Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Akai - raffredda ma non riscalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti voi,

l'inverno scorso mi sono accorto che dalla split non usciva aria calda ma commutanado a aria fredda funziona tuttora benissimo.Per il prossimo inverno dovrò cerca di ripararlo.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la valvola.

Se cosi fosse, conviene cambiare solo la valvola, a quanto ammonterebbe il prezzo per la sostituzione compreso la messa in opera?

Potete darmi un consiglio anche per non rimanere fregato.

O dovrò cambiare il tutto , unità esterna ed interna.

Ringrazio anticipatamente per vostri eventuali consigli.

Aldo

Inserita: (modificato)

In effetti potrebbe essere proprio la valvola a 3 vie o di inversione, apri l'unità esterna e verifica che non sia però un problema elettrico e arrivi tensione quando deve commutare.

La convenienza nel cambiarla o no dipende da te, oggi per pochi euro si trovano condizionatori da 9000 o 12000 btu, valuta tu in base a quanto hai pagato il tuo e quanto ti chiedono per la riparazione, fai due conti e vedi cosa conviene fare.

Certo se il tuo è un impianto pagato parecchie centinaia di euro forse ne vale la pena, al contrario no.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Grazie del consiglio, proverò a farmi fare dei preventivi.Ma da ignorante mi chiedevo se ci fosse un modo per eventualmente sbloccare la valvola,forse è solo inchiodata.

La pagai circa 250 euri, cambiandola converrebbe ricomprarne una dello stesso importo , o andare sui marchi famosi?

Un caro saluto a tutti i lettori e buone vacanze.

Aldo

Inserita:
La pagai circa 250 euri, cambiandola converrebbe ricomprarne una dello stesso importo , o andare sui marchi famosi?

Quì dipende da te, dall'uso che fai del condizionatore, quanto lo usi, ecc....

Se quello che hai ti è durato alcuni anni senza darti problemi e ne fai un uso limitato io al tuo posto rimarrei su quelle cifre.

Il discorso è semplice, marchio famoso fra 10 anni trovi ancora i ricambi, ma a che prezzo?

Marchio non famoso, ad esempio fra 5 anni si rompe lo cambi, il suo lavoro per quello che lo hai pagato lo ha fatto egregiamente.

Poi sul condizionatore da scegliere potremmo aprire una discussione infinita, valuta tu.