AntoMata Inserito: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2007 Buongiorno a tutti e... buone vacanze per chi stà già in panciolle... spero di trovare qualche anima pia che possa rispondermi...Vengo subito al problema: l'altro ieri ho installato quattro condizionatori (tutti dallo stesso cliente). Erano tre 9000btu e un 12000btu. Nessun problema per i 9000 che funzionano correttamente. Sull'unità da 12000 ho invece avuto un problema che non mi era mai capitato prima. Descrivo la condizione in cui si è verificato il problema:- Unità esterna (UE) posizionata;- Unità interna (UI) posizionata sulla dima e i tubi da 1/4 e da 1/2 correttamente cartellati e montati;- lavorando sull'UE stavo mettendo i tubi a misura, li taglio alla giusta lunghezza e quindi iniziavo a cartellare il tubo da 1/4;- effettuata l'operazione di cartellatura vado a fissare il tubo alla valvola di mandata e inizio a stringere con la chiave dinamometrica correttamente impostata. Prima ancora di sentire lo scatto della chiave inizia, improvvisamente, ad uscire a forte pressione qualcosa dal tubo da 1/2 come se si fosse aperta la valvola di mandata, il gas avesse fatto tutto il circuito, passando dall'UI, e quindi arrivando all'uscita del tubo da 1/2 che ancora doveva essere collegato.- ovviamente il "rubinetto" (chiave esagonale) della valvola di mandata era rigirosamente chiuso;- impanicato, non sapevo cosa fare per fermare questa fuoriuscita che supponevo fosse gas (R410A). Nessuna perdita di olio;- allentando il dado di chiusura del tubo da 1/4 sulla valvola, la pressione si sentiva uscire dalla filettatura (era mia intenzione svitare il bullone e rimettere il tappo di chiusura ma, immaginamdo le pressioni in gioco, mi sono fermato per evitare ulteriori guai);- rassegnato aspetto che la pressione man mano diminuisca e alla fine, dopo circa 30/40 secondi, la pressione scende fino a terminare definitivamente. La mia diagnosi era la completa perdita del gas dovuta alla rottura della valvola di mandata (probabilmente difettosa, visto che non avevo ancora iniziato a stringere per serrare);- avvilito sospendo l'installazione e mi dedico alle rifiniture delle altre tre macchine;- solo dopo mi viene in mente di provare ad aprire la valvola di mandata e verificare l'effettiva perdita completa del gas;- con mia meraviglia mi accorgo che appena provo ad aprire la valvola c'è ancora forte pressione;- decido quindi di terminare l'installazione e provare l'impianto (alla peggio dovrò sostituire la valvola di mandata e ricaricare la macchina;- finita l'installazione, fatto il vuoto, controllato la tenuta, aperto le valvole e.... la macchina funziona perfettamente!!- raffredda egregiamente con una differenza di temperatura interno/esterno di circa 8 gradi.A questo punto non capito cosa è successo.Forse si è spostata la chiave esagonale (rubinetto della valvola) per effetto della torsione (mah, non vedo come visto che sono meccanicamente separate) facendo uscire il gas che era ad una pressione elevata per poi stabilizzarsi e salvaguardare il resto del gas ad una pressione inferiore? Essendo un montaggio spalla a spalla forse il gas rimansto è comunque sufficiente al funzionamento della macchina... mah...Chiedo lumi agli esperti per capire cosa mi è successo e a cosa posso andare incontro lasciando funzionare la macchina così.Scusatemi per la lunghezza del messaggio ma non avevo alternativa per spiegare bene cosa mi fosse successo,grazie a tutti,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 Se la macchina lavora correttamente potrebbe essere lo scambiatore esterno che era sotto pressione con gas o azoto.8 gradi di differenza comunque sembrano pochini.Che differenza hai fra temperatura in aspirazione dallo split ed aria raffreddata in uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 Io sarei più propenso ad immaginare una valvola di mandata difettosa. Se avessi pressato con azoto a 42 bar probabilmente potevi rilevare qualche perdita. Se era gas quello che è uscito si è alterata la composizione e quindi potrebbe non rendere al meglio sempreché da quella valvola non continui a fuoriuscire gas. Devi tenerlo un pò sotto controllo e se fra qualche tempo sarà scarico probabilmente ti dovrai rivolgere al CAT per la sostituzione in garanzia della valvola. A ogni modo anche secondo me 8 gradi di salto termico sembrano pochini.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntoMata Inserita: 11 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 Scusatemi, mi sono espresso male, gli 8 gradi erano appunto riferiti alla differenza di temperatura tra la temperatura misurata all'ingresso dello split rispetto a quella misurata in uscita.Grazie per il prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 gli 8 gradi erano appunto riferiti alla differenza di temperatura tra la temperatura misurata all'ingresso dello split rispetto a quella misurata in uscita.Allora 8 gradi sono veramente pochi come differenza, segui allora il consiglio di Blueprince e chiama un CAT, probabilmente hai la valvola difettosa e continua a perdere gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntoMata Inserita: 11 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 ok, grazie 1000 per l'aiuto, farò come dici.Saluti a tutti e... buone ferie a chi va e buon lavoro a chi torna...Ciao,Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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