Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperare Il Gus Nel Circuito

icarolondon

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho fatto un giro tra i vari post per vedere se trovavo qualche risposta al mio dubbio ma nulla....

Vi spiego velocemente:

Tramite un amico dovrei acquistare un condizionatore che si trova al momento in un ristorante per portarlo nel mio bar.

So che prima di staccare i tubi devo recuperare il gas presente nell'impianto e mi sembra di ricordare che una volta feci la stessa operazione con il condizionatore di casa chiudendo una delle 2 valvole e facendo girare il condizionatore facendo in modo che il gas presente nello split e nei tubi mi tornasse nel condensatore.

Non mi ricordo pero' quale delle 2 valvole devo chiudere (tubo grande o piccolo)?e quando mi accorgo di non aver piu gas nel circuito?

mi verrebbe difficile collegare un eventuale manometro perche' per collegarlo mi riulta che debba svitare il tubo in questione e mettere il manometro in serie e in questo frangente perderei a mia volta del gas.

QUalcuno saprebbe darmi qualche lucidazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto di 2 grossi errori....

Il primo e' GAS e non GUS... :rolleyes:

Il secondo e che eventualmente il manometro potrei collegarlo in quanto una delle 2 valvole dovrebbe essere a 3 via proprio per connettere eventuale pompa del vuoto manometri ecc ecc.

Rimane comunque il mio dubbio su come procedere per tale operazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta accendere il condizionatore in modalita' freddo, chiudere con una brugola il rubinetto del tubo piccolo e lasciare girare il motore per un minuto, un minuto e mezzo (dipende dalle dimensioni dell'impianto e dalla lunghezza delle tubazioni, comunque dovresti sentire anche un cambio di rumore del motore) poi chiudere anche il rubinetto del tubo piu' grande

Link al commento
Condividi su altri siti