulla tubazione, regolo il rubinetto al minimo e riempio semplicemente il sacchetto del campione. :)

Suggerimenti?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

alen

non ho capito.... :(

riepilogo:

ho un motore che aspira e soffia aria con due prese da 2".

da una aspira (in depressione a ca. 100-250 mbar) e dall'altra soffia (in pressione a ca. 200-300 mbar).

Devo prelevare aria da entrambe le tubazioni. Da quella in pressione non ho problemi. Da quella in depressione non riesco a trovare una soluzione semplice....

grazie per il supporto

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Una soluzione potrebbe essere...

applicare due prese per connettere un primario di misura,

quindi crei un flusso esterno alla tubazione primaria

dove regolando la portata corretta puoi svolgere tutte le analisi del caso!

Ma nella tua applicazione cosa ti cambia prelevando l'aria dalla parte della mandata,

ovvero cosa si modifica

nella composizione dell'aria tra aspirazione e mandata??

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente preferisco una soluzione pneumatica, se possibile per il mio caso, altrimenti sarò costretto ad aspirare con un motorino e pompa di depressione e creare una depressione simile a quella presente nella tubazione principale da 2".

Premesso:

- che il flusso d'aria in esame, tra mandata e aspirazione si modifica molto, in mezzo c'è un sistema di depurazione a ciclo chiuso (tutto in depressione)

- e che non so cos'è un "primario di misura",

non riesco a comprendere come potrebbe realizzarsi un sistema pneumatico.

Anche se realizzo una linea supplemetare, ad es. da 1/2" parallela alla linea principale da 2" intercettandola con due raccordi e/o valvole, rimane il fatto che la depressione della tubazione da 2" si estenderà anche nella tubazione parallela da 1/2"....

1) come faccio a riempire un sacchetto d'aria? oppure

2) come faccio ad ottenere un flusso d'aria di 0,5 litri/min a 1-2 mbar in uscita da un circuito in depressione di 50-60 m3/h a 100-200 mbar???

esiste una valvola pneumatica miracolosa che trasforma la depressione in pressione???

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Scusa ma ancora devo capire perchè devi riempire un sacchetto?

non conosco il processo di applicazione, ma mi sembra anomalo fare delle campionature manuali di questo tipo ?

Perchè non effettui una misura della qualità dell'aria direttamente sul flusso d'aria in ingresso al depuratore?

In questo caso la valvola miracolosa potrebbe essere un semplice "Flussimetro a cono di vetro" che ti regola la portata

sufficente alle caratteristiche richieste da tuo strumento di misura!

Ps: la tubazione ridotta che dalla condottura principale si stacca e arriva allo strumento di misura si indica come "Primario di misura"!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...