Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento A Metano - Caldaia perde acqua

Plonsimp

Messaggi consigliati

La caldaia del mio impianto di riscaldamento :modello ARCA ECOS 30F da quasi 2 giorni perde acqua dal tubo di scarico,in un primo momento ho pensato di sostituire il rubinetto ma poi visto che il livello di acqua supera abbondantemente la norma ho provato a scaricare.

Quando è scarica la caldaia non perde ma dopo non piu di 2 ore è pienissma e quindi il rubinetto inizia e continua a gocciolare abbondantemente.Posso pensare alla valvola in entrata dell'acua che non chiude,ma non vorrei dire una stupidata perchè le mie conoscenze sono limitate.

Potrebbe essere qualcosa di costoso?...prima di chiamare un tecnico vorrei sapere dove vado a parare!?!

Grazie per l'eventuale interessamento

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

perde acqua dal tubo di scarico

Intendi dire dalla valvola di sovrapressione forse?

Potrebbe essere il rubinetto di aggiunta acqua che non chiude bene, una volta troppo carica entra in funzione la valvola di sovrapressione e giustamente scarica acqua.

Potresti provare attraverso questa valvola a scaricare tutto l'impianto, chiudere l'acqua e smontare il rubinetto per vedere se chiude bene.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare la pressione del vaso d'espansione, deve essere almeno 1bar con la pressione della caldaia a zero. controlla anche che la membrana del vaso stesso sia integra, basta un comune compressore... mal che vada e' bucato lo scambiatore termico secondario...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho fatto le prove ma continua a perdere!

Quanto puo costare lo scambiatore?Ma posso cambiarlo io o devo chiamare il tecnico?Ho chiamato un idraulico e mi ha detto che quella caldaia non la conosce e di chiamare quello che me l'ha installata!(Che dovrebbe gia essere venuto per fare il controllo annuale...io l'ho chiamato 3 volte!).In questo caso cosa potrebbe chiedermi compreso la manodoperaed eventuale controllo?

Non sono tirchio ...vorrei solo non prendere delle fregature!

Grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

lo scambiatore secondario ha il costo di circa 70-80-90€ ti parlo di prezzi generici e poi di quello secondario.

per cambiarlo ti consiglio l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti