Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Che Cade A Pezzi - lamiere che si sgretolano...

fabio19

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

ho un problema strano con la caldaia di mia suocera :o :

Le lamiere con cui è costruita la camera di combustione si stanno... sgretolando!

Nella parte alta della camera, sopra lo scambiatore di calore la lamiera non è coibentata e proprio li si stanno creando dei forellini;

Pulendo con l'aspirapolvere mi sono accorto che sopra lo scambiatore di calore c'è un vero e proprio strato di materiale metallico staccatosi da dei lamierini (convogliatori d'aria?) posti nelle vicinanze del tubo di scarico; anzi quello centrale mi è proprio rimasto in mano: ormai era solo appoggiato alle pareti...

La lamiera di questo particolare non è più lucida, ma sembra arruginita (quindi ossidata).

Questa caldaia, una Ariston, è stata sostituita 2 anni fa e ricordo che anche quella precedente lamentava gli stessi problemi (era una Ocean).

L'appartamento è all'ultimo piano e la caldaia è in cucina e sono presenti i fori di ventilazione alle pareti, oltre che alla griglia alla finestra; che possa essere un problema di canna fumaria che non espelle sufficientemente il calore (camino sporco, uccelli annidati) ?

La caldaia non ha una ventola di espulsione...

Grazie, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

aristonmicrogenusay9.th.jpg

Il modello della caldaia in questione è:

Ariston Microgenus 23MI

Allego la foto dove in rosso ho indicato il lamierino che pulendo si è staccato;

in azzurro dove sono finiti i depositi di lamiera "corrosa": sopra allo scambiatore di calore.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Sicuramente hai un serio problema di tiraggio.

I fumi non defluiscono bene e l'umidità acida dei fumi, si condensa sui lamierini e se li mangia.

Fai verificare l'impianto e casomai decidi per la sostituzione con un modello a tenuta stagna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la conferma del problema del tiraggio.

E' assurdo infatti a mio dire che due caldaie abbiano problemi simili... deve essere qualcosa che le accomuna: lo scarico!

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti