Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Ghiaccia Tubo Grande

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho un climatizzatore 24000 btu e mi sono accorto che il tubo grande si ghiaccia , quali potrebbero essere le cause? grazie

Inserita:

se è il tubo grande le possiblità sono che sia sovraccarico oppure che hai scarsa circolazione di aria nell'unità interna cioè filtro sporco o ventola che muove poca aria

Inserita:

altre cause non possono essere, tipo tubo piegato o altro . grazie per la disponibilita

Inserita:

ma che storia ha questo clima?? è nuovo?? l'ha sempre fatto??

Inserita:

Controllo pressioni se risulta bassa "sulla bassa" dall'anamnesi, la diagnosi,= 99% troppo carico oppure tubo strozzato.

Poi, "caso rarissimo" se pompa di calore, valvola scambio che non si apre bene (provare caldo, se va bene non è quella).

Scusa la sinteticità ma devo uscire comq. fammi sapere ciao.

Inserita:

puo' essere troppo carico! viceversa ghiaccia il piccolo quando e scarico! ma come deto precedentemente ci possono essere altri fattori.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Da 24000 btu è belloccio quindi le cause più probabili sono :

1 Non circola aria nell'Evaporatore (ventola rotta, filtri sporchi, batteria ev sporca).

2 Non circola aria nell'Evaporatore (è scarico ha ghiacciato il tubo piccolo, poi il ghiaccio a impaccato le prime tre alette della batteria, poi 4 , poi 5 fino a fermare il passaggio dell'aria, si scongela il piccolo e si congela il grande, nei splittoni può capitare).

3 Rischi di spaccare il compressore perche gli torna liquido quindi ti consiglio caldamente di spengerlo.

4 comunque non è certamente troppo carico.

Ciao.

Modificato: da acquaragia
Inserita:

questo condizionatore non ha mai avuto problemi poi mi sono accorto di questo problema ho pulito i filtri .adesso non rende molto a freddo devo provare a controllare il gas.

Inserita:

Ma ancora non hai controllato la pressione per vedere come lavora?

Ma dopo aver pulito i filtri continua a ghiacciare il tubo grande?