fabio19 Inserito: 15 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 15 agosto 2007 Un saluto a tutti,ho un problema strano con la caldaia di mia suocera :Le lamiere con cui è costruita la camera di combustione si stanno... sgretolando!Nella parte alta della camera, sopra lo scambiatore di calore la lamiera non è coibentata e proprio li si stanno creando dei forellini;Pulendo con l'aspirapolvere mi sono accorto che sopra lo scambiatore di calore c'è un vero e proprio strato di materiale metallico staccatosi da dei lamierini (convogliatori d'aria?) posti nelle vicinanze del tubo di scarico; anzi quello centrale mi è proprio rimasto in mano: ormai era solo appoggiato alle pareti...La lamiera di questo particolare non è più lucida, ma sembra arruginita (quindi ossidata).Questa caldaia, una Ariston, è stata sostituita 2 anni fa e ricordo che anche quella precedente lamentava gli stessi problemi (era una Ocean).L'appartamento è all'ultimo piano e la caldaia è in cucina e sono presenti i fori di ventilazione alle pareti, oltre che alla griglia alla finestra; che possa essere un problema di canna fumaria che non espelle sufficientemente il calore (camino sporco, uccelli annidati) ? La caldaia non ha una ventola di espulsione...Grazie, a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio19 Inserita: 16 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2007 Il modello della caldaia in questione è:Ariston Microgenus 23MIAllego la foto dove in rosso ho indicato il lamierino che pulendo si è staccato;in azzurro dove sono finiti i depositi di lamiera "corrosa": sopra allo scambiatore di calore.A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2007 Sicuramente hai un serio problema di tiraggio. I fumi non defluiscono bene e l'umidità acida dei fumi, si condensa sui lamierini e se li mangia. Fai verificare l'impianto e casomai decidi per la sostituzione con un modello a tenuta stagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio19 Inserita: 17 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 Ti ringrazio molto per la conferma del problema del tiraggio.E' assurdo infatti a mio dire che due caldaie abbiano problemi simili... deve essere qualcosa che le accomuna: lo scarico!Ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati