Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperare Il Gus Nel Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho fatto un giro tra i vari post per vedere se trovavo qualche risposta al mio dubbio ma nulla....

Vi spiego velocemente:

Tramite un amico dovrei acquistare un condizionatore che si trova al momento in un ristorante per portarlo nel mio bar.

So che prima di staccare i tubi devo recuperare il gas presente nell'impianto e mi sembra di ricordare che una volta feci la stessa operazione con il condizionatore di casa chiudendo una delle 2 valvole e facendo girare il condizionatore facendo in modo che il gas presente nello split e nei tubi mi tornasse nel condensatore.

Non mi ricordo pero' quale delle 2 valvole devo chiudere (tubo grande o piccolo)?e quando mi accorgo di non aver piu gas nel circuito?

mi verrebbe difficile collegare un eventuale manometro perche' per collegarlo mi riulta che debba svitare il tubo in questione e mettere il manometro in serie e in questo frangente perderei a mia volta del gas.

QUalcuno saprebbe darmi qualche lucidazione?

Inserita:

mi sono accorto di 2 grossi errori....

Il primo e' GAS e non GUS... :rolleyes:

Il secondo e che eventualmente il manometro potrei collegarlo in quanto una delle 2 valvole dovrebbe essere a 3 via proprio per connettere eventuale pompa del vuoto manometri ecc ecc.

Rimane comunque il mio dubbio su come procedere per tale operazione.

Grazie

Inserita:

Ti basta accendere il condizionatore in modalita' freddo, chiudere con una brugola il rubinetto del tubo piccolo e lasciare girare il motore per un minuto, un minuto e mezzo (dipende dalle dimensioni dell'impianto e dalla lunghezza delle tubazioni, comunque dovresti sentire anche un cambio di rumore del motore) poi chiudere anche il rubinetto del tubo piu' grande

Inserita:

Scusa, non avevo letto la seconda che hai scritto, se hai un manometro certo che ti conviene collegarlo, eviti di fare ad occhio

Inserita:

Grazie mille sei stato gentilissimo.

Spero di non aver altri dubbi stradafacendo.....

Bye Bye